Gir B: nei tre anticipi il match salvezza Castelsardo-Stintino
L'Alghero ad Arzachena è sfida da ex per Giorico, Bonorva e Usinese in casa con Thiesi e Atletico Bono
Sarà diviso in due gironi l'ultimo appuntamento dell'anno del girone B di Promozione. La 16ª giornata, infatti, prevede tre anticipi al sabato. Si parte alle ore 15 con la sfida salvezza tra Castelsardo e Stintino, divise da un punto a favore dei nurresi e questo perché, nell'ultimo turno, i castellanesi non ha raccolto nulla dalla gara col Tuttavista che aveva sempre lasciato bottino pieno agli avversari nelle prime 15 giornate. I rossoblù di Nativi si sono rinforzati con l'arrivo dell'attaccante spagnolo Vera Rubio che porta in dote le 11 marcature fatte con la Macomerese. Alle 15.30 tocca al Ghilarza cercare l'impresa di strappare punti ad un'Ozierese capace di vincere sei delle ultime sette partite in cui si basa la striscia positivi della matricola balzata fino al quarto posto. Alle 18.30, invece, c'è la sempre sentita sfida tra Bosa e Macomerese coi planargiesi di Carboni incapaci finora di pareggiare e pronti a cancellare il doppio ko per 4-1 giunto in seguito al ritorno al successo con l'1-0 al Castelsardo. I biancocelesti di Altarozzi, invece, da tre turni sembrano aver esaurito la verve che li aveva portati sin dentro i playoff con sei vittorie di fila ma ora sono pronti a ripartire di slancio.
Le rimanenti sei gara alla domenica con l'affascinante sfida dell'Alghero ad Arzachena. La capolista viaggia incontrastata verso l'Eccellenza con 15 vittorie di fila e mister Giorico arriva al Pirina come grande ex dopo aver scritto il suo nome come allenatore della storica vittoria del campionato di serie D e di due salvezze in Lega Pro. Gli smeraldini di capitan Bonacquisti vogliono regalarsi una grande giornata per iscriversi per primi ad aver fermata l'armata giallorossa. Giocano in casa le prime, seppur lontane, inseguitrici della capolista. Il Bonorva corre forte con le sue 4 vittorie di fila ma ospita un Thiesi da prendere con le pinze perché la matricola di Rassu sa essere indigesta agli avversari ora che ha preso un bel margine dalla zona calda. L'Usinese, invece, vuole mantenere alte le marce e ospita l'Atletico Bono, penultimo in classifica ma capace non molto tempo fa di far sudare l'Alghero nella vittoria in rimonta.
Il Luogosanto ha appena agganciato il quinto posto affiancando la Macomerese e ospita il San Giorgio Perfugas sapendo cosa occorre per mantenere la posizione o scalzare gli avversari impegnati nell'anticipo. Ma i galluresi di Madeddu trova un avversario appena due punti dietro e con il miglior rendimento esterno dopo l'Alghero con 6 vittorie, 1 pari e 1 sola sconfitta. Il Coghinas non vuole perdere di vista i playoff e non dovrà sbagliare il match interno col Tuttavista, probabilmente già spacciato ma che incuriosisce per vedere se sarà capace di dar seguito alla prima vittoria stagionale. Derby sassarese tra Campanedda e Li Punti che la matricola guidata da Cocco affronta dall'alto dei 20 punti per aggiungere altro fieno in cascina mentre i biancocelesti di Salis, con tre vittorie nelle ultime cinque giornate, hanno mollato le posizioni da retrocessione diretta, sono entrati in zona playout e sapranno dall'esito dell'anticipo Castelsardo-Stintino se e come possono migliorare la propria posizione.
Le gare del sabato:
BOSA-MACOMERESE arbitra Alberto Enrico Calamida di Cagliari (Antonio Carbini di Olbia e Marco Navarra di Carbonia) ore 18.30
CASTELSARDO-STINTINO arbitra Francesco Orrù di Cagliari (Alessandro Sulis di Oristano e Giusi Spina di Sassari)
GHILARZA-OZIERESE arbitra Alessandro Atzei di Cagliari (Giulia Bolognesi di Sassari e Marco Porcheddu di Olbia) ore 15.30
Le gare della domenica:
ARZACHENA-ALGHERO arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Mario Canu di Olbia e Samuel Fronteddu di Nuoro)
BONORVA-THIESI arbitra Alessio Nonna di Sassari (Matteo Degortes e Francesco Saverio M. D'Istria di Olbia)
CAMPANEDDA-LI PUNTI arbitra Luca Sanna di Sassari (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Alessio Dore di Sassari)
COGHINAS-TUTTAVISTA arbitra Valentina Cadoni di Cagliari (Stefano Siddi di Cagliari e Daniele Carta di Sassari)
LUOGOSANTO-S.G. PERFUGAS arbitra Stefano Arre di Olbia (Antonio Carbini di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)
USINESE-ATLETICO BONO arbitra Marco Putzolu di Cagliari (Nicola Mascia di Cagliari e Giovanni Spanu di Sassari)
