Salta al contenuto principale
Lnd
I nomi delle 24 promosse dall'Eccellenza

La serie D 2021-22 potrebbe avere 172 squadre, si rischiano 5 gironi da venti

Con le ultime due finali playoff dell'Eccellenza campana diventa completo il quadro delle 24 promosse in serie D (vedi sotto il riepilogo). Si è così completato il percorso indicato dalla FIGC con la ripresa dei campionati regionali (tranne Basilicata, Friuli e Umbria) attraverso format diversi di ripartenza che garantivano una promozione in serie D alle società di Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Trento/Bolzano, due promozioni alle società di Campania, Lazio, Piemonte Valle d’Aosta, Sicilia, Toscana e Veneto mentre la Lombardia ha conservato le tre promozioni.

Nel contempo la Lnd aveva abolito i playout facendo retrocedere direttamente le ultime due dei 9 gironi, in questo modo a fronte di 18 retrocessioni in Eccellenza ci sono state 24 promozioni in serie D, inoltre a fronte delle 9 promosse in Lega Pro dai professionisti ne sono retrocesse 8 (Trapani escluso dal girone C durante il campionato). 

Ad oggi, se tutte le squadre aventi diritto potranno iscriversi regolarmente in serie D, si avranno in tutto 172 squadre, ben 10 in più delle 162 previste dal format. Infatti delle 166 società presenti nell'ultimo campionato (si avevano 4 sovrannumeri ad inizio stagione), 9 sono state promosse in C e 18 sono retrocesse in Eccellenza. Alle rimanenti 139 società, si sono aggiunte le 8 retrocesse dalla Lega Pro (ma il Trapani potrà chiedere l’iscrizione in serie D in sovrannumero come ad esempio fece due anni fa l'Arzachena) e le 24 promosse dall'Eccellenza arrivando ad un totale di 172 squadre che andrebbero suddivise in 5 gironi da 20 e in 4 gironi da 18. Le squadre sarde furono inserite tre anni fa in un girone a 20 squadre al termine del quale Lanusei e Avellino disputarono lo spareggio per salire in serie C.  

 

IL RIEPILOGO DELLE 24 PROMOSSE DALL'ECCELLENZA

 

ABRUZZO (promosso Chieti)

L'Abruzzo aveva un girone unico da 20 squadre con 5 turni giocati e 9 recuperi. Hanno aderito 7 società e il girone unico con partite di andata e ritorno (senza playoff ) è stato vinto dal Chieti.

 

CALABRIA (promosso Sambiase)

La Calabria aveva un girone unico da 17 squadre con 6 turni giocati e 5 recuperi. Hanno aderito 8 società e i tre turni di playoff (quarti di finale, semifinali e finale), in seguito al girone unico con partite di sola andata, è stato vinto dal Sambiase.

 

CAMPANIA (promosse Mariglianese e San Giorgio 1926)

La Campana aveva 3 gironi da 14 squadre con 4 turni giocati e 32 recuperi da disputare. Hanno aderito 29 società suddivise in 4 gironi da 6 squadre e 1 girone da 5 con partite di andata e ritorno, in seguito le 16 squadre che hanno conquistato i playoff sono state divise in due gruppi da otto e, al termine dei quarti di finale, semifinali e finali, sono state promosse Mariglianese e San Giorgio del bomber nuorese Giuseppe Meloni.

 

EMILIA ROMAGNA (promossa Borgo San Donnino)

L'Emilia Romagna aveva 3 gironi da 14/15 squadre con 3 turni giocati e 31 recuperi. Hanno aderito 11 società e il girone unico con partite di sola andata è stato vinto dal Borgo San Donnino.

 

LAZIO (promosse Real Monterotondo Scalo e UniPomezia)

Il Lazio aveva 3 gironi da 16 squadre con 5 turni giocati e 27 recuperi. Hanno aderito 33 società divise in tre gironi da 11 squadre con partite di sola andata. Le tre vincenti sono state ammesse alla disputa del triangolare playoff in cui le prime due in classifica, Real Monterotondo Scalo e UniPomezia, sono state promosse ai danni del Tivoli.

 

LIGURIA (promossa Ligorna)

La Liguria aveva 2 gironi da 11/10 squadre con 4 turni giocati e 8 recuperi. Hanno aderito 14 società divise in due gironi composti da 7 squadre con partite di sola andata, le prime 4 squadre di ciascun girone hanno disputato i tre turni di playoff ad incrocio (quarti di finale, semifinali e finale) vinti dal Ligorna.

