Il Thiesi vola con Aloia e Budroni, Tore Boi regala il passaggio del turno al suo Tonara
Lanteri da urlo con bomber Zappino, l'Usinese sventola bandiera bianca; il Tortolì ringrazia Max Timpanaro e sbatte fuori il Villasimius
Nel pomeriggio di ieri si sono giocate le sfide valide per il ritorno dei 16esimi di finale della Coppa Italia di Promozione: tantissimi i colpi di scena, come lo strepitoso 3 a 1 interno del Tortolì che ha così ribaltato il ko rimediato all'andata all'opera del quotatissimo Villasimius, o l'esagerato 6 a 0 con cui la Lanteri ha strapazzato (e beffato) a domicilio l'Usinese, a cui non è bastato ovviamente il 4 a 1 costruito all'andata e che sembrava un'ipoteca sufficiente per passare il turno, ma così non è stato. Conferme positive per la Villacidrese, che bissa il successo ottenuto 8 giorni fa superando il Gonnosfanadiga per 1 a 0, per il Tonara, che fa valere il fattore campo nel match contro il Fonni, sconfitto di misura, per 2 a 1, e per il Thiesi, che dopo i tre gol dell'andata ne rifila altrettanti al Bonorva, che finisce al tappeto con il punteggio di 3 a 2. Se all'Atletico Cagliari basta un pari a reti bianche per cacciare fuori dalla competizione il La Palma, la Sigma completa l'opera contro il Selargius vincendo 1 a 0 dopo la cinquina servita all'esordio. Festa anche per il Siniscola di mister Matzuzzi, che piega in piena zona Cesarini la resistenza della Bittese. Agli ottavi vola anche il Buddusò, dopo il pari per 1 a 1 strappato in casa dell'Oschirese. Vittoria, per 2 a 1, per la Paulese, ma non basta: il passaggio del turno se lo aggiudica la Macomerese, forte del 2 a 0 della prima gara. Per quanto riguarda i due triangolari, termina in parità, per 1 a 1, la gara tra Porto Torres e Stintino, mentre l'Andromeda supera di misura, per 1 a 0, l'Orrolese.
Era un'impresa difficilissima, ma non impossibile, come peraltro ha confermato il campo: sul neutro di Cardedu, il Tortolì di mister Piras manda in onda una prestazione da applausi e sbatte fuori dalla coppa la corazzata Villasimius, ribaltando prepotentemente la sconfitta dell'andata. Una prestazione eccezionale per gli ogliastrini, che mettono subito in discesa la domenica con la rete di Timpanaro, dopo appena 4' di gioco. Le due squadre si affrontano a viso aperto, ma a trovare la via del gol, allo scadere della prima frazione, sono ancora i rosso-blu, che raddoppiano ancora con una prodezza di Timpanaro. Il copione nella ripresa non cambia: bastano appena 5' a Max Timpanaro per colpire inesorabilmente per la terza volta Arrus con una staffilata dal limite dell'area. Al 25' però il Villasimius rientra in corsa con il colpo di Bravo; minuti finali all'assalto, dunque, per gli gli uomini di mister Falco che prima sfiorano il secondo gol con un piazzato di Caraccio e poi buttano alle ortiche una clamorosa palla gol con Fernandez.
Tra i risultati più sorprendenti di giornata, spicca il 6 a 0 esterno della Lanteri, che travolge senza pietà la malcapitata Usinese, grazie ad una prestazione praticamente perfetta. I rosso-blù di Loriga, ridotti in dieci per tutta la ripresa a causa dell'espulsione di Valenti, non riescono a difendere il 4 a 1 dell'andata e sono costretti così ad ingoiare il primo boccone amaro della stagione. Sugli scudi Zappino, autore di una tripletta: due gol per lui nella prima frazione, dopo il momentaneo 1 a 0 siglato dal solito Igene, e poi la ciliegina sulla torta nel secondo tempo, con la terza perla, che apre la strada per i gol di Sotgiu e, nel finale, di Farina, su assist dello stesso Zappino.
La Villacidrese si aggiudica anche il secondo round, in trasferta in casa del Gonnosfanadiga, e completa l'opera dopo la vittoria per 3 a 2 all'andata: i bianco-verdi di casa allenati da mister Floris stanno ancora lavorando per trovare l'amalgama giusta dopo aver cambiato tanto in estate, gli ospiti invece appaiono più solidi e rodati. La sfida si muove sui binari dell'equilibrio, ma al 22' l'ex di turno Kebba trova la deviazione vincente che sblocca il punteggio. Nella ripresa il Gonnos cerca di aumentare il baricentro, ma Ardau e soci reggono benissimo all'urto; i ragazzi di Congia potrebbero addirittura raddoppiare alla mezz'ora, ma Sogus dice no al tentativo dal dischetto di Cordeddu, che si procura il penalty ma poi perde il duello decisivo contro il numero uno di casa. Nel finale ci prova Pinna, su punizione, ma Ardau non si fa sorprendere.
