Il portiere Mejri è del Tempio, all'Ossese c'è l'esterno Tuccio
La Ferrini fa il colpaccio e prende bomber Caddeo, al Calangianus il regista Demurtas
Con l'arrivo di luglio, e fino a lunedì 30 settembre 2024, è possibile il trasferimento e cessione di contratto di calciatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti mentre il tesseramento degli stessi calciatori, che sia il primo della stagione e a seguito di svincolo, può essere effettuato fino a lunedì 31 marzo 2025. Le sedici squadre di Eccellenza fanno i primi passi ufficiali tra conferme e nuovi acquisti.
FERRINI
Il club cagliaritano si aggiudica uno degli attaccanti più ricercati dell'Eccellenza. La Ferrini e Mattia Caddeo si sono voluti e si sono presi per stima reciproca e interessi coincidenti: il bomber classe 1992 aveva lasciato il Ghilarza con l'importante score di 58 reti in tre campionati e, per problemi familiari, ha detto no a quattro top club come Ossese, Budoni, Tempio e Nuorese. E se col Monastir la trattativa era nata e morta tre settimane fa (sarebbe stato un ritorno), il tecnico Sebastiano Pinna non ha mai perso la speranza di poter colmare una lacuna offensiva (con l'addio di Figos) con l'ex attaccante di Guspini (25 gol in due stagioni non complete per via del Covid), Sorso, La Palma, Monastir, Progetto Sant'Elena, Sanluri che nel 2012 ebbe l'occasione del salto in Lega Pro con la Giacomense.
Ora è arrivato il sì, la stretta di mano e la Ferrini alza di molto la qualità con la classica ciliegina alla torta del mercato che aveva visto arrivare altre quattro importanti pedine: il trequartista Gabriele Dore, cresciuto nelle giovanili del Cagliari per poi giocare 50 gare in serie D con Arzachena e Carbonia. Coi sulcitani è rimasto anche nei due successivi campionati di Eccellenza: molto bene nella prima con la conquista della finale regionale di Coppa Italia, un po' sfortunato nella seconda messo ko per diverse gare a causa di alcuni infortuni; il difensore di esperienza e affidabilità Alessandro Mancusi (1991) di rientro sei anni dopo l'esperienza fatta nel 2017-18, prima di vestire le maglie di San Marco Assemini, vincere il campionato di Promozione con l'Iglesias, salvarsi col Sant'Elena ed essere tra i protagonisti del Villasimius che ha chiuso al terzo posto conquistando la finale playoff regionale; l'attaccante classe 2003 Roberto Piroddi, cresciuto nel Cagliari e con esperienze in serie D con Muravera e COS prima di approdare in Eccellenza coi biancoverdi; l'esterno basso Fabio Fredrich, classe 2002 formatosi nelle giovanili del Cagliari per poi fare il primo campionato in Eccellenza nel 2019-20 alla San Marco (con Mancusi) mentre lo scorso anno ha avuto un rendimento elevato col Barisardo nella stagione che segnava il rientro in Sardegna dopo le esperienze in serie D con Notaresco e Breno seguite a quella col Carbonia di Mariotti del 2020-21.
Tra i confermati, invece, ci sono il capitano Alessandro Bonu e Federico Boi, entrambi difensori a protezione del portiere Marco Manis. A centrocampo ci sono sempre Sandro Scioni e Mirko Carboni, mentre il reparto avanzato avrà ancora il centravanti Gianluca Podda, l'angolano Pedro Joao Mateus Alexandre e il trequartista classe 2005 Alberto Mele ma presto arriverà un'altra punta.
CALANGIANUS
I giallorossi fanno il colpo a centrocampo, vincono una nutrita concorrenza e possono annunciare l'arrivo di Stefano Demurtas, regista classe 1994 reduce dalla vittoria del campionato con la Nuorese dopo aver iniziato la stagione con il Tempio. Due anni fa è stato all'Ossese dopo la prima volta alla Nuorese, ma in Eccellenza, quando conquistò i playoff. In carriera ha vinto il campionato col Carbonia nella stagione fermata dal Covid, poi era tornato al Ghilarza dopo il triennio fatto coi gulcerini ma il secondo stop per la pandemia lo porta al Guspini, tra le otto squadra al via nella ripartenza dell'Eccellenza ad aprile 2021. Cresciuto nel Cagliari, ha giocato in D con Montichiari e Porto Torres.
