Salta al contenuto principale
Villasimius
Sabato di campionato, solo 5 gare alla domenica

Il Villasimius ha il primo match-ball ma c'è il derby a Castiadas, Barisardo e Tempio devono soffrire ancora

Il campionato di Promozione scende quasi interamente al sabato lasciando alla domenica solo cinque gare della 23ª giornata (decima di ritorno) e tutte riguardanti il girone B visto che anticipano il turno intero sia il girone A che quello C. In questo fine settimana, inoltre, entra in vigore l'ora legale nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo con le lancette degli orologi che si sposteranno un'ora avanti. Perciò, nelle gare del sabato - ultimo giorno dell'ora solare - i match saranno alle ore 15, salvo accordi tra le squadre che si sono accordate per iniziare o alle 15.30, alle 16 e anche alle 16.30, mentre le cinque gare della domenica saranno disputate col nuovo orario delle 16 che si manterrà fino al termine della stagione.

 

Girone A Il fascio di luce del turno è tutto puntato al Sarrabus e al derby che vedrà la capolista Villasimius sul campo della vicecapolista Castiadas. Il distacco tra prima e seconda è di nove punti e va da sé che la squadra di Prastaro, in caso di vittoria, potrà già festeggiare il salto in Eccellenza. In caso di pareggio, invece, a tre giornate dal termine resterebbe aperta l'ipotesi aritimetica di un arrivo a pari punti e, quindi, di uno spareggio oltre all'altra ipotesi di vittoria del Guspini col Villamassargia che porterebbe i mediocampidanesi a -7 dalla vetta e lo scontro diretto a Villasimius sabato 1 aprile. Il derby è molto sentito e lo sarebbe stato ancor di più se domenica scorsa il Castiadas non avesse sprecato una grande chance perdendo a Villamassargia sapendo del secondo ko di fila del Villasimius nell'anticipo contro l'Orrolese: arrivare allo scontro diretto a -6 avrebbe permesso alla squadra di Dessì di tornare in ballo per la vittoria finale. In questo caso caso i neroverdi hanno comunque l'obbligo di vincere per non rischiare di perdere la seconda posizione ai danni del Guspini mentre per i gialloblù c'è la possibilità di chiudere i conti potendolo fare in casa dei "cugini". Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per far sì che la sfida de L'Annunziata sia carica di significati, col Guspini che però deve domare un avversario in cerca di punti pesanti per la salvezza dopo aver steso la vicecapolista. 

La giornata presenta un altro derby, a Cagliari, tra Atletico e Cus ed è il quarto stagionale essendosi incontrate anche in Coppa Italia. La squadra di Trogu punta a conservare la prestigiosa quarta piazza mentre i ragazzi di Meloni cercano gli ultimi punti utili per chiudere il discorso salvezza ma, considerato che la differenza in classifica tra le due squadre è di 5 punti, gli universitari possono ancora ambire a chiudere la stagione al quarto posto. Traguardo alla portata delle Verde Isola, distante una sola lunghezza, ma ospita un Cortoghiana in una posizione delicatissima tra l'evitare lo spareggio come terzultima e non avere troppo distacco dalla quintultima perché con gli attuali 7 punti il playout verrebbe annullato. E qui si entra nel discorso salvezza con l'Orrolese che, dopo l'exploit a Villasimius, ha ora la gara in casa contro il già salvo Gonnos per mettere in cascina altri tre punti che potrebbero voler dire scalare una o due posizioni o comunque mantenere il vantaggio per evitare il playout (non si disputa con distacco maggiore o uguale a 7). Detto del Villamassargia a Guspini, un punto avanti ai sarcidanesi c'è il Selargius che si gioca mezza salvezza a Siliqua contro l'Asseminese che contende al Cortoghiana la quart'ultima posizione e deve ricucire lo strappo con la quintultima. Ai granata di Giordano potrebbe essere utile anche non perdere ma rischierebbero di tornare dentro la forbice del distacco in caso di successo del Cortoghiana a Carloforte. Infine, match ad alta tensione tra le ultime due della classe, Andromeda e La Palma, divise da un punto a favore dei trexentini che sa tanto di spareggio: chi vince resta in ballo per i playout, chi perde ha un piede e mezzo in Prima. 

