Salta al contenuto principale
La Federatzione Isport Natzionale Sardu in mostra a Fordongianus fra sport e cultura
il 3 agosto la diretta su diariosportivo

La Federatzione Isport Natzionale Sardu in mostra a Fordongianus fra sport e cultura

E' stata costituita l'associazione sportiva denominata FINS, "Federatzione Isport Natzionale Sardu". Con sede a Pabillonis (VS), l’associazione ha per oggetto la diffusione, il coordinamento, la pratica, anche a scopo formativo, di tutte le specialità sportive nel territorio Sardo. Inutile mettere l'accento sulle sue finalità. Sono identitarie e semplici: la partecipazione, la realizzazione di tornei di campionati alla pari delle altre nazioni senza stato. Nel farlo la FINS si è subito impegnata a creare collaborazioni con le associazioni sportive esistenti, perché si pone come a loro complementari.

Diario in collaborazione con Limbanet e con SardiniaTV proporrà la diretta streaming di un evento unico e straordinario in onda il 3 agostoNel suo operare utilizzerà tutte le lingue conosciute in Sardegna e si identificherà nella bandiera Sarda che raffigura l’albero deradicato.

Già il 3 agosto a Fordongianus la sua bandiera sventolerà, nell'ambito dell'evento Dies de Festa, programmato per il fine settimana prossimo (da venerdì 3, a domenica 5 agosto). Nel paese termale dell'oristanese, turismo, archeologia e tradizioni, si incotreranno col calcio a 5, la Fins farà in modo che conoscere la Sardegna attraverso lo sport non sia mai stato così naturalmente semplice. "Senza mai dimenticarsi che partecipare è più importante che vincere" Questo è il concetto su cui Davide Marfella, tecnico federale fustal, vuole mettere l'accento. Grazie alla sua collaborazione la Fins avrà come ospite di eccezione una selezione catalana di calcio a 5 che incontrerà la selezione sarda da lui guidata. LEGGI L'INTERVISTA A MARFELLA.

 

 

 

 

 

I convocati sardi:

 

 

La cultura sportiva sarda in tal modo si sposerà con quella catalana. Questo evento avrà un valore semplicemente dimostrativo, e faciliterà la programmazione di una serie di iniziative sportive e culturali utili alla creazione di un progetto pilota che miri a organizzare e strutturare questo genere di sinergie, rapporti con tutte le "nazioni" senza stato esistenti.

Chi dovesse essere impegnato altrove, magari in un week end al mare, non si deve sentire tagliato fuori. I tre giorni di cultura, musica, sport, workshop e convegni, potranno essere seguiti sia in diretta streaming su diariosportivo.it che in differita. Diario in collaborazione con Limbanet e con SardiniaTV proporrà la diretta streaming di un evento unico e straordinario. A partire dalle 18.30 per concludere alle 22.30 il servizio da Fordongianus oltre la prima gara amichevole tra le selezioni nazionali di calcio a 5 di Sardegna e Catalogna, gara di indubbio valore sportivo, darà un grande impatto emotivo ed identitario con eventi musicali e workshop sul multilinguismo e la moneta complementare. La serata del 3 agosto si svolgerà su tre momenti. Alle 18.30 la conferenza stampa organizzata da FINS per la presentazione della manifestazione, alla presenza degli allenatori delle due selezioni e delle autorità locali e di volti noti dello sport e del giornalismo sportivo isolano. Alle 21.00 ecco iniziare l'evento clou della serata. Eseguiti gli inni nazionali della Sardegna e della Catalogna la sfida avrà inizio.

I convocati catalani

Al termine della gara non mancherà la cerimonia di premiazione delle squadre e dei due migliori in campo per selezione, che riceveranno dalle mani di Sandro Camba, segretario della delegazione Figc di calcio a 5, i due palloni low-ballance della gara firmati dagli atleti scesi in campo. "La Delegazione Regionale Sardegna Calcioa 5, è ben lieta di poter assistere alla crescita di iniziative di scambi culturale-sportivo veicolate attraverso lo sport" Son state queste le prime parole di di Sandro Camba, segretario della Delegazione calcio a 5 isolana. LEGGI L'INTERVISTA A SANDRO CAMBA

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2012/2013