A centrocampo gioca anche Vassidiki Bamba, classe 2004 protagonista con il Taloro dopo essersi fatto conoscere con il Tonara. I primi arrivi in casa giallorossa sono stati quelli di Davide Congiunti, estremo difensore classe 2003, con 17 gare in serie D ma in Eccellenza ha vinto un campionato sempre coi sassaresi e disputato i playoff con la Nuorese e che va a sostituire Forzati passato al Budoni. di Gonzalo Perez, trequartista argentino classe 1990 distintosi lo scorso anno nel campionato di Promozione con la maglia del Luogosanto (da dicembre 5 gol in una ventina di gare) e di Simone Saiu, centrocampista offensivo capace di saltare in dribbling la prima pressione e di mandare in gol gli attaccanti reduce dal biennio al Porto Rotondo/San Teodoro ma cresciuto nel Budoni col quale ha disputato sei campionati di serie D e vinto i playoff nazionali di Eccellenza prima di passare al Guspini, fare un'esperienza oltre Tirreno all'Albenga ed essere riportato nell'Isola dalla Nuorese nel dicembre 2021.
Il club del neopresidente Dino Fois (succeduto a Sergio Deligios) ha confermato: Gianmario Tusacciu che Il nuovo Simone Marini ha già avuto una stagione nel Porto Rotondo nell'unica sortita fuori dal club gallurese dell'esterno classe 1993 diventato una vera e propria bandiera. Si è aggiunto ai difensori Ciprian Dombrovoschi, Vinicius Ciganha, Gabriele Asara e Valerio Secci, più il portiere Alessio Inzaina, per il centrocampo, Roberto Mancini e Raffaele Sambiagio.
TEMPIO
Un altro ex Ilva arricchisce la rosa dei galletti che ufficializzano l'acquisto di Ahmed Mejri, portiere classe 2001 alto 193 centimetri con doppia cittadinanza italiana e tunisina che due anni fa ha difeso la porta dei maddalenini in serie D in 23 partite mentre nell'ultima stagione è giunto a fine gennaio al Fasano ma non ha mai giocato e, perciò, in Gallura cercherà riscatto avendo in passato vestito le maglie di Agnonese, Pineto e Atletico Fiuggi in D. Ė stato, perciò, compagno di squadra di Hervè Bazile, francese classe 1990 lo scorso anno vincitore in Eccellenza con i maddalenini dopo aver giocato appunto in serie D. Si tratta di un calciatore con un passato da professionista in Francia con 90 presenze nella Ligue 1 e 9 gol uno dei quali con la maglia del Caen: una gran punizione nel 2-2 al Parco dei Principi contro il PSG. Poi ha giocato 80 gare nella serie B francese e oltre 60 in terza serie.
Si inserisce in un reparto che conta anche degli arrivi di Simone Solinas, esterno offensivo classe 1996 cresciuto nel Cagliari e con esperienze alla Torres e in tanti club oltre Tirreno (Este, Traversetolo, Campodarsego, Lavagnese, Castrovillari, Nibbiano, Ghivizzano, Castelvetro, Derthona, Sestri Levante per un totale di oltre 160 partite in serie D e oltre 40 gol realizzati) ben conosciuto dal diesse Sassu che lo scorso anno lo volle al Calangianus insieme con il centravanti Bruno Lemiechevsky. Con l'addio di Sassu poi finirà anche l'avventura dei due in giallorossi dei due con Solinas che andrà alla Correggese e l'uruguaiano con nazionalità spagnola che tornò al Li Punti.