 

Girone B Solo due gare in anticipo con l'importante gara della vice capolista Idolo che, in tre giorni, ha guadagnato sei punti sulla vetta avendo vinto il derby d'Ogliastra in casa della capolista Barisardo e poi fatto il bis nel recupero contro il Tonara. Gli arzanesi sono a -4 dal primato, tornato improvvisamente in ballo per la straordinaria performance della squadra di Ladu nel girone di ritorno e che sabato a Fonni proverà a mettere grande pressione alla prima della classe: in caso di successo al Peppino Mulas, Pili e compagni andrebbero solo ad una lunghezza dalla squadra di Ciarolu che, il giorno dopo, avrebbe una grande pressione addosso ma potrà rispondere sul campo della Paulese, penultima con 12 punti e destinata alla retrocessione ma tenuta in piedi solo dall'aritmetica. Prova ad inserirsi in questo discorso per il primato l'Arborea che, reduce da due vittorie di fila, cerca un non facile tris perché, pur giocando in casa, si ritrova di fronte ad un Siniscola in piena lotta salvezza. Che interessa il secondo e ultimo anticipo di giornata con l'Atletico Bono che non può fara altro che strappare il pieno nelle prossime due gare interne: prima ospitando il Tonara ultimo in classifica ma pur sempre battagliero e mercoledì nel recupero con l'Abbasanta. La squadra di Fini rischia di trovarsi addirittura all'ottavo posto o, comunque, fuori dalla zona playout, un obiettivo non facile ma la matricola ci proverà sicuramente. 

Molto dipenderà dai match della domenica e dal delicatissimo scontro diretto tra Santa Giusta e Bittese divise da quattro punti in cui si racchiude l'esito di una intera annata: i gialloblù sono nella posizione che dà la salvezza, i barbaricini di Marchi sono nel terzetto che porta direttamente in Prima e vogliono quantomeno prendersi i playout. Ma, visto le possibilità di far punti per l'Atletico Bono questa sfida ha il sapore di playout anticipato. Non può sbagliare il Posada sul proprio campo contro il Francesco Bellu quinta forza del torneo. La squadra di Scanu ha perso lo scontro diretto in casa col Santa Giusta e non è andato oltre il pari a Tonara perciò ha sprecato la doppia chance per archiviare il discorso salvezza e coi terralbesi scenderà in campo per una vittoria scacciacrisi. Sembra non avere grandi significati la sfida tra Tortolì, e Abbasanta, dopo che gli ogliastrini hanno pareggiato a Terralba e rosicchiato un solo punto al Barisardo che incontrerà all'ultima giornata, e dopo il pari dei rossoneri contro il Fonni che avvicina la squadra di Mura alla salvezza specie se farà punti anche nel recupero.

 

Girone C Anche qui tutte le sette gare sono al sabato ma, a differenza del girone A, non si potrà parlare di una possibile festa-promozione. Il Tempio, infatti, ha perso lo scontro diretto in casa contro lo Stintino con il distacco che è passato dal possibile +11 sull'Usinese al reale +6 sui nurresi che, di fatto, hanno riaperto di giochi a quattro gare dal termine e costringono la capolista ad andare a Sassari e cercare non già un pareggio contro la Lanteri per sancire il passaggio in Eccellenza ma bensì per cercare di tenere a bada i sogni di rimonta dello Stintino ché ora gioca in casa contro l'Oschirese sperando di rosicchiare qualcos'altro sulla capolista. Vero è che questo nuovo duello a distanza si svolge in sfide non sul velluto: la squadra di Cantara gioca contro l'ex Palmas e un avversario allenato da Rusani, ex tecnico del Calangianus che ha tolto agli azzurri la promozione. Inoltre i sassaresi sono alla ricerca degli ultmi punti-salvezza avendo un distacco sulla quintultima di 9 lunghezze. E tale squadra è proprio l'Oschirese di scena a Stintino. Insomma, una giornata cruciale per la corsa all'Eccellenza e che accresce il rammarico per l'Usinese che è crollata sul più bello conquistando 2 punti su 12 a disposizione, dapprima pareggiando al Peppino Sau (contro il Sennori), poi perdendo a Coghinas, cui ha fatto seguito il ko nello scontro diretto col Tempio (persa l'imbattibilità esterna) e pareggiando a Porto Torres. A Buddusò i rossoblù proveranno a riconquistare il secondo posto e, soprattutto, a non perdere altre posizioni. Il Bonorva ospita il Coghinas che ha un vantaggio di due punti sul Buddusò e la retrocessione diretta. La Macomerese, invece, riceve la visita del Sennori reduce dal poker rifilato al Buddusò. 

