Il memorial sabato 27, alle 15.30 al Lixus
Lanusei abbraccia Micky Ibba, al via il triangolare con la Nazionale Calcio Trapiantati
Sabato 27 settembre 2014 alle 15.30 al Campo Comunale Lixius - Lanusei (Ogliastra) si disputerà il primo "Memorial Micky Ibba", un Triangolare di Calcio al quale parteciperà la Nazionale Calcio Trapiantati, la Rappresentativa Sindaci e Assessori della Provincia di Ogliastra e l'Associazione Giornalisti Sardi.
Michela Ibba, 19 anni di Lanusei ma residente da tempo a Selargius, si era arresa dopo una lunga lotta contro una malattia degenerativa. Una notizia, arrivata qualche giorno prima del Ferragosto scorso, che aveva sconvolto il mondo calcistico sardo: la giovane era figlia dell'ex presidente del Tortolì e attuale direttore sportivo della Castor (ma un passato da dirigente anche in tante altre società, come il Progetto Calcio Sant'Elia), Roberto. Michela, che ha tentato con tutte le forze di sovvertire un destino segnato da tempo, se n'è andata dopo una settimana di coma nel reparto di Rianimazione dell'Oncologico di Cagliari. La comunità ogliastrina vuole così commemorare la figura di Micky con tutta la partecipazione e l'affetto possibile.
Il programma dell'evento prevede alle 10.00 del mattino, presso il "Teatro Tonio Dei" di Lanusei un incontro tra i giocatori della Nazionale Calcio Trapiantati ed altri trapiantati,. Il pubblico potrà raccogliere la loro viva testimonianza, nel ricordo di un trapianto attraverso il quale è stata salvata la loro vita. Gli ospiti potranno confrontarsi congli attori della manifestazione lanciando un forte messaggio sulla Cultura della donazione come atto d'amore. Al pomeriggio, con inizio alle ore 15.30 si svolgerà un mini torneo di calcio giovanile categoria "Esordienti". Alle ore 18.00 avrà inizio il Triangolare.
https://www.facebook.com/events/716623615077982/
Presentazione Nazionale Calcio Trapiantati:
La Nazionale Calcio Trapiantati A.P.S. ( associazione di promozione sociale ) nasce per volere di Persone Trapiantate con l’obiettivo di diffondere la Cultura della Donazione degli Organi, unico rimedio a certe gravi malattie.
La nostra squadra è composta da trapiantati di qualsiasi organo e tessuto. Abbiamo Trapiantati di rene, fegato, cuore, polmoni, cornee e midollo osseo. Questi ragazzi provengono da tutte le regioni d’Italia con la voglia di dimostrare che dopo un trapianto si può tornare ad una vita normale ed anche a giocare a calcio.
Negli anni abbiamo giocato contro la Nazionale Cantanti, Nazionale Calcio Tv, Nazionale Attori, ciclisti professionisti, Fiorentina anni 70-80, vigili del fuoco ecc…in diverse città come Pavia, Belluno, Firenze, Pisa, Brindisi, Prato, Milano, Noceto, Pomezia, Siracusa. Veniamo anche invitati annualmente ai vari memorial in ricordo di persone che morendo hanno donato gli organi. Ogni nostra partita è preceduta da una manifestazione che vede coinvolti 200/300 bambini delle scuole di calcio, scuole di ballo, ginnastica, arti marziali ecc… che si esibiscono su dei minicampi e spazi ritagliati all’interno del terreno di gioco.
In quasi tutti gli eventi c’è una raccolta fondi. Solitamente il ricavato dell’evento viene utilizzato a coprire le spese che deve affrontare la Nostra Associazione, che comprende l’iscrizione all’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) in quanto senza di essa non potremmo svolgere i nostri incontri, inoltre iscrivendoci con AICS siamo coperti anche da assicurazione per eventuali incidenti e/o infortuni, naturalmente ci sono anche le spese di segreteria ed eventuali rimborsi viaggi dei componenti della Nazionale Calcio Trapiantati (Vitto/Alloggio, ecc..).
Abbiamo un book fotografico e video su Facebook,