Non è un acquisto ma aver trattenuto Ousmane Gomez, centrocampista di talento inseguito da tante squadre dopo l'ottimo scorso campionato in forza ai galletti condito da 5 gol. Il gambiano classe 2002 è stato in serie D con la Torres, ha vinto con il Giugliano in Lnd e coi campani ha giocato in serie C.
Puntellato il centrocampo con due giovani dinamici e rapidi, che abbinano l'interdizione all'impostazione. Si tratta di Samuele Saggia, classe 2000, con alle spalle sei campionati di Eccellenza col Porto Rotondo prima e poi con gli olbiesi dopo la fusione col San Teodoro, e Luca Carboni, classe 2003, nelle ultime due stagioni in forza alla Villlacidrese ma ben conosciuto dal tecnico Giorico che lo fece giocare 16 anni in serie D con l'Arzachena prima che passasse all'Atletico Uri.
Più che un acquisto, quello di Francesco Bianco, centrocampista classe 2000, è un gradevole ritorno dopo il bel campionato disputato con la maglia della Macomerese in cui si è distinto in giocate sopraffine condite anche da 5 gol. Sempre dai biancocelesti guidati da Scotto arriva il baby Enrico Zirolia, classe 2005, seconda punta-trequartista cresciuto nelle giovanili del Latte Dolce per poi passare nella Primavera della Torres prima dell'esordio in Promozione in cui si è messo in luce segnando 6 gol.
In azzurro è arrivato anche un jolly prezioso di difesa e centrocampo come Jacopo Malesa, classe 1993, cresciuto nell'Olbia e fuoriquota nel campionato vinto in Eccellenza coi bianchi allenati da Giorico che poi lo utilizzò anche in serie D, categoria in cui ha vestito le maglie di Voluntas Spoleto, San Teodoro e Budoni. Negli ultimi anni è stato protagonista nell'Ilvamaddalena, vincitore tre campionati fa in Eccellenza, mentre le ultime due stagioni è stato al San Teodoro/Porto Rotondo.
Tanta esperienza nei professionisti con oltre 350 gare disputate tra serie B (Gallipoli e Cittadella) e serie C (Taranto, Venezia, Alessandria, Modena, Fano, Sicula Leonzio e Livorno): con questi numeri e trascorsi di carriera l'uruguaiano Cristian Sosa ha detto sì al Tempio. Il difensore classe 1985 ritorna in Sardegna dopo il bienno 2021-2023 fatto all'Arzachena di mister Nappi (64 presenze e 2 gol) e diventa la guida del reparto arretrato che vede la conferma di Alessandro Pinna, con l'algherese classe 2000 alla terza stagione coi galletti.
Sul fronte acquisti il diesse Sassu aveva già accontentato il tecnico Mauro Giorico, vincitore due anni fa in Eccellenza col Latte Dolce ma in passato trionfatore anche con Olbie e Torres nel massimo torneo regionale, prendendo Agustin Olivera, regista uruguaiano classe 1992 nelle ultime due stagioni con mister Giorico al Latte Dolce (vittoria in Eccellenza e salvezza in serie D) ma in precedenza anche con l'Arzachena nel campionato fermato dal Covid a marzo 20 fermato alla 26 giornata. In Italia arriva nel 2015 e gioca col Modena in serie B (11 presenze e 1 gol), poi in Lega Pro con Catanzaro (13 gare e 2 gol) e ancora Modena (21 partite e 1 gol).
Per quanto concerne le conferme, si è partiti da quella di Paolo Arca, esterno mancino classe 1997 alla terza stagione coi galletti dopo le stagioni all'Ossese. Restano anche gli esterni offensivi Edoardo Donati, lo scorso anno a segno 8 volte, e Giovanni Bulla a segno con 10 gol, e il centrocampista Luigi Zappareddu.
OSSESE
I bianconeri rimpolpano la rosa ufficializzando l'acquisto di Paolo Tuccio, difensore classe 1999 lo scorso campionato in forza al Li Punti ma con trascorsi in serie D con la maglia del Latte Dolce col quale due anni fa vincerà l'Eccellenza, un campionato che conosce bene avendo giocato anche con Stintino e Nuorese, in entrambi i casi disputando i playoff.
