Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Latte Dolce
I sassaresi piegano il Gladiator con una prova convincente

Invenzione di Guberti e gol di testa di Scotto, il Latte Dolce torna alla vittoria

L'invenzione della premiata ditta Guberti-Scotto regala tre punti importantissimi al Latte Dolce contro un Gladiator sempre duro da piegare sebbene senza vittorie da dieci turno. Il gol-partita nasce proprio dal superbo spunto a sinistra dell'ex Roma e Samp che pennella la palla per il colpo di testa sottoporta di Scotto al quinto gol in campionato. I biancocelesti riscatta il ko esterno di mercoledì con la Nuova Florida e prende ossigeno in classifica.

 

La gara. Fossati sceglie Palmas prima punta supportato da Marcangeli Scotto e Calì, a centrocampo non c'è lo squalificato Bianchi e giocano in mediana Pisanu e Gianni, in difesa fa l'esordio assoluto l'ultimo arrivato Luis Mukaj, classe 2002, italo-albanese proveniente dalla Primavera del Genoa schierato terzino destro con Pertica spostato a sinistra, centrali Cabeccia e Antonelli davanti al portiere Urbietis. Santonastaso recupera Del Sorbo al centro dell'attacco con Di Paola e Tedesco esterni, a centrocampo Di Monte, Di Pietro e Coppola, in difesa davanti a Fusco ci sono Fazi, Maraucci, De Carlo e Di Finizio. 

Contesa subito accesa dal destro dalla distanza di Di Paola con palla ben oltre la traversa. Al 3' bell'azione del Gladiator che, dalla sinistra, crossa con Di Finizio per Del Sorbo, girata smorzata e palla appoggiata da Antonelli di testa verso Ubietis. La prima offensiva del Latte Dolce dopo 6’, sventagliata di Antonelli per Scotto, cross perfetto da sinistra per la girata di testa di Palmas, Fusco respinge ma nessuno con la maglia biancoceleste è pronto per il tap-in. I due attaccanti si scambiano la parte al 10’, Palmas da destra crossa teso al centro, Scotto impatta al volo col destro ma la sfera è sul fondo. Il match è equilibrato, i sassaresi cercano di sfruttare le palle inattive coma al 23' quando, sugli sviluppi di un angolo, Marcangeli ha la palla buona in mezzo all'area per concludere ma viene murato. Al 35' Palmas, servito in area da Scotto, si gira e col destro calcia di poco a lato. La squadra di Fossati imbastisce un'ottima azione al 40’: Calì appoggia a Scotto che inventa l'imbucata per Palmas, sinistro in corsa e palla sull'esterno del palo comunque coperto da Fusco. In chiusura di tempo risposta Gladiator con Tedesco che assiste la sovrapposizione di Fazi, cross per Di Monte che cerca la deviazione col ginocchio, palla alta sulla traversa.

Ad inizio ripresa cala la nebbia rendendo l'avvio più cupo ma poi viene recuperata una certa luminosità anche grazie al lampo al 4’ di Palmas che riprende palla al limite e scarica a fil di palo alla destra di Fusco. La pioggia e alcuni cartellini gialli animano i minuti successiva fino al cross pericoloso di Scotto all'11 deviato in angolo sul tentativo di Palmas. Fossati opta per il doppio cambio con gli ingressi di Piga e Guberti per Calì e Gianni che stava rischiando il secondo cartellino giallo. Mossa decisiva perché al 18’ Scotto avvia un'azione da centrocampo servendo in profondità Guberti, l'ex Roma e Samp con una doppia finta si beve Fazi e pennella una gran palla che Scotto deve solamente spingere in rete di testa. Esulta il bomber sassarese che abbraccia il compagno di squadra indicandolo come il vero protagonista della rete del vantaggio (nella foto sassaricalciolattedolce/Alessandro Sanna). Poco dopo lo stesso Guberti illumina con una verticale per Palmas che aggiusta la palla per il sinistro potente ma impreciso. Poi lascia il campo a Scognamillo dopo aver graziato Fusco con un destro debole da buona posizione su servizio di Guberti. Poco, al 22', una palla filtrante di Mukaj in area non trova Scotto alla deviazione in "estirada". Al 30' Piga, cercato dal solito Guberti, sempre più in fiducia palla al piede, scaglia un destro dai venti metri costringendo Fusco alla respinta, poi De Carlo anticipa Scognamillo. La gara si incattivisce, crescono gli screzi in campo e gli ammoniti. Nel finale spazio a Patacchiola per Marcangeli, il Latte Dolce tiene bene il finale all'arrembaggio del Gladiator e porta a casa l'importante vittoria.

LATTE DOLCE: Urbietis, Pertica (32’ st Tuccio), Mukaj, Cabeccia, Pisanu, Antonelli, Marcangeli (42’ st Patacchiola), Gianni (14’ st Piga), Scotto, Palmas (24’ st Scognamillo), Calì (14’ st Guberti). A disp. Garau, Arzu, Grassi, Scanu. All. Fabio Fossati  

GLADIATOR: Fusco, Fazi, Di Finizio, Di Monte (20’ st Strianese), Maraucci, De Carlo (44’ st Falco), Di Paola, Di Pietro, Del Sorbo, Tedesco, Coppola. A disp. Nuzzo, Oliva, Esposito, Suppa, Marzano, Rivieccio, Doto, Falco. All. Clemente Santonastaso 

ARBITRO: Maksym Frasynyak di Gallarate.

RETI: 18’ st Scotto.

NOTE: Ammoniti: Gianni, Palmas, Fazi, Di Finizio, Pisanu, Antonelli, Del Sorbo, Di Pietro. Recupero: 1' + 5'.

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
16ª giornata