Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Doppietta dell'ivoriano, seconda vittoria dei rossoblù

La Torres fa il bis: Diakite stende il Rimini in rimonta

La Torres insiste, si regala il secondo 2-1 di quest'ottimo inizio di campionato e mantiene la vetta con Carrarese e Olbia in attesa delle gare di Spal e Pescara che possono ancora concedere il bis dell'esordio. Al Vanni Sanna cade il Rimini, che arrivava dal ko interno con la matricola Arezzo e ha scosso il match con la rete del vantaggio ad opera di Giglio, scatenando però la rimonta dei rossoblù che riesce ad impattare prima dell'intervallo col rigore di Diakite e poi firmare il sorpasso nell'arrembante ripresa sempre con l'attaccante nigeriano (nella foto Torres Sassari/Alessandro Sanna). Mai nella storia il club sassarese era partito in serie C con due vittorie di fila, troppo presto per dire che stagione sarà ma probabilmente meno complicata della scorsa sì. 

 

La gara. Si parte dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Gavino Musio, lo storico tifoso rossoblù scomparso a 92 anni. Ed è subito Torres dopo appena 30 secondi col cambio gioco di Mastinu per Ruocco, il numero dieci rientra per il destro a giro ma la sua conclusione viene respinta. Il Rimini alza il pressing, al 14′ si accende Morra che punta Antonelli per cercare il fondo, palla all'indietro per Lamesta ma chiude bene Dametto. I biancorossi la sbloccano al 19′ su palla inattiva: punizione dalla fascia sinistra di Lamesta, palla a centroarea per lo stacco perfetto di capitan Gigli che sovrasta Dametto e batte Zaccagno, inutile il tentativo dell’ex di respingere la sfera in tuffo. Reagisce la squadra di Greco che prova a mettere scompiglio nella difesa ospite col duetto al 23′ tra Diakite e Ruocco che, nel ricevere palla in area, commette fallo su un difensore biancorosso. Al 28′ ghiotta chance per il Rimini con Leoncini smarcato a destra, perfetto crosso per il colpo di testa di Gorelli al limite dell'area piccola ma mira alta e palla sopra la traversa. Passano 3' e il raddoppio sembra cosa fatta quando Morra scaglia un missile su punizione, palla sotto i piedi degli uomini in barriera ma Zaccagno è abile nel respingere in tuffo, sulla palla si avventa Tofanari che apre il piatto e calcia clamorosamente fuori bersaglio ad un metro dal portiere rossoblù. La Torres barcolla ma non crolla e, al 34', trova il modo capitalizzare al massimo i rischi corsi quando Ruocco procura una punizione dal limite, della battuta si incarica lo specialista Scotto, destro a giro e palla sul braccio di Tofanari, l'arbitro Ubaldi non ha dubbi nel concedere il rigore e dal dischetto Diakitè non sbaglia incrociando il destro e va a raccogliere gli applausi sotto la curva rossoblù. Prima del riposo c'è ancora Rimini con l'assist da palla ferma di Lamesta per il colpo di testa di Morra fuori bersaglio e poi con la punizione dello stesso Lamesta che lambisce il palo e accarezza l’esterno della rete.

La ripresa vede la Torres schierarsi con tre novità: Fischnaller, Kujabi e Idda al posto di Scotto, Mastinu e Dametto. Le sostituizioni diventano quattro al 7' quando Pelamatti esce malconcio da uno scontro di gioco e lascia il campo per Liviero. Fatto il cambio e il Rimini batte l'angolo con Lamesta costringendo Zaccagno alla respinta coi pugni. La squadra di Greco alza piano piano i ritmi, non vuole esporsi alle offensive avversarie ma punta a regalarsi il bis. Anche per Raimondi arrivano i primi cambi: fuori Leoncini per Marchesi e poi doppia sostituzione con Accursi e Stanga al posto di Morra e Gigli. La prima occasione della Torres nella ripresa è quella del sorpasso: al 31' Fischnaller apre a sinistra per Liviero, cross teso e preciso per Diakite che si avvita sul pallone in modo impeccabile girando il rete la sfera sul secondo palo, nulla da fare per Colombo e doppietta per l'ivoriano che incendia il Vanni Sanna completando la rimonta. Raimondi manda in campo Selvini e Cherubini per Lamesta e Langella. La Torres prova ad approfittare degli inevitabili spazi, Al 38′ Fischnaller, in area, gira all'indietro per Giorico, stop e sinistro incrociato ma il diagonale dell'ex Cesena è troppo largo per lo specchio di porta ma non larghissimo per far intervenire Zecca in scivolata. Il Rimini vuole il pari, al 39′ un rimpallo porta la palla nei piedi di Selvini che, al limite dell'area, calcia rasoterra cercando il palo lungo, Zaccagno si distende e manda in angolo. Al 41′ Diakite si prende la scena quando per i crampi, lascia il campo tra gli applausi per far entrare Cester. Si entra nel recupero la Torres si tiene stretto il vantaggio e festeggia la seconda vittoria di fila.

 

TORRES: Zaccagno, Antonelli, Dametto (1′ st 14 Idda), Fabriani, Pelamatti (8′ st Liviero), Zecca, Giorico, Mastinu (1′ st Kujabi), Scotto (1′ st Fischnaller), Ruocco, Diakite (41′ st Cester). A disp. Garau, Pinna, Masala, Lora, Siniega, Menabò, Sanat, Petriccione, Nunziatini. All. Alfonso Greco.

RIMINI: Colombo, Gorelli, Morra (26′ st Accursi), Gigli (26′ st Stanga), Semeraro, Megelaitis, Langella (33′ st Cherubini), Rosini, Leoncini (16′ st Marchesi), Lamesta (32′ st Selvini), Tofanari. A disp. Passador, Pietrangeli, Capanni, Evan, Didio, Acampa. All. Gabriel Raimondi.

ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1.

RETI: 19′ pt Gigli, 37′ pt Diakite (rig), 31′ st Diakite.

NOTE: Ammoniti: Langella, Rosini, Dametto, Zaccagno, Marchesi, Fishnaller. Angoli: 2-3. Recupero: 1' + 5'. Spettatori: 5000 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
2ª giornata