Tempio e Uri in trasferta, il Buddusò cerca la quinta a Santa Teresa
Ilva e Nuorese in casa di Ferrini e Iglesias, l'Ossese è col Taloro dell'ex Fadda, il Lanusei a il derby col Tortolì
Sempre più incerta e sempre più tirata la lotta nel campionato di Eccellenza sia per il salto in serie D, con sette squadre ancora in gioco e racchiuse in 7 punti, e sia per evitare la retrocessione in Promozione e la sfida playout, che interessa le restanti nove compagini.
Lunga trasferta a Cagliari per la capolista Ilvamaddalena che andrà all'assalto di una Ferrini, rimaneggiata delle assenze per squalifiche e infortuni. Il quasi testa-coda del Piero Polese (fischio d'inizio alle 14.30) potrebbe ridare il successo in trasferta agli isolani di Acciaro dopo due mesi ma la penultima della classe scenderà in campo per vendere cara la propria pelle e provare a fare l'impresa. La vicecapolista Nuorese si è presa la scia dei biancocelesti attraverso il consueto successo al Frogheri ma il rendimento esterno resta il tallone d'Achille della squadra di Bonomi con 8 punti conquistati in 9 gare. E a Iglesias trova un avversario a caccia dei primi gol del 2026 e, di conseguenza, del primo successo dell'anno nuovo per fare il pieno di entusiasmo in vista dell'esordio di mercoledì prossimo nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti.
L'Ossese ha fallito il tris di vittorie di fila e, persa la posizione in coda all'Ilva, punta al successo sul Taloro dell'ex tecnico Mario Fadda, due campionati fa vincitore coi bianconeri della Coppa Italia e dei playoff regionali. I gavoesi lottano con ardore per mantenere la categoria e con 10 punti nelle ultime cinque giornate ha dato un bell'impulso nella rincorsa alla salvezza. Tra Lanusei e Tortolì le prospettive stagionali sono diverse: i biancorossoverdi di Piras sono reduci dal pari esterno col Sant'Elena e in quarta posizione restano pienamente in corsa playoff; i rossoblù di Giordano hanno tenuto testa all'Ossese e strappato un punto pesante che vale l'aggancio al Santa Teresa al quartultimo posto col vantaggio degli scontri diretti. Il derby d'Ogliastra sfugge ai pronostici ma negli ultimi tre lustri ha spesso vinto la squadra che gioca in casa.
Anche il Tempio è una delle squadre di vertice ad avere un rendimento esterno scarno (unico successo a Gavoi) e a Carbonia trova un avversario ferito dalle ultime due sconfitte, mai vincente nel girone di ritorno e proprio per questo carico più che mai per ripetere la prova nell'ultima uscita del 2025 quando sconfisse con merito l'Ilva. L'Atletico Uri segue i galletti un punto dietro e, dopo aver mancato l'ottavo successo di fila al Martinez pareggiando 1-1 con la Ferrini, cerca di rifarsi in esterno a Calangianus che, però, al Signora Chiara ha spesso tirato fuori gli artigli battendo Nuorese e Iglesias e fermando sul pari l'Ilva.
Scontri diretti nelle ultime due sfide. Tra Santa Teresa e Buddusò il pronostico resta incertissimo perché i galluresi di Levacovich hanno imparato a vincere in casa come dimostrano i tre successi di fila ma gli azzurri di Terrosu sono la capolista del girone di ritorno con 4 vittorie su 4. La differenza di tre punti a favore degli ospiti è maturata nell'ultimo turno quando i teresini sono stati sconfitti a Nuoro interrompendo la striscia di cinque gare (13 punti). Match delicato anche tra Villasimius e Sant'Elena perché entrambe le squadre sono reduci da 4 punti nelle ultime due gare senza migliorare la rispettiva posizione. Mister Pinna ha riavviato i sarrabesi e conta nel secondo successo di fila in casa per uscire dalla zona playout, il collega Rinino sa di non avere alternative vista l'ultima posizione e scenderà in campo per vincere come ha fatto a Carbonia, riuscendoci, e come ha fatto col Lanusei, sfiorando il bis nel finale per via di un gol annullato per dubbio fuorigioco.
CALANGIANUS-ATLETICO URI arbitra Gabriele Sari di Alghero (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Antonio Carbini di Olbia)
CARBONIA-TEMPIO arbitra Mario Corrias di Nuoro (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Mattia Cordeddu di Sassari)
FERRINI-ILVAMADDALENA arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Nicolò Pili di Cagliari e Marco Fara di Oristano) ore 14.30
IGLESIAS-NUORESE arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Nicola Mascia di Cagliari e Mirko Pili di Oristano)
LANUSEI-TORTOLI arbitra Luca Sanna di Sassari (Andrea Cubeddu di Sassari e Samuel Fronteddu di Nuoro)
OSSESE-TALORO arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Mario Puggioni di Sassari e Gianluca Deriu di Olbia)
SANTA TERESA-BUDDUSO arbitra Rossella Daidone di Seregno (Matteo Degortes e Sergio Fara di Olbia) ore 14.30
VILLASIMIUS-SANT'ELENA arbitra Gianluca Noto di Pisa (Francesco Carta e Nicola Deriu di Oristano)
