Salta al contenuto principale
Sorso
Due vice-capolista a pari punti ad un turno dalla fine

Il Sorso attende l'avversario laziale per la fase nazionale: possibile spareggio tra Sora e Pomezia

Il Sorso si allena e attende di conoscere l'avversario per il primo turno degli spareggi-promozione della serie D che si giocheranno il 19 maggio (andata) e 26 (ritorno). Sa che arriverà dal girone B dell'Eccellenza laziale ma, mentre in Sardegna l'ultima giornata si è disputata il 7 aprile scorso, dall'altra parte del Tirreno manca ancora un turno per chiudere la stagione regolare. Scelte diverse da parte dei due Comitati regionali e regole organizzative differenti perché in Sardegna sono previsti i playoff regionali con due turni ai quali accedono la seconda, terza, quarta e quinta in classifica salvo un certo distacco che altrimenti può annullare le semifinali (come poi è successo) e anche la finale (si è corso anche quel rischio). Nel Lazio, invece, la seconda in classifica passa direttamente alla fase finale e mentre domenica scorsa la Pro Calcio Tor Sapienza è volata in serie D con 61 punti e un turno di anticipo, alle sue spalle c'è la coppia Sora-Pomezia (entrambe a 56) con l'Arce (55) staccato di un punto. Quando manca una giornata al termine è possibile l'arrivo a due con tanto di rischio spareggio e a nulla varrebbe il vantaggio del Sora negli scontri diretti sul Pomezia. I bianconeri, tra l'altro, hanno avuto un colpo di coda sfruttando la decisione del giudice sportivo che, prima dello scorso turno, ha trasformato il pareggio con l'Insieme Ausonia in vittoria a tavolino per 3-0 per la posizione irregolare del calciatore Palumbo utilizzato quando ancora doveva scontare una giornata di squalifica. Domenica prossima, il Sora è impegnato nella trasferta di Anzio contro il Lavinio Campoverde, in lotta per la salvezza, mentre il Pomezia gioca sul campo dei neopromossi del Tor Sapienza. 

 

SORA. Vanta 19 campionati di serie C e 27 di serie D, categoria che frequenta fino al 2014-15 quando chiude 13° nel girone G delle squadre sarde ma poi non presenta l'iscrizione, riparte grazie dalla Prima categoria grazie all'Atletico Sora Valleradice e in due anni arriva in Eccellenza e ora può ambire al ritorno in serie D. È la squadra di Koen Brack, difensore olandese ex Arzachena e Lanusei. L'attacco poggia sui bomber Federico Di Stefano (12 gol), lo spagnolo Alex Jurado Cano (14 reti) nativo di Barcellona ed ex Gaeta (19 gol in 12 partite). Il reparto è completato da Paride Gigli (8 gol), mezza stagione al Porto Corallo di Virgilio Perra nel 2014-15, sorano doc e richiamato in bianconero dal tecnico Tersigni per la ripartenza dalla Prima. A centrocampo spicca Stefano Cardazzi, coi volsci anche nell'ultimo anno di serie D oltre alle esperienze col Boville e Isola Liri dove ha giocato con il compagno di reparto Ivan Reali il quale vanta esperienze in C con Mezzocorona, Foggia e Valle d'Aosta.

 

POMEZIA. Ha partecipato nel 2010-11 ad un campionato professionistico, quello di Seconda Divisione chiuso al 7º posto, salvo poi essere viene retrocesso d'ufficio in Serie D per aver presentato dei documenti falsi in sede di ripescaggio che ottenne dopo aver vinto, l'anno prima, i playoff contro Sanluri e Selargius. Il club verrà poi escluso dalla serie D, fallisce e riparte dalla Seconda Categoria per poi retrocedere in Terza. Non si iscrive e mette fine a 55 anni di storia. Nel 2014-15 2014 il Real Pomezia riprende la tradizione sportiva del vecchio Pomezia Calcio e viene ammesso al campionato di Eccellenza: in sequenza farà 9° posto, poi 13°, 8° e l'anno scorso 2° uscendo al primo turno degli spareggi nazionali contro la Sinalunghese. Costruita per vincere sotto la guida di Cristiano Gagliarducci, ex Cynthia e Albalonga, poi sollevato dall'incarico, in squadra vanta giocatori di categoria superiore conosciuti in Sardegna come Carlo Baylon, difensore ex Arzachena, il regista Mario Di Ventura, ex Cynthia e Flaminia al pari di Matteo Laurato o l'esterno offensivo Tommaso Gamboni, ex Anzio, Viterbese e Cynthia. A centrocampo c'è anche Marco Lo Pinto, la stagione scorsa in D col Monterosi mentre in attacco spiccano Erik Laghigna (9 gol) al quale a dicembre è stato affiancato l'argentino Victor Gomez (8 reti) prelevato dal Morolo dopo aver realizzato 11 reti. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019