Salta al contenuto principale
Federico Porru, attaccante, Castiadas
Gir A: Cus fa pari a Terralba, Pirri ko a Castiadas, bene Tortolì e Uta

L'Arborea fa la festa alla Tharros e lascia il Lanusei da solo al comando, l'Atletico Cagliari per ora è terzo

Il sabato del girone A di Promozione scoppia la coppia. La decima giornata anticipata di un giorno, ad eccezione di Sant'Elena-Villacidrese in campo nel pomeriggio, ha portato la Tharros alla prima sconfitta stagionale, per mano dall'Arborea del match-winner Darboe, dando il via libera al Lanusei, che non va in testa-coda con il Villamassargia e rifila un secco 3 a 0 al fanalino di coda del girone e la settima vittoria stagionale lascia agli ogliastrini il comando, in solitaria, con 24 punti. Ritorna subito al successo l'Atletico Cagliari, col 2 a 0 all'Atletico Masainas passando momentaneamente al terzo posto in attesa della gara della Villacidrese e anche perché il Cus Cagliari non va oltre il pari a Terralba rimontati da Jovic e perché il Pirri viene colpito e affondato dall'ottimo Castiadas interrompendo la serie di vittorie. Scorpacciata di gol per i campidanesi dell'Uta, che piazzano un sontuoso 5 a 0 al fragile Selargius formato trasferta, Va al Tortolì il derby ogliastrino contro l'Idolo mentre Tre gol valgono tre punti per il Guspini nel confronto con l'Orrolese.

 

Per la Tharros incomincia a diventare un tabù l'Arborea perché tra i nove risultati utili dei biancorossi e il primo stop in campionato c'è stata la sconfitta in Coppa Italia sempre coi gialloblù. L'ormai ex capolista si rende pericolosa in avvio con Cecconato e Felipe Ferrari, ma il portiere degli ospiti Petucco si salva grazie all'aiuto dei pali. La replica della squadra di Battolu non si fa attendere, Serpi viene servito bene da Pibiri e calcia di prima intenzione facendo tremare la traversa della porta difesa da Manzato. Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto, con diverse occasione da una parte e dall'altra ma il punteggio non si sblocca; i padroni di casa si affidano alle incursioni del temibile tridente, dall'altra parte entra Darboe e diventa subito la spina nel fianco della difesa avversaria al punto di decidere la sfida al 44' quando, sullo spunto a sinistra di Di Paola, l'ex Pirri trova il varco giusto per battere Manzato.

Al primo posto resta ma da solo il Lanusei, che rispetta pienamente il pronostico della vigilia battendo con un netto 3 a 0 il Villamassargia: nella prima frazione l'utima della classe tiene ottimamente il campo e limita il raggio d'azione della formazione allenata da mister Alberto Piras; il vantaggio si materializza al 21' della ripresa, grazie alla giocata d'alta scuola del bomber Martins; al 34' arriva anche il raddoppio firmato da Gabriel Silva, con una rasoiata di destro dal limite dell'area. Completa il quadro il gol Matteo Usai, che piazza la classica ciliegina sulla torta.

Al terzo posto, a metà percorso per la salvezza ma al momento dentro i playoff, troviamo l'Atletico Cagliari di mister Madau, che riprende subito la marcia dopo lo stop col Pirri mandando al tappeto l'Atletico Masainas del nuovo tecnico Comparetti. Il 2 a 0 è tutto racchiuso nel nome di Mattia Pinna: al 18' segna il vantaggio con un tiro a pochi passi dal portiere Bove e raddoppio al 13' della ripresa con un assolo da applausi, salta Bove e depositando la sfera in fondo al sacco.

Il Cus Cagliari trova un buon punto in trasferta dopo aver provato a fare il colpaccio a Terralba in uno dei confronti più attesi della giornata. Padroni di casa in vantaggio per primi al 38' grazie al piattone di Corda; poco prima del riposo, però, il capocannoniere Serra segna il settimo gol con una stoccata che non lascia scampo a Cabasino. Ad inizio ripresa arriva il sorpasso per gli universitari firmato da Daniel Asunis, con un tiro dal limite, ma il serbo Jovic, a cavallo della mezzora, trova la giocata che vale per il definitivo pari.

Il Pirri torna a casa con le ossa rotte dopo la trasferta contro il Castiadas: i sarrabesi di mister Guido Fenza si impongono con un netto 3 a 0 finale e rialzano così la testa dopo due ko consecutivi; bastano appena 11' di gioco a Porru per sbloccare il risultato con un bel destro incrociato in corsa; al 2' della ripresa, invece, arriva il raddoppio griffato da Vacca, su velo di Porru dopo un'altra palla in verticale, il capitano buca col mancino il portiere Grosso. Il terzo gol arriva con una pressione sulla trequarti di Szafran, che poi appoggia in area ad Angelucci ricevendo l'assist del compagno per il facile tocco a porta sguarnita. Il Pirri è costretto ad interrompere la striscia di quattro vittorie di fila e conserva un punto di vantaggio nei confronti dei biancoverdi.

Giornata da incorniciare per l'Uta che, di fronte al proprio pubblico, torna a fare la voce grossa. Ne fa le spese il Selargius, spazzato già nel primo tempo con quattro dei cinque gol subiti. Partita subito in discesa per i campidanesi, che si portano in vantaggio grazie alla prodezza di Picciau, al 10', poi il raddoppio di Licciardò al 21'. A cavallo della mezz'ora Alberto Usai cala il tris e Vacca lascia partire un siluro dalla distanza che manda le squadre al riposo sul 4 a 0. Chiude tutto al 37' della ripresa Licciardò, doppietta per lui, a sigillare la partita praticamente perfetta per la compagine seguita da mister Saba. Preoccupa e non poco la fragile tenuta in trasferta dei granata di Giordano che arrivavano dal 6-0 col Sant'Elena. 


Il Tortolì ritrova il sorriso da tre punti e lo fa nel sempre sentito derby ogliastrino in casa dell'Idolo. Gli uomini di Mereu, che non vincevano dal 25 settembre scorso, aprono le danze già al 16' con una bella conclusione in corsa di Mattia Serra; per il raddoppio bisogna attendere il 40', quando Ferrareis fa centro ma col contributo decisivo della deviazione del compagno di squadra Vincis.

Semaforo verde per il Guspini di Dessì, che torna al successo dopo un mese nel delicato scontro diretto con l'Orrolese, rinvenuto bene dopo le ultime due vittorie: vantaggio siglato da bomber Figos al 21', quasi un quarto d'ora dopo arriva il bis servito da Agostinelli. Gli ospiti non riescono a reagire, così in pieno tempo di recupero Figos si regala la sua personalissima doppietta e fissa il punteggio sul definitivo 3 a 0. Il Guspini sale a quota 11 in classifica, alla pari dell'Arborea. L'Orrolese invece rimane inchiodata al penultimo posto con 7 punti.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
Promozione
Girone A