Salta al contenuto principale
LE INTERVISTE: GIANNI SCANU PRESIDENTE DELL'ATHENA

L'Athena Oristano punta forte sui giovani. Largo agli under in prima squadra e via con l'under 18

Oristano, l’Athena e il futsal rivolto ai giovani. Prosegue il nostro giro nelle realtà che lavorano nel territorio: parliamo di Athena, Oristano, una società che anno dopo anno cresce e investe sui giovani. Ci aiuta il presidente dalle mille energie Gianni Scanu.

 

 

- A distanza di pochi anni dal vostro ingresso nel mondo Figc puoi stilare un piccolo bilancio?

 

Innanzitutto c’è da differenziare tutto quello che è’ stata l’Athena prima di approdare in Figc, ovvero passare da un campionato provinciale CSI a quello ben più importante Regionale. Il cambiamento e’ stato radicale e la nostra società si è subito trovata a suo agio, ben figurando anche all’esordio il primo anno in C2. Con il secondo anno e’ arrivata la promozione, ai play off visto che il campionato e’ stato vinto dallo squadrone dell’Asso.

 

 

 

- Come è andata la scorsa stagione e come si prospetta quella che è appena iniziata?

 

E’ proprio l’esperienza in C1 che ha portato un nuovo cambiamento, questa volta ancora più importante, la necessità di allestire una squadra under 18 e trovare dei giovani under 23 da schierare in campo in prima squadra per regolamento.
Un’annata preparata al meglio (mister, preparatore, amichevoli pre campionato, ecc ndr) ma che ci ha visto retrocedere, dopo un gran girone di andata. Per fortuna, mi viene da pensare, perché ha messo a nudo il nostro vero problema, la mancanza di un settore giovanile che possa in breve preparare i ragazzi per la prima squadra. In provincia di Oristano non ci sono molte squadre che praticano il futsal, portare giocatori da fuori e’ impensabile, visto le scarse risorse economiche anche il solo rimborso della benzina e’ un problema. Ecco la convinzione di dover puntare sui giovani, responsabilizzando i giocatori più esperti, che ben lieti si sono messi a disposizione.

 

 

 

- E si arriva a quest’anno…

 

Proprio in quest’ottica nasce questa nuova stagione, ovvero il gruppo storico composto da Murru, Crobu, Barresi, Serra e Mancino affiancato da 7 ragazzi che hanno fatto il loro primo campionato under l’anno passato. A completare la rosa, per il secondo anno, e tutti noi pensiamo che si metterà in mostra Daniel Fadda, ragazzo con un enorme potenziale per il Futsal. Altro nuovo inserimento, quello del giovane portiere classe 95 Gabriele Mirai, proveniente dal Calcio a 11, in lui tante aspettative da parte della società.  Purtroppo non fa parte dell’ Athena il giovane Alberto Pili, ragazzo che col Calcio a 5 aveva buone  speranze di togliersi soddisfazioni sportive e che ben aveva  figurato anche in rappresentativa, ma che ha deciso di tornare a giocare a calcio a 11 per il suo paese. Allenatore della prima squadra è Massimo Intermite, giocatore sino all’anno scorso che è stato felice di aderire a questo progetto e che sta facendo un ottimo lavoro, coadiuvato da Roberto Brundu (anche lui giocatore della passata stagione, ndr).

 

 

- L’Athena è una delle realtà che più sta investendo sul settore giovanile, come vi state muovendo?

 

Della passata stagione, tanto da imparare dalle Società meglio organizzate, ovvero Mediterranea e Santadi e San Paolo per il lavoro che svolgono proprio col settore Giovanile  A segnalare l’attenzione che si vuole dare all’under 18, sono i tanti stage tenuti nel periodo estivo, che hanno coinvolto decine di ragazzi, che si spera si appassionino a questo bellissimo sport.
E ovviamente con lo stesso intento e’ stato organizzato il Futsal Games, una giornata di Futsal nel nuovo centro Figc di Sa Rodia, che ha ricevuto i complimenti di tutti i partecipanti, arrivati da tutta la Sardegna. I ragazzi saranno seguiti sempre da giocatori della prima squadra, coinvolti praticamente come dirigenti e responsabili di quel settore. Sulla panchina ci sarà Nicola Barresi, coadiuvato da Serra e Murru (anche se la partecipazione e’ molto più estesa).
Devo ringraziare i nostri giocatori che entusiasti stanno creando davvero un bel gruppo. Quest’anno non abbiamo grandi obbiettivi se non quello di ben figurare dando il massimo spazio possibile ai giovani,  anche a discapito di qualche risultato.
Potrete seguire le vicende dell’Athena attraverso facebook (https://www.facebook.com/athena.giocatori?fref=ts) oppure sul sito ufficiale http://www.athenafutsal.it/

In questo articolo
Stagione:
2014/2015
Tags:
Serie C2