Salta al contenuto principale
L'Atletico gioca a tennis col Sant’Elia, il Muravera conquista i playoff
In coda, Tortolì va ko e il San Teodoro ci crede

L'Atletico gioca a tennis col Sant’Elia, il Muravera conquista i playoff

Con il campionato già mandato in archivio dal Progetto Sant’Elia, si sgomita in alto per il miglior piazzamento nei playoff mentre ci si affanna in basso per non retrocedere. Torres e Fertilia battono Castelsardo (3-0) e Tortolì (2-1) e consolidano la seconda e terza piazza che, presumibilmente, manterranno anche al termine degli ultimi 90’. Vince il Muravera a Quartu (3-1) e conquista aritmeticamente i playoff, traguardo alla portata dell’Atletico Elmas al quale manca un punto dopo il tennistico 6-4 alla capolista, anche se il Valledoria (2-0 al Carbonia) spera ancora nell’aggancio. In coda la Nuorese trova al Nespoli il punto-salvezza, per l’Olbia un’altra settimana di passione per evitare la retrocessione nonostante abbia staccato il Tortolì e affiancato il Castelsardo perché ha subito l’aggancio del Samassi. Il San Teodoro vince 4-2 a Villacidro e si porta a -1 dai playout, colpo di coda del già retrocesso Ghilarza che supera 2-1 in rimonta il Taloro al quale manca un punto per festeggiare la permanenza nella categoria.

 

L'Atletico gioca a tennis col Sant’Elia, il Muravera conquista i playoff - Il Progetto Sant’Elia dura 45’ a Elmas, cioè quando chiude in vantaggio 2-1 il primo tempo grazie ai gol di Ibba (rigore) e Peana (pari momentaneo di Mancosu). Nei primi 13’ della ripresa i padroni di casa ribaltano l’incontro con Piludu e la doppietta dello scatenato Tore Boi, Lantieri al 21’ riapre i giochi subito richiusi da Erriu (25’) e Uccheddu (40’). Il gol finale di Ibba (44’) serve al centravanti quartese per agganciare Piludu a quota 21 in vetta al trono dei bomber. La squadra di Sergio Fadda mantiene i tre punti di vantaggio sul Valledoria che regola 2-0 il Carbonia in 7’ nella ripresa, grazie a Pietro Sanna (18’) e Ferreira (25’), e spera ancora nell’aggancio al quinto posto. Il Muravera entra di diritto nei playoff dopo il 3-1 in rimonta a Quartu. Sant’Elena avanti al 28’ con Piroddi, poi Cadelano (36’) e Nieddu (41’ su rigore) ribaltano l’incontro che Locci (65') chiude definitivamente nella ripresa. I sarrabesi sono quarti con 58 punti, una posizione difficilmente migliorabile perché Fertilia (59) e Torres (61) manterranno molto probabilmente la terza e seconda piazza domenica prossima contro Sant’Elena e Calangianus.

 

Tris della Torres al Castelsardo degli ex, Fertilia vince in rimonta a Tortolì - La Torres di mister Bacci, infatti, dimostra contro il Castelsardo di mister Ravot, un ex rossoblù come Solimeno, Dore, Tribuna e Udassi, di essere in piena salute centrando la quinta vittoria nelle ultime sei gare. Il 3-0 al Vanni Sanna è frutto della punizione di Cadau al 12’, del rigore di Marras al 34’ (con espulsione del castellanese Cimino) e dell’incornata di Maninchedda all’81’. Ben più sofferta la vittoria del Fertilia giunta a Tortolì solo al 90’ grazie a Carboni, che completa la rimonta avviata dal compagno di squadra Cocco al 78’, dopo il vantaggio ogliastrino di Porceddu al 9’. A secco il bomber Sanna, 20 reti insieme con Trogu (doppietta al San Teodoro), che vede la coppia Piludu-Ibba scappar via con un gol in più.

 

Il Tortolì scivola e il San Teodoro spera, la Nuorese si salva e inguaia l'Olbia - In coda è caos totale. Il ko del Tortolì, quart’ultimo con 37 punti, dà vigore al San Teodoro che cala il poker a Villacidro (gol di Mascia, Barbano, Satta e Mele), sale a quota 36 e si giocherà tutto nel drammatico spareggio in casa contro l’Atletico. Battendo la squadra di Elmas i viola di Pittalis potrebbero evitare la retrocessione diretta perché gli ogliastrini sono di scena a Gavoi, nella riedizione della finale di Coppa Italia, con il Taloro alla ricerca del punto-salvezza dopo aver perso a Ghilarza (Surano al 41’ e Lai all'80’ rimontano la rete di Canessini al 20’). A quota 38 ci si accapiglia per evitare i playout con il Castelsardo che parte favorito in quanto riceverà il Villacidro. L’Olbia, invece, è stata costretta allo 0-0 al Nespoli da una Nuorese che così può festeggiare la permanenza in Eccellenza; ora i ragazzi di Sapochetti dovranno vincere a Cagliari contro la capolista Progetto Sant’Elia per un’impresa non impossibile. Il Samassi, trascinato dalle doppiette di Iannini e Capretta, ottiene un largo successo (5-3) contro il già salvo Calangianus ma giocherà ora a Muravera al quale serve un punto per conservare il quarto posto. Un bel rebus con spareggi in vista.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
16 Ritorno