Salta al contenuto principale
Arzachena
Segna Nuvoli, poi doppio Fanucchi e 2-2 di Vano

L'Arzachena non sbaglia a Lucca, un pareggio movimentato che avvicina gli smeraldini alla salvezza

Un altro mattoncino è stato messo per la casa che l'Arzachena sta rifinendo in modo accurato per accogliere la salvezza. Contro la Lucchese la squadra di Giorico chiude in vantaggio il primo tempo, lo mantiene fino a metà ripresa ma poi subisce l'uno-due di Fanucchi che viene stoppato prontamente da Vano. Il 2-2 non si schioda più e serve agli smeraldini per fare un passo in più per la storica permanenza in Lega Pro.


La gara. Giorico schiera due linea da quattro, davanti a Ruzittu ci sono Peana, Sbardella, Piroli e Trillò, a centrocampo Casini, La Rosa, Nuvoli e Bertoldi, in attacco Curcio e Sanna. Lopez ha i tre difensori Bertoncini, Capuano e Baroni, in porta  Albertoni, a centrocampo Russu, Arrigoni, Damiani, Buratto, Cecchini, in attacco Fanucchi e Parker. 
In avvio di gara più Lucchese ma l’Arzachena affonda il colpo al primo tentativo. Al 13’ Nuvoli si libera per il tiro dal limite, palla deviata da Capuano e per Albertoni non c'è nulla fa fare. I rossoneri cercano la risposta immediata con la punizione al 14’ di Arrigoni  ma Ruzittu non si fa sorprendere e para a terra in due tempi. Gli smeraldini sanno gestire bene il vantaggio, al 24′ verticalizzazione di Nuvoli per lo scatto di Sanna, esce bene Albertoni al limite dell'area in anticipo sull'attaccante. I rossoneri non trovano spazi e stentano nella costruzione del gioco. Lopez rompe gli indugi e al 35′ decide per l’ingresso di Bortolussi al posto di Parker dando più peso all'attacco. Accade ben poco sino all’intervallo se non il colpo di testa di Fanucchi di poco a lato. Si riparte con la Lucchese più spregiudicata con l'innesto dell'attaccante Tavanti per l’ex Russu. Al 3’ i padroni di casa vicini al pareggio con il colpo di testa di Bortolussi sventato dall'intervento di Ruzittu. Giorico al 10' manda in campo capitan Bonacquisti al posto di Bertoldi. Al 16′ gol annullato a Sbardella che sigla di testa sulla punizione di Nuvoli ma è in posizione di fuorigioco. Al 18′ cambio in attacco con Vano per Sanna ma entra anche Varricchio per Trillò. La Lucchese trova però il pareggio al 25’, Russo serve Fanucchi che si libera per calciare un rasoterra sul quale Ruzittu nulla può fare. Il pari mette le ali ai padroni di casa che compiono l'immediato sorpasso al 29’ quando viene punito con un calcio di rigore il fallo di Vano su Fanucchi che trasforma per la doppietta. Giorico manda in campo Lisai per Casini e l’Arzachena torna sfiora il pareggio al 32’ quando Albertoni devia in angolo il colpo di testa di Bonacquisti. Sugli sviluppi del corner battuto da Lisai c'è il perfetto stacco di testa di Vano che batte Albertoni riporta la gara in equilibrio. Il 2-2 è minacciato al 38’ dal tocco di Fanucchi per Russo che fa fuori Ruzittu ma si allarga troppo e calcia sull’esterno della rete. Non accade altro e l'Arzachena porta a casa un punto importante in vista della trasferta di sabato prossimo ancora in Toscana ma questa volta a Pistoia.

 

LUCCHESE: Albertoni, Arrigoni, Russu (1’ st Tavanti), Buratto (22’ st Russo), Baroni, Capuano, Bertoncini, Cecchini (47’ st Razzanelli), Damiani, Fanucchi, Parker (37’ pt Bortolussi). A disp. Di Masi, Mingazzini, Palumbo, Nolè, Mugelli, Espeche. All. Giovanni Lopez (squalificato)

ARZACHENA: Ruzittu, Peana, Trillò (18’ st Varricchio) La Rosa, Sbardella, Piroli, Casini (31’ st Lisai), Nuvoli, Sanna (18’ st Vano), Curcio, Bertoldi (10’ st Bonacquisti). A disp. Cancelli, Maestrelli, Arboleda, Taufer, Cardore, Musto. All. Mauro Giorico

ARBITRO: Colombo di Como

RETI: 13′ pt Nuvoli 25’ st Fanucchi, 29’ st Fanucchi (rig), 33’ st Vano

NOTE: Ammoniti: Nuvoli, Peana, Piroli, Bonacquisti. Angoli: 3-6. Recupero: 2’ + 4’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
15 Ritorno