 

LOMBARDIA (promosse Brianza Olginatese, Alcione e Leon)

La Lombardia aveva 3 gironi da 18 squadre con 3 turni giocati e 6 recuperi. Hanno aderito 33 società divise in tre gironi composti da 11 squadre con partite di sola andata al termine delle quali sono state promosse Brianza Olginatese (girone A), Alcione (girone B) e Ac Leon (girone C).

 

MARCHE (promossa Porto d’Ascoli)

Le Marche avevano un girone unico da 18 squadre con 5 turni giocati e 6 recuperi. Hanno aderito 12 società divise in due gironi da 6 squadre con partite di andata e ritorno al termine delle quali le prime due classificate hanno disputato le semifinali ad incrocio e poi la finale vinta dal Porto d’Ascoli.

 

MOLISE (promossa Aurora Alto Casertano)

Il Molise aveva un girone unico da 16 squadre con 6 turni giocati e 0 recuperi. Hanno aderito 11 società per completare il girone d'andata tenendo conto delle gare già disputate dalle partecipanti ed eliminando quelle delle società rinunciatarie, al termine dell'andata le prime otto in classifica hanno composto due gironi di playoff (1ª, 3ª, 5ª e 7ª in uno e 2ª, 4ª, 6ª e 8ª nell'altro) con gare di sola andata e le prime due hanno disputato le semifinali con sfide incrociate e la finale è stata vinta dall' Aurora Alto Casertano.

 

PIEMONTE (promosse Asti e RG Ticino)

Il Piemonte aveva 2 gironi da 18 squadre con 7 turni giocati e 20 recuperi. Hanno aderito 22 società divise in due gironi da 11 squadre con partite di sola andata al termine delle quali la 1ª classificata di ciascun girone (senza playoff), Asti e RG Ticino, sono state promosse in serie D.

 

PUGLIA (promossa Virtus Matino)

La Puglia aveva 2 gironi da 13/14 squadre con 4 turni giocati e 2 recuperi. Hanno aderito 24 società su 27 e non è stata toccata la composizione dei due gironi composti da 12 squadre con partite di sola andata tenendo conto delle gare già disputate tra le squadre ancora in gioco. Al termine dell'andata, le prime 4 squadre di ciascun girone hanno disputato i due turni di playoff (semifinale e finale di girone) per poi disputare la finalissima in cui ha prevalso la Virtus Matino.

 

SARDEGNA (promosso Atletico Uri)

La Sardegna aveva un girone unico da 18 squadre con 7 turni giocati e 13 recuperi. Hanno aderito 8 società e il girone unico con partite di andata e ritorno (senza playoff e tenendo conto delle sfide già giocate a settembre e ottobre tra le 8 squadre) è stato vinto dall'Atletico Uri.

 

SICILIA (promosse Sancataldese e Giarre)

La Sicilia aveva 2 gironi da 16 squadre con 6 turni giocati e 6 recuperi da fare. Hanno aderito tutte le 32 squadre confermando la composizione dei due gironi con partite di sola andata e ripartenza dalla 7ª giornata. Al termine dell'andata le prime 8 di entrambi i gironi hanno disputato i playoff con un doppio quadrangolare nei quali le prime due hanno fatto le semifinali e finali di girone in cui sono state promosse Sancataldese e Giarre. 

 

TOSCANA (promosse Cascina e Poggibonsi)

La Toscana aveva 3 gironi da 12 squadre con 2 turni giocati e 2 recuperi. Hanno aderito 19 società su 36 divise in due gironi da 10 e 9 squadre con partite di sola andata. Al termine dell'andata le prime 4 classificate hanno disputato i due turni di playoff (semifinali e finali) in cui sono state promosse Cascina (girone A) e Poggibonsi (girone B).

 

TRENTINO ALTO ADIGE (promossa Levico Terme)

Il Trentino-Alto Adige aveva un girone unico da 18 squadre con 9 turni giocati e 5 recuperi. Hanno aderito 7 società per un girone unico con gare di andata e ritorno al termine delle quali la prima classificata, il Levico Terme, ha acquisito il diritto a partecipare al campionato di serie D.

 

VENETO (promosse San Martino Speme e Spinea)

Il Veneto aveva 2 gironi da 18 squadre con 5 turni giocati e 12 recuperi. Hanno aderito 17 società più 3 provenienti dal comitato del Friuli Venezia Giulia (Chiarbola Ponziana, Pro Gorizia, San Luigi) e sono state divise in due gironi da 10 squadre con partite di sola andata al termine delle quali le prime classificate, San Martino Speme (girone A) e Spinea (girone B), sono state promosse.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021