Salta al contenuto principale
Luca Manca, centrocampista, Tortolì
I civitonici scappano in classifica e si avvicina il San Teodoro

Per il Tortolì è una sconfitta inattesa e pesante contro la Flaminia, si complicano i piani-salvezza

Tutto il contrario di ciò che doveva fare. Il Tortolì cercava la vittoria contro la Flaminia per rientrare nella forbice del distacco dal sest'ultimo e magari guadagnare su Nuorese o Lanusei (e entrambe) per preparare lo sprint salvezza. E, invece, è arrivata una sconfitta casalinga, la nona stagionale che complica i piani e riporta in primo piano il tema della stessa retrocesione diretta sia perché il distacco dai civitonici è salito a 11, sia perché la nuova sest'ultima, il Monterosi, è rimasto a +8 e poi perché da sotto si è rifatto vivo il San Teodoro che sarà di scena a Sa Suergera il prossimo 29 marzo. Ogliastrini colpiti due volte nel primo tempo come già avvenuto in passato, ad inizio ripresa Luca Manca ha dimezzato lo svantaggio ma, nonostante la spinta dei tifosi rossoblù, non è arrivata la rimonta, bensì il terzo gol ospite. Tardiva la rete nel recupero di Orrù.

 

La gara. Palmieri è ancora out, Vona è squalificato e Perra schiera Luizinho con Daniel Manca in avanti, Lepore a supporto, linea mediana con Orrù, Meloni, Luca Manca e D'Alterio, in difesa davanti a Della Luna ci sono De Cosmi, D'Agostino e Alessandrì. Vigna col tridente Leonardi, Ingretolli e Vittori, a centrocampo ci sono Lazzarini, Macri, Mastrantonio, in difesa c'è Carta, giustiziere del Latte Dolce nel turno precedente, con Moracci, esterni Petrini e Calisto, tra i pali Francabandiera.

Primi minuti di schermaglie con il tiro dal limite dell'area al 4' di Meloni (centrale e para Francabandiera) e il colpo di testa al 6' di Leonardi con palla che non centra lo specchio di poco. Al 17' si sblocca la gara a favore della Flaminia: Leonardi si libera dal limite per la conclusione a rete, Della Luna respinge sui piedi di Ingretolli che insacca prontamente. La reazione ogliastrina è nel tiro alto di Meloni al 22' ma sono sempre i civitonici a rendersi pericolosi alla mezz'ora quando Della Luna devia il un colpo di testa di Ingretolli a colpo sicuro. Al 40' il Tortolì va vicinissimo al pareggio: Francabandiera esce al limite dell'area, sulla palla toccata dal portiere Meloni cerca di piazzare con un pallonetto trovando Moracci appostato sulla linea per evitare il gol. Dal possibile 1-1 si passa allo 0-2 in 5': Vittori di testa batte Della Luna e manda negli spogliatoi il Tortolì col morale a terra. Ad inizio ripresa, però, Con cocco al posto di Lepore, la squadra di Virgilio Perra cambia registro e al 3' dimezza lo svantaggio: assist di Meloni, bravo e tempista Luca Manca nell'inserimento e Francabandiera deve arrendersi. Il primo gol in serie D del centrocampista classe 1999, ex Arbus, è la scintilla che accende il pubblico del "Sa Suergera". Al 15' Luizinho potrebbe pareggiare ma il suo colpo di testa a pochi passi dalla porta avversa finisce sull'esterno della rete. Entra la punta Di Federico per Daniel Manca, Vigna risponde con De Costanzo al posto di Macri. La Flaminia prova ad approfittare degli spazi lasciati dai rossoblù, al 24' Leonardi chiama Della Luna alla respinta in angolo. Superata la mezz'ora arriva il terzo gol degli ospiti, al 31' l'implacabile Battaglia rifinisce una pericolosa ripartenza. Il Tortolì cerca di rientrare subito in partita, al 34' Meloni va al tiro ma la palla è alta. Si arriva nel recupero con Orrù che va in gol di testa sugli sviluppi di un angolo battuto da Meloni. Troppo tardi per sperare in un pari negli ultimi disperati assalti. Per la Flaminia è un vittoria d'oro che conferma l'ottimo momento dei civitonici, per il Tortolì una mazzata che può pesare tanto nel finale di campionato. 

 

TORTOLÌ: Della Luna, De Cosmi, D'Alterio (27' st Pappalardo), Lepore (1' st Cocco), D'Agostino, Alessandrì, Orrù, Meloni, D. Manca (21' st Di Federico), Luizinho (32' st Usai), L. Manca. A disp. Lai, Ankudinovas, Kone, Serra. All. Virgilio Perra.

FLAMINIA CALCIO: Francabandiera, Petrini (34' pt Battaglia), Calisto, Lazzarini, Carta, Moracci, Leonardi (27' st Cesarini), Mastrantonio (1' st Gnignera), Ingretolli, Macri (21' st De Costanzo), Vittori (41' st Tiozzo). A disp. Reali, Ferrara, Fresi, Damiani. All. Pierluigi Vigna.

ARBITRO: Costin Spataru di Siena.

RETI: 16' pt Ingretolli, 45' pt Vittori, 3' st L. Manca, 33' st Battaglia, 46' st Orrù.

NOTE: Ammoniti: Lepore, D'Agostino, Di Federico, Lazzarini, Mastrantonio. Angoli: 6-5. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
10 Ritorno