Il quadro dell'attacco dei bianconeri si è quasi completato con l'ufficialità dell'acquisto di Ezequiel Franchi, argentino classe 2000 giunto lo scorso anno in Sardegna e protagonista in Promozione prima col Siniscola e, da dicembre in poi, con l'Alghero segnando in tutto 23 reti nel girone B. Prima punta che unisce forza fisica a velocità, aumenta il peso del reparto avanzato dopo che è stato riportato alla base Alessio Virdis, reduce dalla stagione al Tempio in cui ha segnato 14 gol tra campionato e Coppa Italia mentre in maglia bianconera ne aveva segnati 36 tra Eccellenza e Promozione. Il tecnico Giacomo Demartis attende ora l'ufficialità dell'arrivo di Filippo Mascia, dopo aver già preso dall'esperienza fatta da tecnico a Ghilarza sia Matteo Vinci, attaccante esterno con trascrosi anche con Nuorese, Guspini, Muravera e Samassi, che Samuele Pinna, centrocampista ex Torres e Atletico Uri con spiccate doti offensive come dimostrano le 10 reti segnate col Ghilarza. Trequartista col vizio del gol è senz'altro Andrea Porcheddu, che col Carbonia ha segnato 22 reti negli ultimi due campionati di Eccellenza ma che coi biancoblù ha giocato anche in serie D dopo le esperienze fatte con Castiadas e Arzachena.
Il club del presidente Mentasti ha fatto il colpo nel sostituire il portiere Davide Cherchi prendendo Werther Carboni, l'estremo difensore reduce dalla salvezza con il Latte Dolce in serie D col passaggio alla Torres due anni fa mentre i biancocelesti vincevano il campionato di Eccellenza. Il portiere anticipa l'arrivo del difensore Marco Russu sempre dai sassaresi. Come per Virdis dai galletti torna anche Carlo Nurra, centrocampista classe 2002, che ha ritiovato il campo e minutaggio dopo la sfortunata parentesi in serie D con il Latte Dolce (18 presenze in tre anni) bloccata da due gravi infortuni.
Tra le conferme spiccano quelle del capitano Mattia Gueli e degli altri centrocampisti quali Luigi Scanu, Alessandro Sechi e Federico Tanda, i difensori Riccardo Fancellu, Giovanni Ubertazzi e Davide Madeddu, il portiere Antonio Sechi.
VILLASIMIUS
Ottimo e mirato innesto nell'attacco dei gialloblù che ottengono il sì di Luca Floris, classe 2000 e capace di fare tutti i ruoli del reparto avanzato reduce dalla stagione al Sant'Elena in cui ha segnato 6 gol in campionato, la metà di quelli realizzati l'anno prima col Monastir. Cresciuto nel Cagliari ha disputato diversi campionati di Eccellenza anche col Guspini e può diventare un'arma in più per l'attacco dei sarrabesi che avevano puntellato la rosa con l'acquisto di Lucas Rostand, centrocampista-difensore argentino classe 1995 nelle ultime due stagioni in forza alla Ferrini ma giunto in Sardegna a fine ottobre del 2021 per vestire la maglia dell'Arbus.
In casa gialloblù spicca il doppio ritorno, quello di Clayton Valentini, centrocampista brasiliano classe 2004 reduce dal campionato di serie D con l'Atletico Uri (20 partite) e due anni fa tra i protagonisti del successo in Promozione segnando 6 gol, e quello dell'argentino Santiago Arnaudo, centrocampista ma all'occorrenza difensore, lo scorso anno alla Tharros prima e al Li Punti poi ma due anni fa a segno 6 volte coi sarrabesi.