Nelle ultime due gare si parla di salvezza ma con sfumature molto diverse. Il Luogosanto si è rinfrancato con la vittoria di Thiesi e punta a fare l'aggancio al Porto Torres a quota 30 sperando anche di avvantaggiarsi sul quintultimo posto vista la gara dell'Oschirese in trasferta a Stintino. Va da sé che per i turritani, invece, non perdere significherebbe avere la permanenza nella categoria in mano. Come nel girone A anche in questo raggruppamento si incontrano le ultime due della classe con qualche chance di sperare in un playout più per il Thiesi che per l'Ozierese. I neroverdi, infatti, hanno 4 punti in più, sono a quattro punti dai playout e otto lunghezze dalla quintultima (un margine quindi da assottigliare ancora) ma si gioca al Meledina, in casa dei canarini che vogliono tenere accesa quella flebile fiammella in una stagione fin qui molto sfortunata.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ANDROMEDA-LA PALMA M.U. arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Nicolò Pili e Stefano Siddi di Cagliari)

CASTIADAS-VILLASIMIUS arbitra Salvatore Fresu di Sassari (da designare e Luca Casula di Carbonia)

CUS CAGLIARI-ATL CAGLIARI arbitra Gabriele Sari di Alghero (Gavino Venerdini di Sassari e Pietro Fae di Ozieri)

GUSPINI-VILLAMASSARGIA arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Alberto Crinò e Alessio Evangelisti di Oristano

ASSEMINESE-SELARGIUS arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (Nicola Deriu di Oristano e Leonardo Tuligi di Tortolì) ore 16

VERDE ISOLA-ATL CORTOGHIANA arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Nicola Atzori e Giuseppe Puddu di Oristano) ore 16

ORROLESE-GONNOSFANADIGA arbitra Federico Salis di Cagliari (da designare e Francesco Usala di Cagliari) ore 16.30

 

GIRONE B

ATL BONO-TONARA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Davide Novelli e Giulia Bolognesi di Sassari)

FONNI-IDOLO arbitra Federico Sanna di Oristano (Mauro Biagini e Gabriele Mulas di Oristano) ore 16

ARBOREA-SINISCOLA arbitra Gioele Virdis di Olbia (Enrico Basciu di Carbonia e Michele Piras di Olbia) domenica ore 16

PAULESE-BARI SARDO arbitra Paolo Carta di Oristano (Giuseppe Puddu e Alessandra Usai di Oristano) domenica ore 16

POSADA-TERRALBA F. BELLU arbitra Alessandro Sulis di Oristano (Sara Narduzzi di Nuoro e Nicola Atzori di Oristano) domenica ore 16

SANTA GIUSTA-BITTESE arbitra Fabio Torsani di Oristano (Andrea Orrù e Andrea Nurra di Sassari) domenica ore 16

TORTOLÌ-ABBASANTA arbitra Federico Isu di Cagliari (Giacomo Sanna e Nicolò Pili di Cagliari) domenica ore 16

 

GIRONE C

LANTERI-TEMPIO arbitra Mario Corrias di Nuoro (Mattia Cordeddu e Marco Faggiani di Sassari)

LUOGOSANTO-P. TORRES arbitra Federico Sale di Nuoro (Mario Canu e Antonio Carbini di Olbia)

STINTINO-OSCHIRESE arbitra Gian Piero Gatta di Sassari (Andrea Nurra e Andrea Orrù di Sassari)

BONORVA-COGHINAS arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Luca Carboni e Alessandro Cola di Ozieri) ore 15.30

BUDDUSÒ-USINESE arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (da designare e Alessandro Ventuleddu di Sassari) ore 16

MACOMERESE-SENNORI arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Luca Nuvoli di Alghero e Giacomo Sanna di Cagliari) ore 16

OZIERESE-THIESI arbitra Marco Ghisu di Sassari (Roberto Solinas di Sassari e Matteo Degortes di Olbia) ore 16

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
22ª giornata