Salta al contenuto principale
Diego Barboza, centrocampista, Alghero
«I 22 gol? Bene se vinco il titolo ma penso a campionato e Coppa»

L'Alghero dei record non intende rallentare, Barboza: «Finora un cammino perfetto, vogliamo vincerle tutte»

Trovare difetti in una squadra che ha vinto 21 partite sulle 21 giocate in campionato è molto complicato ma l'unico dubbio che può lasciare l'Alghero verso chi ammira il suo cammino fatto di soli successi, non sempre facili o arrivati sul velluto, è se mai riuscirà a fare l'en-plein considerato che, con questo cammino pazzesco (+16 sulla prima inseguitrice), l'aritmetica vittoria del girone B di Promozione potrebbe arrivare già a metà marzo.

L'uruguaiano Diego Barboza, lo scorso anno vincente col Budoni in Eccellenza e capocannoniere del campionato con 22 gol, fotografa così il momento della capolista:« Abbiamo fatto finora un cammino perfetto. Siamo riusciti a vincere tutte le partite che abbiamo giocato e vogliamo continuare così sino alla fine della stagione. Sinceramente non so quante altre squadre siano riuscite a mettere in piedi una striscia di successi come la nostra. Cercheremo di lavorare al meglio durante la settimana per farci trovare pronti per le prossime sfide: sicuramente non abbiamo intenzione di mollare proprio ora».

Nell'ultima uscita tutto come previsto e 5 a 1 nel testa-coda contro il Tuttavista.

«Domenica è andata bene, il risultato parla chiaro in questo senso. Abbiamo vinto e, anche i ragazzi che sino ad ora hanno trovato meno spazio, hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra, come è capitato ad esempio a Martinelli, che ha realizzato il primo gol e ci ha spianato la strada verso il successo». 

Ma non tutte le vittorie sono state lisce come contro l'ultima della classe.
«Sì, come quella che abbiamo giocato due settimane fa contro l'Ozierese, su di un campo difficile e molto piccolo. Loro sono una squadra molto fisica, che riesce ad essere piuttosto compatta: siamo riusciti a vincere solo all'ultimo minuto e questo la dice lunga sul valore dei nostri avversari. Ma anche le sfide contro Usinese e Bonorva non sono state affatto semplici, senza dimenticare il match contro il Coghinas, alla seconda giornata dell'andata, un'altra partita in cui c'è stato da soffrire. Ma la nostra intenzione è quella di vincere tutte le gare; dobbiamo e vogliamo ottenere il massimo in questo senso e andiamo avanti a caccia del nostro obiettivo».

Con la maglia dell'Alghero Barboza sta confermando le ottime cose fatte vedere a Budoni.
«Qua va tutto benissimo: ho un grande rapporto con la società, con lo staff tecnico e con i miei compagni. La città mi piace moltissimo ed i nostri tifosi ci fanno sentire tutto il loro calore e il loro supporto. Sto ricevendo tantissimi attestati di stima e questo non può che farmi piacere. Noi giocatori cerchiamo di ripagare l'affetto della gente con i sacrifici e le buone prestazioni offerte in campo».

Anche il rapporto con mister Giorico è eccellente.
«Le cose stanno andando bene, tra di noi c'è stata grande sintonia sin dal primo momento in cui mi ha contattato; poi con il tempo è nato un rapporto bellissimo e sono sicuro che le cose procederanno su questa strada».

Barboza è un centrocampista offensivo ma ha realizzato la bellezza di 22 centri in 21 partite.
«Il mio compito è quello di dare una mano alla squadra, poi se posso piazzarmi al primo posto dei marcatori va bene ma, a dir la verità, ho incominciato la stagione senza avere l'assillo di vincere a tutti i costi il titolo di capocannoniere. Per me la priorità è vincere tutto con l'Alghero e salire immediatamente in Eccellenza».

L'Alghero è in piena corsa anche in Coppa Italia, il 25 febbraio ci sarà la semifinale d'andata contro il Bonorva.
«Noi pensiamo a vincere tutte le partite, sia quelle del campionato che quelle della Coppa Italia, Vogliamo conquistare entrambi i titoli e per noi sarebbe davvero un'annata perfetta. Sappiamo già, del resto, che se vinciamo il campionato ma non la Coppa Italia ci rimarrebbe un pizzico di amaro in bocca».

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Promozione
Girone B