Il mercato in entrata della finalista dei playoff nell'ultimo campionato di Eccellenza aveva visto il concretizzarsi di due bei colpi. Il centrocampo potrà contare della qualità di Mouhamadou Sakho, classe 2000 richiestissimo anche in serie D. Il senegalese cresciuto nell'Empoli è reduce dall'ottimo campionato col Barisardo che l'aveva riportato in Sardegna dopo la parentesi di mezzo campionato al Lanusei in serie D. In difesa c'è l'esterno Fabio Mastino, classe 2001 e fratello di Andrea tra i confermati in gialloblù, pronto a riscattare una stagione sfortunata e costellata di infortuni con l'Iglesias che faceva seguito all'ottimo campionato col Carbonia di due anni fa. Nel 2021-22 anche l'esperienza in serie D con l'Arezzo di Mariotti che lo ebbe nell'esperienza in biancoblù dell'anno prima.
Nella seconda stagione in Eccellenza l'ex matricola del riconfermato tecnico Nicola Manunza (col vice Thomas Congia e il preparatore dei portieri Bruno Troia) sta modellando la rosa consapevole di affrontare un campionato ancor più competitivo dell'ultimo. Nutrito il gruppo di giocatori protagonisti del terzo posto in campionato: i portieri Alessandro Arrus e Nicolas Gonzalez Brunazzo; i difensori Andrea Mastino, Alfredo Magnin, Lorenzo Loi e Edoardo Zedda, i centrocampisti Luca Melis e Manuel Rinino, gli attaccanti Andrea Marci, Julian Miranda, Matteo Argiolas e Lorenzo Camba.
BUDONI
Arriva dall'argentina ma ha il passaporto italiano il nuovo portiere dei galluresi e si tratta di Franco Moscaritolo, classe 1994, nelle ultime due stagioni in forza agli spagnoli dell'Huracan Melilla dopo aver giocato in patria con Sporting Punta Alta, Rincon, Deportivo Roca e Cipolletti. Sempre più scatenato il club del patron Giovanni Sanna che, con il diesse Sandro Mereu, mette a segno colpi in entrata a ripetizione.
Per la fascia destra è arrivato il brasiliano Pedro Ferrari Da Silva, classe 1994, con un passato da professionista e portato l'estate scorsa in Sardegna dal Carbonia col quale ha disputato metà campionato ad alti livelli. A centrocampo, invece, c'è Bruno Teliz, uruguaiano classe 1991 con trascorsi nella Primera Division del suo paese vestendo le maglie di Huracan e Cerro Largo, e nelle massime serie dell'Ecuador (con Guayaquil e Mushuc Runa) e della Colombia (Bucaramanga) ma anche nella Liga de Ascenso (serie B in Costarica). A fine gennaio scorso giunge per la prima volta in Italia chiamato dalla Gioiese per giocare 11 partite nella serie D girone I.
Per i galluresi l'attacco è super con Kaio Piassi, esterno offensivo brasiliano da due anni in forza al Latte Dolce. Classe 1997, in Italia arriva nella stagione 2020-21 per giocare prima col Napoli United e poi con la Polisportiva Grotta. Nell'estate del 2022 approda ai sassaresi in Eccellenza e per oltre due terzi di campionato è il grande protagonista dei biancocelesti con 12 reti tra campionato e Coppa Italia, poi la lunga squalifica rimediata proprio nello scontro diretto a Budoni e poi un infortunio lo tengono fuori nelle ultime otto giornate. Lo scorso anno resta fuori nei primi tre mesi di campionato, poi giocherà 16 partite segnando 2 gol compreso quello all'ultima giornata in casa della Flaminia che regala i playout in casa contro la Nuova Florida.
Completa un reparto in cui c'è Roberto Cappai, nell'ultimo anno e mezzo in forza al Cynthialbalonga (51 gare e 15 gol, di cui 5 nelle ultime sei giornate di campionato), che torna in Sardegna tre anni dopo il prolifico campionato fatto col Carbonia (19 gol in 28 partite) in serie D salvo poi passare al Varese ed essere fermato da un infortunio. L'attaccante di Nuraminis avrà come spalla Alessio Mulas, ultimo capocannoniere dell'Eccellenza con 25 reti segnate con la maglia del San Teodoro (14 reti due anni fa e 21 tre campionati fa quando era al Porto Rotondo prima della fusione coi viola). Il riconfermato tecnico Raffaele Cerbone, che due campionati fa vinse i playoff nazionali e lo scorso anno è stato in panchina coi galluresi per le prime 13 giornate e le ultime 9, ha allenato Cappai ad Arzachena nel 2012-13 in serie D e Mulas l'anno prima all'Olbia quand'era fuoriquota. Infine c'è la conferma del sempre ottimo Samuele Spano.
