Salta al contenuto principale
Serie C
Il 2-0 dei giallorossi nella sfida al vertice

Impresa a Pavia, l'Alghero è sola in vetta

 

L’Alghero è di nuovo da solo in vetta alla classifica, non è una novità in questa strepitosa stagione catalana, ma in questo momento ed a pochi giri ormai dal giro di boa, è di sicuro un segnale importante ad avversari e campionato. A Pavia nel big match della giornata i giallorossi vincono per 2-0  e lasciano al palo i lombardi, mentre il Rodengo pareggia  con la Pro Vercelli e cede lo scettro agli algheresi, che a +2 sulle dirette concorrenti riprendono la corsa ed inanellano il secondo successo consecutivo.

Un 2-0 secco, maturato in soli venti minuti nella prima frazione a cavallo fra il 20’ ed il 40’. Ninni Corda, squalificato, segue il match dalla tribuna, il preparatore Mario Pompili va in panchina, Rais è confermato a centrocampo, Correale in difesa, per il resto è solito solido undici. Al 5’ però il brivido corre sulle schiene giallorosse. Acerbi calcia dalla sinistra, il tiro però sfiora il palo ed esce: pericolo scampato, porta in salvo. Il vantaggio arriva fortunosamente  grazie ad un’autorete di Fogacci, che devia in rete un tiro cross di Demartis, tornato titolare dopo l’infortunio, e regala l’1-0 agli isolani.

È il 20’, la partita cambia il suo volto ed al 40’ celebra il secondo sigillo giallorosso. Tocca a Sentinelli, difensore prestato al centrocampo col vizio del gol, battere Mandrelli, sugli sviluppi di un cross di Demartis ed una sponda di Cirina, chiudere conti e discorso: è 2-0 e l’Alghero respira a pieni polmoni l’aria del successo.

Il Pavia di Mangone prova a reagire, ma prima Ferretti (56’) e poi Pavoletti (59’) non riescono a centrare il bersaglio. L’espulsione di Sogus, secondo giallo al 65’, stimola i pavesi ma Aresti fa il miracolo su incornata ravvicinata di Pavoletti (77’) ed un minuto si ripete su Ferretti. Il fischio finale riporta in cima il team del presidente Corrado Sanna. La salvezza, obiettivo dichiarato, è sempre più vicina. Tutto il resto comincia a diventare qualcosa di sempre più pensabile, e possibile.

 

PAVIA (4–4–2)

Mandrelli, Ricci, Visconti, Thomas (22’ st Boldrini), Acerbi, Fogacci, Daffara (1’ st Ferretti), D’Amico, Pavoletti, Carbone, De Vincenzis.

A disposizione: Facchin, Caracciolo, Fiamminghi, Bonacina, D’Errico. Allenatore: Amedeo Mangone

ALGHERO (4–5–1)

Aresti, Gilardi, Correale, Cirina, Borghese, Sogus, Demartis ( 45’ st Peana), Sentinelli, Cocco (23° st Manzini), Barraco (30’ st Gentile), Rais.

A disposizione: Zani, Lai, Cossu, Farrugia. Allenatore: Mario Pompili

ARBITRO: D’Alesio di Forlì

RETI: 20’ autogol di Fogacci, 40’ Sentinelli

NOTE: spettatori 1000 circa; angoli 12 – 2 per il Pavia; ammoniti: Carbone, Fogacci e Acerbi del Pavia; Demartis dell’Alghero; espulso Sogus dell’Alghero al 21’ del secondo tempo per somma di ammonizioni; recupero 1’ pt, 5’ st.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
13 Andata
Girone A