Salta al contenuto principale
Inizia il valzer di allenatori in Ogliastra: Loi al Lanusei, Marongiu guiderà l'Idolo
Piras via dalla Castor, Murgia lascerà il Tortolì

Inizia il valzer di allenatori in Ogliastra: Loi al Lanusei, Marongiu guiderà l'Idolo

Parallelamente al mercato dei calciatori, c’è un altro fiorire di operazioni, magari meno pubblicizzate, ma forse alla fine della fiera più decisive per le sorti delle varie squadre nella prossima stagione. Perché, se sbagliare l'acquisto di un giocatore può essere errore rimediabile, affidare i propri investimenti all'Oronzo Canà della situazione può avere conseguenze tali da compromettere l'intera annata. Finora comunque, sono poche le squadre ogliastrine che hanno ufficializzato le rispettive scelte e pertanto ovunque impazza il totoallenatore.

 

ECCELLENZA - ll Tortolì domenica giocherà in casa del Porto Corallo la sfida decisiva per la permanenza nel massimo campionato regionale. Al di là della categoria, però, il futuro di Pino Murgia sembra lontano dalla panchina rossoblù.

 

PROMOZIONE - Il leitmotiv del valzer allenatori in Ogliastra, è senza dubbio il futuro di Francesco Loi (nella foto). Per l’ex tecnico del Cardedu, è pronta la panchina del Lanusei. Non ci saranno sorprese o nuove tentazioni. Tuttavia, l’ufficialità sarà data dal nuovo presidente del club biancorossoverde, il quale verrà eletto nel prossimo consiglio direttivo in programma a breve. A tal riguardo, le indiscrezioni sul nuovo assetto societario del club di viale Don Bosco parlano di un possibile cambio al vertice: Donato Marongiu potrebbe non essere confermato alla carica di presidente e a lui potrebbe succedere Luciano Arras. Per quest’ultimo si tratterebbe di un ritorno al timone, avendo già guidato la società negli anni scorsi con ottimi risultati (fu lui il presidente della scalata dalla Prima alla Promozione). Per la carica di vicepresidente, invece, il nome più gettonato pare sia quello dell’ex sindaco del capoluogo ogliastrino Enrico Lai: per lui si tratterebbe di una conferma. Sempre secondo indiscrezioni, Alessandro Asoni potrebbe ottenere l’incarico di direttore sportivo e nelle operazioni di mercato verrebbe affiancato da Renato Asoni. Oltre che per il papabile presidente Arras, si tratterebbe di un ritorno al Lixius anche per l’ex allenatore del Cardedu, protagonista tra i pali negli anni Novanta. E proprio con il Cardedu Francesco Loi, 35 anni, ha ottenuto i traguardi più brillanti della sua fin qui breve carriera. Infatti, nel triennio trascorso sulla panchina biancorossa, l’ex portiere della Nuorese ha centrato la Promozione nella scorsa stagione ed uno smagliante quinto posto in quella appena terminata. Se tutte queste voci venissero confermate, con il binomio Arras-Loi si aprirebbero prospettive particolarmente interessanti e per i tifosi, spesso critici nei confronti della squadra in questi ultimi anni, sognare il salto in Eccellenza non sarebbe più così proibito. Si parla dell'arrivo da Cardedu dei fratelli Lai (Antonello e Cristian) e di Maurizio Patteri.

Ad oggi nessuna novità rilevante giunge da Bari Sardo, dove a tenere banco sono soprattutto le vicende legate al rinnovo dell’organigramma societario. Nella giornata di lunedì, infatti, è stato rieletto il direttivo. Confermato il presidente Bruno Pilia, cambiano il suo vice e il direttore sportivo. La carica di numero due è stata affidata a Laura di Fede, mentre il ruolo di ds sarà ricoperto da Marcello Ligas che sostituisce il più esperto Antonello Canu. Riguardo all’allenatore, resta ancora in bilico la posizione di Marco Orrù, nonostante l’ottimo lavoro svolto nell’ultima stagione.Da valutare anche la pista che conduce all’ex tecnico del Lanusei, Fiorenzo Pilia, al momento disoccupato di lusso. Tuttavia, non sono escluse importanti novità già nelle prossime ore.

La terza squadra ogliastrina che prenderà parte al campionato di Promozione, è il Cardedu. I biancorossi, dopo il triennio targato Francesco Loi, non hanno ancora deciso a chi affidare le chiavi della panchina. A tener banco sono soprattutto le vicende societarie, con il presidente Antonio Boi che ha da poco rassegnato le dimissioni (non è escluso un dietrofront). Nel frattempo, non sembrano trovare conferme le voci che indicano Antonio Carta (vice di Loi nelle ultime stagioni) come successore dell’allenatore locerese. Sono attese novità nei prossimi giorni.

 

PRIMA CATEGORIA - L'ex tecnico del Girasole Pierpaolo Marongiu, 42 anni, è il nuovo allenatore dell’Idolo Arzana. L’ufficialità è arrivata lo scorso weekend, quando il tecnico di Elini ha incontrato presidente e direttore sportivo del club biancoceleste per gli ultimi dettagli sull’accordo. Nei prossimi giorni, inoltre, sono attesi dei colpi sensazionali sul mercato. A Tortolì, sponda Castor, non resterà Gigi Piras. L’ex capitano del Cagliari ha guidato i granata dalla fine di ottobre, ottenendo una stentata salvezza (arrivata solo all’ultima giornata). Il primo nome nei pensieri dei dirigenti tortoliesi è quello di Marco Sasso, che pare abbia dato una disponibilità di massima. L’identikit del nuovo allenatore del Girasole (che domenica sfiderà il Gemini Pirri per stabilire la griglia dei ripescaggi in Promozione), come rivelato dal numero del sodalizio gialloverde, corrisponde ad un giovane con buona esperienza. Tore Mereu, infatti, dopo aver traghettato la squadra nel girone di ritorno, sembra sempre più propenso a ricoprire esclusivamente il ruolo di giocatore. Stando alle ultime voci, pare ci sia stato un contatto con Giuseppe Virdis, ex tecnico della Baunese. E proprio per l'allenatore di Lotzorai, potrebbe esserci un ritorno al passato. Infatti, anche il Villagrande avrebbe sondato la sua disponibilità. Nel centro montano, inoltre, si punta al rientro di alcuni giocatori locali come Zazzo Melis (Tortolì), Erik Scudu e Pietro Staffa (Cardedu). Un’isola felice è rappresentata dal Triei, protagonista di un ottimo campionato sotto la guida di Davide Cucca, alla prima esperienza dopo diversi anni trascorsi tra le giovanili. L’allenatore gode della stima più assoluta del presidente Cosimo Monni, con il quale ha già raggiunto un accordo di massima per la prossima stagione.

Roberto Secci

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
Allenatori