La difesa è stata rinforzata con Sem Kamana, centrale franco-camerunense lo scorso anno in forza all'Ossese per metà campionato prima di trasferirsi alla Pistoiese in serie D. Classe 1993, cresciuto nel settore giovanile del Parma e poi Juve Stabia, con i campani ha esordito in Serie B mentre nella Nocerina ha disputato tre gare in Serie C e giocato nella Premier League maltese col Gzira United. Poi esperienze in Serie D con Inveruno, Sersale, Tolentino, Ponsacco, Portici e Agropoli mentre in Sardegna è stato con Arbus e Idolo. In precedenza aveva fatto capolino in Gallura Ayrton Hundt, centrale argentino classe 1997, da due anni protagonista in Eccellenza con le maglie di Carbonia e Iglesias: veloce negli anticipi, ottima elevazione e preciso nelle conclusioni su punizioni.
Il colpo per il centrocampo è quello di Bogdan Catalin Gavrila, rumeno classe 1992, che ha giocato nella massima serie nei campionati in Romania, vestendo la maglia di Dinamo Bucarest, Oțelul Galați e Petrolul Ploiești, Cipro (Ethnikos Achnas) e Malta (Valletta e Sirens).
I galluresi puntano a recuperare immediatamente la serie D perduta, e pescano anche dalla Gallura, precisamente dal Calangianus, con l'arrivo del portiere Matteo Forzati - da due stagioni in giallorosso ma in passato ha difeso la porta di Taloro, Castiadas, Lanusei, Tonara, Selargius - e del trequartista olbiese Luca Belloni, classe 2003, giunto in giallorosso a gennaio dopo essersi svincolato dall’Olbia con 20 presenze in serie C e una parentesi alla Primavera del Cagliari. Non è un acquisto ma un importante ritorno quello di Nicola Raimo, esterno mancino giunto due anni fa in corsa per conquistare la serie D per poi lasciare i galluresi a dicembre e vestire la maglia del San Teodoro.
Per quanto riguarda il centrocampo, invece, i biancoblù si sono assicurati le prestazioni di Nicola Serra, mediano classe 1999 vincitore del campionato con l'Ilva ma cresciuto nel Carbonia e con esperienze fatte anche con Latte Dolce e Castiadas. Tra i confermati ci sono anche il difensore e capitano Marco Farris e il giovane centrocampista Amos Stefanoni (2005) lo scorso capace di collezionare 26 partite in serie D.
CARBONIA
Mancava solo l'ufficiliatà e, con il perfezionamento dei contratti di collaborazione sportiva, è arrivata la conferma del Diego Mingioni, dopo aver centrato la salvezza ai playout contro la Tharros al culmine di una gran rimonta, che avrà come vice Federico Cocco mentre la preparazione atletica sarà curata da professor Andrea De Fraia con la parte medica e riabilitativa affidata al Dr. Alessandro Massaiu e al fisioterapista Fabrizio Manca.
Sul fronte squadra sono in via di perfezionamento i tesseramenti di diversi calciatori che andranno a sostituire i partenti, tra cui il capitano Andrea Porcheddu, passato all'Ossese, il centrocampista Gabriele Dore, giunto alla Ferrini, e i giovani attaccanti Lorenzo Basciu (2004 e autore di 10 gol) e Riccardo Lambroni (2007) passati in serie D con l'Atletico Uri.
