Nel derby francese il Lione cade ma passa il turno
Il solito Robben lancia il Bayern, Manchester United KO
Due sconfitte dolcissime: è questo il responso degli ultimi due quarti di finale di Champions League, che hanno sancito l'eliminazione dell'ultima formazione inglese dal tabellone della massima competizione europea per club.
All'Old Trafford va in scena la partita thriller per eccellenza, con Ferguson che a sorpresa schiera Rooney, i diavoli rossi che asfaltano i bavaresi segnando tre gol prima di subire in dieci la rimonta dei tedeschi con il bollo in ceralacca di Arjen Robben, vero mattatore dei tedeschi in Champions.
I Red Devils partono a mille e nel giro di pochi minuti dall'inizio firmano il doppio vantaggio con il giovane Gibson e Nani, autore di un pregevole gol di tacco. Tutto in 7'. Il Bayern è completamente in balia dei padroni di casa e non riesce a creare gioco, abilmente bloccato dallo scacchiere tattico di Ferguson. Gli inglesi trovano addirittura il terzo gol, ancora con Nani, su assist di Valencia.
Sembra una gara a senso unico, ma i tedeschi tirano fuori la testa dal sacco e sfruttando il primo spiraglio offerto da un errore di Carrick, accorciano le distanze con Olic, il protagonista della gara d'andata. Si va quindi al riposo sul 3-1.
La ripresa capovolge i valori della prima frazione: Rafael prende un ingenuo secondo giallo per una trattenuta su Ribery, il Bayern fiuta l'occasione e si butta a testa bassa alla ricerca del gol qualificazione, che dopo alcune occasioni da ambo le parti, arriva per merito dell'uomo della provvidenza: Ribery batte un ancolo al bacio per l'olandese Robben che con un sinistro perfetto trova l'angolo lungo per il 3-2, facendo impazzire i tifosi tedeschi presenti in un ammutolito Old Trafford. Inutile l'assalto finale degli inglesi: è il Bayern Monaco ad accedere alla semifinale.
Ad affrontare i tedeschi ci sarà il Lione, uscito sconfitto da Bordeaux per 1-0 ma qualificato in virtù del 3-1 casalingo ottenuto all'andata. Dopo un inizio di marca ospite, i girondini spinti dal loro pubblico si buttano in avanti e dopo un legno colpito da Diarra da distanza siderale trovano il vantaggio con il marocchino Chamak sul finire del primo tempo.
Nella ripresa il Lione riesce a limitare i danni, rischiando solo nel concitato finale, dove comunque non cambia il punteggio: per Lloris e compagni è semifinale con il Bayern.
Filippo Congiu