Salta al contenuto principale
Eccellenza
Per i sassaresi un pari dopo 12 vittorie di fila

La Torres si ferma a Pula, non basta Idda, il pari è firmato da Floris

La Torres si ferma dopo 12 vittorie di fila. Niente drammi, è solo un pareggio per 1-1 in casa di un Pula che ha dimostrato di valere le prime posizioni in classifica. La capolista deve recriminare per non aver saputo chiudere l'incontro dopo il vantaggio di Idda al 6', soprattutto con Sanna, e per non aver assestato il colpo mortale nei minuti di recupero con Piras che calcia fuori a due metri dalla porta avversaria. Per il Pula arriva la partita del riscatto dopo la prova incolore a Carbonia, il gol di Floris al 29' della ripresa interrompe l'imbattibilita del portiere Deliperi a 574’.

 

Idda non sbaglia di testa, Deliperi salva su Porceddu - La Torres inizia bene la gara e si rende subito pericolosa al 3’ quando Idda, di testa su servizio di Puggioni, impegna Galasso che devia in angolo. L’ex difensore della Villacidrese concede il bis al 6’ e, questa volta, centra il bersaglio su schema da calcio d'angolo: scambio Tedde-Puggioni, il centrocampista di Carloforte pennella il cross per la testa vincente di Idda. Il Pula non demodre e fallisce il pareggio al 14’: Floris supera di slancio Mura, arriva sul fondo e mette la palla all'indietro per Porceddu, girata di destro con Deliperi che salva con i piedi. Risposta immediata per la Torres 2’ dopo: Sanna vede fuori dai pali Galasso ma il pallonetto è alto sulla traversa. Al minuto 22 emozioni in entrambe le aree: prima Porceddu, a centro area, calcia a botta sicura ma trova ancora la respinta dell'insuperabile Deliperi. Sul ribaltamento di fronte, azione insistita di Tedde, palla a Sanna che, defilato sulla destra non riesce a superare Galasso in diagonale, l'ex portiere del Porto Torres devia in angolo. Il Pula c'è, rischia di capitolare ma ogni volta che si presenta nella metacampo rossoblù sono dolori: Dentoni al 24’ sfiora il palo con un destro, con Deliperi che può solo sperare nella poca mira del capitano biancorosso. L’attacco dei sassaresi chiede un super lavora per Berlucchi e Lantieri: al 41’ Falchi con una spettacolare semirovesciata di destro dal limite dell'area non trova lo speccho di porta.

 

Zampata di Floris, nel recupero Piras si divora il 2-1 - La ripresa il Pula sembra un ciclone: al 1’ percussione sulla destra di Floris che vince un rimpallo e scarica un diagonale che Deliperi disinnesca in volo. Un minuto dopo, Uccheddue serva Porceddu, colpo di testa dell'ex Tortolì ma ancora Deliperi respinge d'istinto col piede. Mister Giorico perde Tedde al 6' per uno stiramento, al suo posto entra Alessandro Piras. La gara è spigolosa, aumentano i contatti fisici. Prima Sanna e poi Uccheddu restano a terra colpiti da gomitate. Al 9’ la Torres potrebbe raddopiare ma Falchi sbaglia davanti a Galasso, la risposta del Pula al 13’ è affidata all'ispirato Porceddu ma il suo tiro è rimpallato da Idda. Ci pensa Galasso al 15’ a salvare uscendo precipitosamente sui piedi dello scatenato Sanna. Il Pula barcolla ma non molla e trova il meritato pari con Floris al 31’: schema su punizione, la palla giunge al capocannoniere dell'Eccellenza 2010 che fa secco Deliperi in diagonale. Al 42' si fa male anche Sanna che, al termine di un'azione conclusa con un cross si procura una distorsione alla caviglia. L'arbitro Meraviglia dà i 5’ di recupero, al 48’ la Torres grida al gol: Falchi sguscia sulla destra cross in mezzo per l'accorrente Piras che, ostacolato da Uccheddu, calcia incredibilmente fuori a pochi metri da Galasso. Finisce 1-1, la Torres si ferma a 12 vittorie di fila ma contro un Pula così può andare anche bene.

 

PULA: Galasso, Deriu, Lantieri, Berlucchi, Erriu, Uccheddu, Floris, Dentoni, Scioni, Porceddu (39’ st Mannai), Piga. All. Sergio Fadda

TORRES: Deliperi, Accardo, Mura, Bisogno, Idda, De Carlo, Pippia (18’ st Pazzona), Puggioni, Falchi, Tedde (6’st Al. Piras), Sanna (42’ st Mulas). All. Mauro Giorico

ARBITRO: Francesco Meraviglia di Pistoia

RETI: 6' pt Idda, 29' st Floris

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
15 Andata