NUORESE
Un altro nuorese rivestirà la maglia verdeazzurra. Si tratta di Gianluca Dessolis, difensore centrale classe 1998 che giocò coi barbaricini qualche gara in serie D nel 2016-17 (l'anno dopo andò a Budoni) e nel 2021 partecipò con la Nuorese alla ripartenza dell'Eccellenza a otto squadra dopo lo stop per il Covid spezzando una continuità durata 6 campionati con la maglia del Ghilarza. Il suo arrivo compensa l'interruzione del rapporto professionale con Andrea Peana.
Il mercato della matricola è fatto di tanti ex Costa Orientale Sarda: Alessandro Cadau, dopo sei anni fatti tra Muravera e Cos, tornerà a vestire la maglia verdazzurra quando disputò quattro campionati di serie D. Dai sarrabesi-ogliastrini sono arrivati diversi altri giocatori alla corte del club del presidente Gianni Pittorra: Andrea Satta, il centrocampista che due anni fa vinse il campionato col Budoni; Alessio Cossu, attaccante esterno classe 2003 formatosi alla Puri e Forti di Nuoro, per poi proseguire nei settori giovanili di Olbia e Arzachena. Ritroverà mister Cirinà che lo ha avuto tre anni fa a Ghilarza prima del biennio al COS; Massimiliano Manca, prima punta classe 2002 negli ultimi due anni in serie D; Andrea Zannini, giovane difensore classe 2005. Ed ex COS è anche Mauricio Villa, due anni fa fece metà campionato in serie D dopo aver lasciato il Budoni. Il bomber argentino classe 1985 è reduce dalla stagione con l'Ossese con cui ha conquistato Coppa Italia e i playoff regionali. Una carriera costellata da tanti gol segnati con le maglie di Budoni, Castiadas, Akragas e prima ancora tanta serie D con un passaggio nella serie A maltese col Floriana nel 2015-16 in seguito allo strepitoso score coi galluresi di 24 gol in 28 partite in serie D.
I primi volti nuovi sono stati quelli di Matteo Trini, portiere di grande esperienza (classe 1987) che torna a vestire la maglia verdeazzurra dopo la breve esperienza di due mesi fatta nell'aprile 2021 e nelle ultime tre stagioni con Siniscola e Macomerese, e di Andrea Laconi, difensore esterno classe 2001 ben conosciuto dal nuovo tecnico Ivan Cirinà avendolo allenato nei due anni sulla panchina del Ghilarza. Dai gulcerini arriva anche il portiere Stefano Mascia, classe 2005, cresciuto nei settori giovanili di Polisport/Santu Predu e Puri e Forti, per poi passare alla primavera dell'Olbia prima di trasferirsi al Ghilarza.
Tra le conferme spiccano quelle del capitano Fabio Cocco, sempre presente in quasi tutti i successi verdazzurri negli ultimi tre lustri (due campionati vinti in Promozione, uno in Eccellenza e Coppa Italia di Eccellenza), del centrocampista Alessandro Steri e del difensore Emerson Ramos Borges, entrambi ad unire ciò che è stata la Nuorese dal 2004 al 2008 nel salto dall'Eccellenza alla serie C2 fino ai playoff per conquistare la C1. Restano l'attaccante Andrea Piredda, miglior marcatore nello scorso campionato con 17 reti ma infortunatosi a cinque giornate dalla fine, il difensore Silvio Puddu, più Alessio Demurtas e Simone Pitirra insieme con i giovani Pierfrancesco Medde, Ludovico Ruggiu e Mattia Aru.
I non confermati che hanno preso parte alla cavalcata verso l'Eccellenza sono: il portiere Emiliano Manfredi, i difensori Nacho Rivera e Leo Manfredi, i centrocampisti Stefano Demurtas, Agustin Passalenti e Franco Ruggeri, l'esterno offensivo Federico Usai, gli attaccanti Emile Ngoy, Mauro Ruggeri e Mohamed-Yassine Godalier.
GHILARZA
Primo acquisto dei giallorossi che chiudono la trattativa con Alessandro Ibba, difensore di fascia che mister Floris ha avuto all'Arbus due anni fa mentre l'anno scorso era in forza al Sant'Elena. In carriera ha giocato in serie D al Budoni mentre in Eccellenza è stato con Guspini, La Palma e San Teodoro.