Dopo l'1 a 1 dell'andata il Tonara fa valere il fattore campo e fa la voce grossa contro il Fonni, sconfitto di misura per 2 a 1 e conseguentemente eliminato dalla competizione, dopo il pari per 1 a 1 dell'andata. Sugli scudi Tore Boi, con il bomber dei rosso neri che mette la firma su una bellissima doppietta, con la prima rete dopo appena sette minuti di gioco e il raddoppio ad inizio ripresa, al termine di una bella intuizione personale. Del giovanissimo Coinu, al 20' del primo tempo, la rete del momentaneo pari.
Il Thiesi di mister Rassu continua a correre fortissimo, con un altro pieno di gol ed entusiasmo raccolto nel secondo turno della Coppa Italia: la sfida di ritorno contro il Bonorva si chiude con il punteggio di 3 a 2 per i padroni di casa, che volano grazie alle reti di Budroni, alla mezz'ora, e alla doppietta, un gol per tempo, di bomber Aloia. Ai bianco-rossi ospiti non bastano i gol di Solinas, suo il primo gol del match dopo 10' di gioco, e il gol di Meloni, dal dischetto, per il provvisorio 2 a 1.
Dopo le tre reti dell'andata, l'Atletico Calcio abbassa decisamente i ritmi nel match di ritorno contro il La Palma, che si chiude a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, con i ragazzi di Pintor che non sbagliano e fanno fruttare il vantaggio conquistato nei 90' precedenti.
Altra domenica positiva per la Sigma di Spini, che colpisce a domicilio il Selargius, per 1 a 0, e vola senza problemi alla fase successiva della Coppa: a segno Ligas, su assist di Tomasi che in precedenza, alla mezz'ora del primo tempo, aveva fallito un calcio di rigore.
Il Siniscola beffa la Bittese all'ultimo respiro, con la compagine guidata da Matzuzzi che si aggiudica il match grazie alla rete siglata da Roberto Manca in pieno tempo di recupero. I granata riescono comunque a confezionare diverse occasioni importanti, con Calvisi fermato dal palo.
Pari e patta nel match tra Oschirese e Buddusò, ma a far festa sono gli ospiti di mister Pische, forti del successo di misura dell'andata. L'Oschirese cerca di mettere in discesa la sfida sin dalle prime battute con le incursioni di Senes e Vargiu, ma Canu e soci fanno buona guardia. Le reti arrivano soltanto nella ripresa: alla mezz'ora Cocco insacca da ottima posizione e porta in avanti gli ospiti, ma Sotgiu, innescato bene da Budroni, riapre clamorosamente tutto a due dallo scadere. Nel finale occasione ghiotta per Sotgiu, ma Canu chiude la porta in maniera provvidenziale.
La Paulese batte la Macomerese in gara due, di misura per 2 a 1, ma a passare il turno sono comunque i bianco-azzurri, forti del 2 a 0 dell'andata. Si tratta comunque di un buon riscatto, seppur parziale, per i ragazzi di Pinna, che hanno comunque mandato chiari segnali di ripresa in vista dell'avvio del campionato. Vantaggio dei locali siglato da Frongia, all'ottavo, ma Nieddu riporta tutti sulla terra siglando il pari. Al 20' però la Paulese schizza nuovamente in avanti con Zago. Nella ripresa la Macomerese gestisce bene la gara e conduce in porto la qualificazione.
Per quanto riguarda i due triangolari, il Porto Torres stoppa lo Stintino sull'1 a 1 e guadagna il passaggio del turno, al termine di una gara molto accesa: a passare in vantaggio sono gli ospiti con Sini, poi nella ripresa l'arbitro espelle ben quattro giocatori (Ruggiu e Coghene da una parte, Sini e Sias dall'altra). Ci pensa Serra a regalare la qualificazione ai suoi con una rete al 70'.
Fa festa anche l'Andromeda, che batte l'Orrolese di misura, per 1 a 0, nell'attesissimo derby: gol – vittoria firmato da Federico Anedda. La reazione dei bianco-rossi si concretizza in un contropiede pericolosissimo imbastito dalla coppia Medda – Podda, con quest'ultimo che spara fuori bersaglio.
Davide Onnis