Salta al contenuto principale
Francesco Loi, allenatore, COS Sarrabus Ogliastra
Al Pinto decide Favetta, quarto ko per i sarrabesi

La Casertana cede il testimone della crisi alla COS

Seconda sconfitta di fila e quarto ko in cinque gare la Costa Orientale Sarda piegata di misura dalla Casertana, giunta alla sfida del Pinto con la crisi montante dopo il 3-1 di Cassino che poneva il tecnico Parlato e la squadra rossoblù ad un pericoloso bivio. Non demerita la squadra di Loi, che per prima ha le occasioni migliori con Nurchi e Loi ma che viene sorpresa da Favetta su una rimessa laterale che trova mal disposta la difesa sarrabese. Un gol che farà la differenza coi campani che cedono il testimone della crisi ai sarrabesi-ogliastrini chiamati ad invertire la rotta per uscire al più presto da una situazione di classifica che si fa sempre più scomoda. 

  

La gara. Il primo tentativo è dei rossoblù, in campo con la tenuta bianca: angolo di Turchetta con palla sul primo palo, Vacca spizza di testa e sfera che finisce alta sull'altro legno. Al 10’ buona combinazione a sinistra tra Sena e Turchetta, cross di quest'ultimo a centroarea per il sinistro al volo di Bollino alto sulla traversa. Poco dopo ancora Turchetta protagonista di un assist d'esterno per l'inserimento di Favetta, controllo col petto e sinistro ancora alto sulla traversa. La Costa Orientale Sarda prova a pungere col suo capitano, al 13’ Nurchi in area evita Paglino con un dribbling a rientrare e si apre lo specchio per il destro che sfioda il palo alla sinistra di Romano. Al 27’ è ancora più ghiotta l'occasione della COS con l'assist illuminante di Demontis per Loi, difesa di casa tagliata, l'esterno sinistro aggancia bene e calcia in diagonale, Romano ci mette il piede e devia in angolo. Gol sbagliato e gol subito. Al 28' la Casertana non perdona e coglie nettamente di sorpresa i sarrabesi, alquanto distratti su una rimessa laterale che libera in area Favetta, destro chirurgico e per De Luca non c'è nulla da fare. Al 36’ Paglino affonda a destra e appoggia palla per Bollino che si incunea in area e calcia col sinistro ma De Luca para in due tempi. Ancora i campani a provarci al 41’ con Turchetta che sfiora l'incrocio dei pali con una punizione da oltre venti metri.

La ripresa viene aperta con il destro debole dal limite di Piras facile preda per Romano. Sull'altro fronte Casoli vede bene l'inserimento di Turchetta e lo serve in area, cross con l'esterno con palla che attraversa l'area piccola senza che un compagno possa intervenire per il tap-in. Al 6’ Paglino si incunea in area dalla fascia destra, cross dalla linea di fondo sventato dal guantone di De Luca. Il primo cambio è dei sarrabesi, fuori Loi per il più offensivo Cossu. Sulla punizione da sinistra di Ladu arriva Moi in scivolata, destro volante fuori misura. Romano dice no all’11’ al tentativo di Nurchi che prima fa fuori Rainone e poi calcia da posizione favorevole trovando la risposta del portiere di casa. Al 14’ Moi manda in angolo il pericoloso cross di Turchetta capace sempre di inserirsi a sinistra con troppa facilità. Dal corner la palla giunge a Favetta che prova un destro chirurgico che finisce alto sulla traversa. Alla mezzora i gialloblù Piras cerca in area Mancosu, il rimpallo diventa un assist per Nurchi che calcia di destro sull’esterno della rete. Sul fronte opposto il solito Turchetta si libera in area per il destro a giro con parata di De Luca. Poi è la volta di Casoli che, imbeccato in area da Bollino, controlla di petto la palla ma Cadau in anticipo evita guai seri. La Casertana arriva spesso in area avversaria al 33’ il tiro di Casoli viene smorzato da Moi, palla a Bollino ma il sinistro è parato da De Luca. Nel finale la squadra di Parlato non concede nulla alla COS e festeggia la vittoria con un urlo liberatorio.

 

CASERTANA: Romano; Paglino, Rainone, Dionisi, Sena (24’ st Cugnata); Tringali, Casoli, Vacca; Bollino (36’ st Onazi); Favetta (36’ st Ferrari), Turchetta. A disp. Prisco, Galletta, Sabatino, Darini, Valtulini, Giaquinto. All. Carmine Parlato

COS SARRABUS OGLIASTRA: De Luca; Vesi, Moi, Derbali (18’ st Ganzerli); Cadau, Demontis, Ladu, Piras (32’ st Laconi), Loi (7’ st Cossu); Mancosu, Nurchi (37’ st Piroddi). A disp. Mau. Floris, Manca, Papale, Zanoni, Contu. All. Francesco Loi.

ARBITRO: Andrea Recupero di Lecce

RETI: 28’ pt Favetta

NOTE: Ammoniti: Ladu, Loi, Derbali, Tringali, Vacca. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 1000 circa.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
5ª giornata