C'è comunque tanto lavoro da fare sul mercato dei guilcerini che, dopo il cambio in panchina con l'ex Guspini Lello Floris a sostituire Giacomo Demartis passato all'Ossese, ci sono state diverse uscite: Vinci, Pinna e Mascia hanno seguito il tecnico a Ossi, Laconi e Dessolis sono andati alla Nuorese dell'altro ex tecnico Cirinà mentre Corda è destinato al Monastir e Caddeo è richiestissimo. La società del presidente Fabrizio Miscali ha trattenuto i portieri di Ghilarza Andrea Matzuzi e il classe 2006 Federico Miscali, i difensori Fabio Chergia, Andrea Chessa e Luca Melis, il centrocampista Matteo Cossu, l’attaccante Daniele Orro.
MONASTIR
Prosegue la lenta corsa alle conferme in casa Monastir che mantiene in rosa anche Gianluca Riep, argentino piede mancino che da interno conserva spiccate attitudini offensive come confermano le 7 reti realizzate. Restano anche Fabrizio Frau, jolly di difesa e centrocampo, e il giovane centrocampista Alberto Piras, classe 2005 alla sua prima esperienza in Eccellenza avendo fatto la serie D col COS e vinto in Promozione coi biancocelesti. il difensore Federico Bellu sarà invece impegnato nella prima parte della stagione al recupero dall'infortunio. Gli altri confermati sono stati: Tomaso Arzu, difensore classe 2003 ma anche interno di centrocampo capace di dividersi tra calcio a 11 e calcio a 5 e con un'esperienza alle spalle in Serie D col Latte Dolce nel 2020-21; Alessandro Masia, giunto l'estate scorsa dalla serie D (Atletico Uri), continuerà a mostrare le doti tecniche nel palleggio, negli assist e una certa attitudine a far gol (6 in campionato) dopo essere stato decisivo per la conquista della Coppa Italia con la rete su punizione, al 118', nella finale contro la Lanteri; Simone Pinna, difensore esterno con licenza del gol (6 in campionato e 4 in Coppa Italia) che ha sposato un anno fa il progetto del Monastir portandosi appresso un trascorso nei tre campionati professionistici giocando col Cagliari, Empoli, Ascoli e Olbia. Parallelamente ad altre conferme in arrivo il diesse Zanda prepara i primi colpi in entrata che daranno subito una cifra tecnica importante per la squadra campidanese.
Il ritorno immediato in Eccellenza, vincendo il girone A di Promozione da imbattuti e mettendo in bacheca anche la Coppa Italia regionale, ha portato alla conferma del tecnico Marcello Angheleddu e del direttore sportivo Matteo Zanda.
TALORO
Mancava solo l'ufficialità ed è arrivata: Antonio Marinu è il nuovo allenatore dei rossoblù che parteciperanno al 25° campionato di Eccellenza di fila. I gavoesi, salutato Massimiliano Mura che guiderà la Lanteri, puntano sul giovane tecnico che lo scorso anno è stato promosso alla guida del Latte Dolce per le ultime 6 giornate conquistando la salvezza ai playout contro la Nuova Florida.
ALGHERO
Il club catalano è tornato in Eccellenza dopo 9 anni e sta misurando ogni passo per ben figuare nella massimo campionato regionale dopo aver vinto in Prima e ottenuto un altro salto vincendo i playoff di Promozione. La società presieduta da Andrea Pinna ha confermato la guida tecnica della squadra e mister Gian Marco Giandon potrà contare ancora su uno dei pezzi pregiatissimi della formazione che ha conteso alla Nuorese la vittoria del campionato. Infatti, Joel Baraye senegalese classe 1997, con trascorsi in serie B a Brescia, Entella e in serie C con Catania, Carrarese, Padova e Avellino, giocherà coi giallorossi anche in Eccellenza dopo aver messo in mostra giocate di fino e gol, 10 messi a segno in campionato più quello importantissimo nella finale di ritorno playoff a Usini.