Salta al contenuto principale
Arzachena
L'1-1 è il sigillo alla storica salvezza degli smeraldini in serie C

L'Arzachena chiude con un pareggio, Nuvoli nel recupero evita la sconfitta contro la Giana Erminio

Chiusura di campionato con un pareggio per l'Arzachena che, probabilmente demoralizzata per il mancato esordio al Biagio Pirina e i tanti cambi imposti da Giorico, non fa una buona partita contro la Giana Erminio ma evita nel recupero la sconfitta grazie al gol di Nuvoli. Gli smeraldini trovano così l'entusiasmo giusto per festeggiare la grandiosa salvezza al primo anno in serie C, giunta con un turno di anticipo e una bella cavalcata che ha regalato tante soddisfazioni al club di Menio Fiorini.  

 

La gara. Giorico dà spazio ai giocatori impiegati meno, in porta c'è Cancelli, in difesa La Rosa e a centrocampo Cardore e Taufer, in avanti ecco Sanna con Vano. Albè, invece, non può contare su Degeri e Bruno. Primo squillo dell'Arzachena al 3' con Vano che entra sull'out di sinistra e poi calcia col destro ma Taliento respinge. Prima tegola per Albè che al 12' deve sostituire l'infortunato Iovine con Sosio. La Giana passa al primo affondo, al 18' Gullit non controlla bene la palla sulla quale ci arriva in allungo Marotta che tocca il tanto che basta per ingannare Cancelli. Al 28' ancora pericolosi gli ospiti con Foglio che crossa molto bene per Perna, colpo di testa alto sulla traversa. Poche tracce degli smeraldini, al 36' traversone da sinistra di Trillò e Vano prova la rovesciata ma la palla non crea problema a Taliento che para. Nella ripresa non cambia l'atteggiamento dell'Arzachena che rischia di andare ancora sotto al 9' quando, sugli sviluppi di una punizione, c'è il colpo di testa di Bonalumi con respinta di Cancelli sui piedi di Perna che sbaglia mira da ottima posizione. Giorico prova a dare una sferzata ai suoi con un triplo cambio: fuori La Rosa, Cardore e Taufer e dentro Maestrelli, Lisai e Aiana. La gara è spigolosa, entra anche Curcio (al posto di Sanna) e l'attaccante ci prova al 33' con un colpo di testa ma non riesce ad imprimere la forza giusta per impensierire Taliento. Al 37' ancora in evidenza Curcio con un tiro alto ma l'azione viene comunque fermata per posizione di fuorigioco di Vano. La gara sembra avviarsi verso la sconfitta dell'Arzachena che, invece, nel recupero trova il gol del pari sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Vano spizza di testa la palla per Nuvoli che insacca sotto la traversa. L'Arzachena chiude al 15esimo posto con 39 punti, scavalcato anche dal Pro Piacenza. Per la Giana c'è il nono posto e la qualificazione ai playoff insieme con Robur Siena, Pisa, Monza, Viterbese, Carrarese, Alessandria, Piacenza, Pontedera e Pistoiese.

 

ARZACHENA: Cancelli, La Rosa (18' st Maestrelli), Sbardella, Arboleda, Trillò (38' st Varricchio), Bonacquisti, Nuvoli, Cardore (18' st Lisai), Taufer (18' st Aiana), Sanna (25' st Curcio), Vano. A disp. Ruzittu, Piroli, Peana, Casini, Bertoldi, Baldanzeddu, Musto. All. Mauro Giorico.

GIANA ERMINIO: Taliento, Rocchi, Bonalumi, Montesano, Foglio (42' st Sala), Chiarello, Pinto (26' st Capano), Marotta, Iovine (12' Sosio), Gullit (26' st Greselin), Perna. A disp. Sanchez, Perico, Concina, Seck, Corti. All. Cesare Albè.

ARBITRO: Nicola Donda di Cormons.

RETI: 18' pt Marotta, 47' st Nuvoli.

NOTE: Ammoniti: Bonacquisti, Greselin, Arboleda. Recupero: 2' + 5'.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
19 Ritorno