Salta al contenuto principale
Christian Cacciuto, attaccante, Siliqua
ll presidente Mulas: «Squadra importante per i 90 anni del club»

Il Siliqua scatenato sul mercato, messi a segno dei colpi sensazionali: tornano il bomber Cacciuto, Atzeni, Meloni e Pillitu, preso anche il difensore Chessa

Ha rischiato di sparire nell'anno in cui compirà 90 anni. Il Siliqua è vive e vegeto, ha scongiurato il pericolo di dare l'addio al campionato di Promozione, non ha chiuso l'operazione di incorporazione con la Frassinetti e riparte di slancio con Valentino Mulas eletto nuovo presidente, con Mariano Frau che diventa vice-presidente e Mariano Collu confermato direttore sportivo. L'allenatore resta Vittorio Corsini, subentrato nello scorso campionato dopo 4 giornate a Damiano Bartoli con la squadra a 0 punti e ultima in classifica ma poi portata fino al settimo posto. Altra figura importante capace di fare da trade union tra società e tecnico è Fabrizio Carracoi, ex allenatore dell'Orrolese che ha dato una mano per costruire quella che sarà una delle protagoniste del girone A.

Il Siliqua nel weekend si è letteralmente scatenato sul mercato e ha piazzato una serie di colpi sensazionali. Innanzitutto ha riportato Christian Cacciuto, il capocannoniere della Promozione degli ultimi tre anni con Siliqua (30 gol), Orrolese (32) e Samassi (25). Poi ha sistemato la difesa prendendo Giacomo Chessa, andato via dal Muravera dopo 5 stagioni e corteggiatissimo sul mercato (richieste da Orrolese, Guspini, Monastir, Tonara, San Marco, Seulo, La Palma). In porta torna Claudio Pillitu dopo aver giocato con Progetto Sant'Elia, La Palma, Monteponi Iglesias e Samassi. Un altro cavallo di ritorno è Nicola Atzeni, regista ma all'occorrenza difensore centrale come lo scorso anno al Samassi. Di rientro deve parlarsi anche per Alessio Meloni, centrocampista offensivo che tre anni fa si distinse realizzando 15 reti e che l'anno scorso si è tolto la soddisfazione di vincere il campionato con il Samassi. Molto buone le trattative chiuse con Cristian Mura, classe 1988, ultima esperienza con la San Marco, Michel Medda (1986) nell'ultima stagione alla Villacidrese. Sul parco dei fuoriquota sono arrivati Francesco Mameli, dopo l'esterienza fatta in Eccellenza con il Monastir Kosmoto, e Thomas Pilia, esterno offensivo del '97 proveniente dall'Orrolese (vittoria del campionato di Promozione e salvezza in Eccellenza.

«Abbiamo allestito una squadra importante - dice il presidente Valentino Mulas - perché per il club la prossima stagione sarà importante visto che compirà 90 anni di vita. Ma l'obiettivo è quello di divertire il nostro pubblico mantenendo innanzitutto la categoria, poi si vedrà in seguito cosa dirà il campo, cioè se potremo ambire a qualcosa di meglio visto che ci sono diverse realtà che stanno programmando il salto di categoria. Noi vorremmo che i tifosi del Siliqua sostengano la squadra numerosi, che diano una spinta ulteriore alla squadra. Abbiamo confermato Vittoria Corsini, che tanto bene ha fatto la scorsa stagione, e va sottolineata la grossa mano che ci ha dato Carracoi per poter allestire la squadra visto che in due giorni abbiamo preso diverse giocatori che andranno ad unirsi a quelli confermati. Abbiamo trovato giocatori disponibili a sposare il nostro progetto, dei ragazzi intelligenti che hanno capito qual è la realtà del Siliqua. Continueremo anche a far crescere i nostri giovani».

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2017/2018