Salta al contenuto principale
Pierluigi Porcu, difensore, San Marco
«Con mister Pani ho giocato a Villacidro, è una persona positiva»

La San Marco può approfittare del big-match in vetta, Porcu: «Penseremo solo alla nostra gara di Arborea, molto impegnativa, tireremo le somme alla fine»

Se le attenzioni della 24ª giornata sono tutte focalizzate sul big-match tra la capolista Arbus e la vice La Palma, separate in classifica da due punti, non meno importante è la sfida che attende la San Marco Assemini 80, appaiata in classifica ai cagliaritani e perciò con la possibilità di riagguantare la vetta in caso di pareggio nello scontro diretto al Santa Sofia o di successo esterno della squadra di Madau. Ma l'impegno degli asseminesi è tutt'altro che agevole e non sarà per niente facile vincere in casa dell’Arborea, matricola-rivelazione del girone e quinta forza del torneo. Sul proprio campo gli oristanesi di Firinu hanno perso solo due gare, la prima all'esordio in campionato contro il Siliqua (quando schierava Cacciuto, Chessa, Dessì) e la seconda un mese e mezzo fa contro l'Arbus (prodezza di Falciani). 

 

La San Marco punta sempre all'Eccellenza, nel turno prima della sosta aveva cambiato guida tecnica con l'avvicendamento tra Paolo Ledda e Massimiliano Pani che ha esordito con netto 3-0 contro il Quartu 2000. L'esperto difensore Pierluigi Porcu fa il punto della situazione in casa assimenese: «La pausa è stata senz’altro importante per la conoscenza reciproca col nuovo mister e per mettere un po’ di benzina nelle gambe in vista del finale di stagione». Il centrale selargino classe 1980 conoscevo già mister Pani: «Siamo stati compagni di squadra ai tempi della Villacidrese e devo dire che anche da tecnico mi ha destato un’ottima impressione. È una persona positiva che cerca di trarre il meglio da ognuno di noi. A livello tattico non si è inventato nulla: pochi concetti, semplici e basilari. Dovremo ritrovare l’intensità di qualche tempo fa, perché solo così potremo ottenere grandi cose». Porcu sa bene le difficoltà che incontreranno i leoni contando anche le assenze di Meloni (infortunio), Serra e Samuele Tosi (squalificati): «L’Arborea è l’avversario che più mi ha impressionato durante il girone d’andata. Si tratta di una formazione molto organizzata, che conta su ottime individualità come il capocannoniere del campionato Marco Atzeni. Sarà una partita molto difficile e spetterà a noi il compito di non farci cogliere impreparati». In caso di vittoria la San Marco potrebbe recuperare punti su Arbus o La Palma o entrambe. «Ma penseremo esclusivamente alla nostra partita, già di per se è impegnativa – chiosa Porcu – e così dovremo fare fino alla fine del campionato: pensare solo a noi stessi gara dopo gara e dare tutto in campo per non avere poi alcun rimpianto. Solo all’ultimo tireremo le somme e vedremo come sarà andata».

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
9 Ritorno