Salta al contenuto principale
Arzachena
Quarta vittoria nelle ultime 5 partite in cui gli smeraldini non subiscono gol

L'Arzachena esulta all'ultimo respiro, il rientrante Nuvoli stende la Pro Patria

L'Arzachena ci ha preso gusto. Batte la Pro Patria e ottiene la quarta vittoria nelle ultime cinque partite in cui non subisce gol. E il quarto 1-0 dell'ultimo fantastico mese degli smeraldini ha un sapore ancora più speciale perché arriva nel recupero e porta la firma di Giuseppe Nuvoli al rientro in campo a quasi due mesi dalla gara contro la Virtus Entella che aveva decretato il nuovo stop. La travagliata stagione del forte centrocampista sassarese trova sbocco nel primo gol di questo campionato che vede la squadra di Giorico lottare per la salvezza diretta.

 

 

La gara. Giorico si affida al trio d'attacco con Gatto a supporto di Cecconi e Sanna, non c'è lo squalificato Ruzzittu, espulso nel derby vinto a Olbia. A Javorcic manca Gucci e in avanti schiera Mastroianni e Le Noci match-winner all'andata. Il primo squillo dopo 20' con la punizione di Le Noci indirizzata a Mora che conclude alto sulla traversa. Gara bloccata e con poche occasioni, l'Arzachena si accende nel finale quando Cecconi da destra mette in mezzo, Gatto prolunga di testa ma Sanna non ci arriva per un pelo. Al 42' Gatto non approfitta dell'errore di Mangano che sbaglia il rinvio e consegna palla al trequartista di casa, tiro debole e il portiere rimedia deviando in angolo. Ad inizio ripresa la squadra di Giorico va ancora vicina al vantaggio, al 3' Sanna arriva sulla mancata mancata da Boffelli e cerca di superare Mangano con l'esterno ma l'estremo difensore dei bustocchi si salva ancora in angolo. Al 7' ancora gli smeraldini ad un passo dal vantaggio: Sanna fa fuori Boffelli e conclude con un destro a rientrare sul quale Mangano si oppone ancora. Javorcic corre ai ripari con un triplo cambio a metà ripresa, Giorico aspetta la mezz'ora e manda in campo Nuvoli al posto di Gatto. Gli smeraldini vogliono la vittoria e la cercano con insistenza fino all'ultimo. Al 47', sugli sviluppi di un calcio d'angolo  Mangano respinge con i pugni, sulla palla si avventa Nuvoli che insacca con un bolide siluro all'incrocio dei pali. Gioia sfrenata per la prima rete del centrocampista classe 1987 e altri tre punti pesanti per l'Arzachena sempre più in ballo per la salvezza diretta.

 

ARZACHENA: Ruzittu, La Rosa, Bonacquisti, Moi, Cecconi, Gatto (30′ st Nuvoli), Sanna (48′ st Manca), Casini, Danese, Baldan, Arboleda. A disp. Pini, Casula, Pola, Onofri, Porcheddu, Manca, Diop, Lolli. All. Mauro Giorico

PRO PATRIA: Mangano, Galli, Molnar, Disabato (25′ st Ghioldi), Le Noci (31′ st Santana), Gazo (25′ st Colombo), Boffelli, Fietta, Mastroianni (25′ st Parker), Zaro, Mora (44′ st Cottarelli).
A disp. Tornaghi, Angelina, Marcone, Santana, Sane. All. Ivan Javorcic

ARBITRO: Nicolò Marino di Trieste

RETI: 47′ st Nuvoli

NOTE: Ammoniti: Casini, Santana, Galli, Mangano. Recupero: 0′ + 4′.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
30ª giornata