Salta al contenuto principale
L’Asseminese vince all’ultimo respiro, il Porto Corallo si lecca le ferite
Ospiti padroni del gioco, decide Saruis al 91'

L’Asseminese vince all’ultimo respiro, il Porto Corallo si lecca le ferite

È stata una vera e propria battaglia quella giocata al Santa Lucia tra Asseminese e Porto Corallo, finita 2 a 1 per i padroni di casa. Le due squadre si sono fronteggiate senza risparmiarsi e senza esclusione di colpi (proibiti e magici).

 

Asseminese-gol in apertura, giallo-neri poco concreti Il Porto Corallo si presenta al Santa Lucia, con le assenze pesanti di capitan Cristian Viani e Daniele Delogu entrambi squalificati al loro posto il mister Marco Cossu manda in campo il fuoriquota Walter Masala (92’) e Medda. L’Asseminese vogliosa di conquistare i tre punti deve fare a meno di Diego Flumini infortunato e di Mauro Desogus squalificato, parte dal primo minuto il nuovo acquisto Fabrizio Sanna, ex Villasimius accasatosi con gli asseminesi in settimana. Dopo i primi minuti di studio, con il Porto Corallo che cerca di comandare il gioco, è l’Asseminese a sbloccare il risultato al 9’: punizione sul lato sinistro al limite dell’area battuta da Matteo Meloni palla che resta nell’area piccola sarrabese dove è più lesto di tutti Daniel Tocco che, di prima intenzione, manda la palla alle spalle del numero uno Mancini. Ci crede l’Asseminese che con grinta e carattere cerca di imporre il proprio gioco; al 17’ altra punizione di Meloni stavolta direttamente in porta con Mancini che devia in angolo. Dopo un inizio gara traumatico si rivede alla mezz’ora il Porto Corallo che conquista il centrocampo e sfrutta le incursioni di Dettori e di Nuvoli, e proprio dai piedi di questi ultimi che i gialloneri sfiorano il gol: cross di Nuvoli dalla destra e il numero 10 solo a centro area manda alto. Pochi minuti dopo, su punizione di Andrea Mura, è Fabio Nuvoli a mancare di poco la rete mandando la palla a lato con un gran colpo di testa. Allo scadere della prima frazione l’Asseminese ha l’occasione per raddoppiare in contropiede, ma Tocco non riesce a servire Matteo Meloni lasciato solo dalla difesa del Porto Corallo.

Casula pareggia, ma Saruis regala la vittoria a Sanna – Il Porto Corallo nella ripresa parte subito a razzo con Nuvoli che al 4’ non riesce a battere a rete ostacolato da Sanna. Al 13’ i gialloneri arrivano al pareggio: è il neo-entrato Alessandro Casula ad approfittare di una palla vagante dopo una respinta di Serventi insaccando con un gran diagonale di sinistro. Nei minuti successivi i ragazzi di Marco Cossu hanno più volte la palla per il sorpasso ma la mira imprecisa di Dettori e Nuvoli e la bravura di Serventi, non sbloccano il risultato. La gara diventa molto spigolosa costringendo l’arbitro Cherchi ad estrarre numerosi cartellini gialli, e addirittura a pochi minuti dal 90’ ad estrarre il rosso diretto per l’autore dell’uno a zero Tocco che ingenuamente, a palla lontana, colpisce un avversario. I bianchi di Sanna reagiscono e al primo minuto di recupero colpiscono in contropiede con una magia di Saruis che in corsa colpisce al volo di destro insaccando nell’angolo opposto e mandando così al tappeto i corallini.

 

I commenti del dopo gara Raggiante per la bella vittoria conquistata allo scadere il mister Andrea Sanna: «È una vittoria fondamentale che vale doppio, perché conquistata con una delle migliori squadre del campionato ma credo che sia stata anche meritata in quanto abbiamo disputato un ottimo primo tempo e siamo stati bravi a sfruttare l’unica occasione del secondo tempo. Sono felice per i ragazzi, ma ora dobbiamo pensare subito alla gara importantissima con il Villasimius». Non è dello stesso avviso del collega il mister dei giallo neri Cossu: «Il gol subito in apertura ci ha spezzato le gambe, siamo stati bravi a tenere le redini del gioco per tutta la gara sfiorando più volte il vantaggio e meritavamo ampiamente di portare a casa la vittoria, dobbiamo però essere più cinici». Al settimo cielo per aver realizzato il gol decisivo Alessio Saruis: «Ci abbiamo creduto fino in fondo ed è andata benissimo, sono felicissimo per il gol, sono andato deciso al tiro chiudendo gli occhi e gli ho riaperti proprio come la palla finiva al sette».

Andrea Piano

ASSEMINESE: Serventi, Pilia, Montisci, Cocco (54’ Gaddari), Sanna, Consigli, Saruis (92’ Putzolu), Lodda, Meloni Claudio, Meloni Matteo, Tocco. A disp: Sedda, Franzese, Ladu, Melis, Spina. All Andrea Sanna

PORTO CORALLO: Mancini, Massessi, Gomez, Mura, Longo, Pinna, Meloni Davide, Medda (54’ Casula), Nuvoli, Dettori, Masala(80’Locci). A disp: Piu, Sanna, Madeddu, Corbia, Marongiu. All Marco Cossu

ARBITRO: Cherchi di Carbonia. Assistenti: Cani e Marras

RETI: 9’ Tocco (A), 58’ Casula (P), 91’ Saruis (A)

NOTE: Ammoniti: Dettori (P), Longo (P),Lodda (A), Sanna (A), Meloni Matteo (A), Gaddari (A), Montisci( A). Espulso: Tocco (A). Recupero 1' + 3'.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone A