Per i recuperi si congela la squalifica automatica
Lisai e Steri espulsi la domenica e in campo nel derby di mercoledì Torres-Olbia, ecco perché potevano
Mercoledì pomeriggio, in tribuna al Vanni Sanni, ma anche alcune delle avversarie di Torres e Olbia, si sono chieste per quale motivo i giocatori Giancarlo Lisai, attaccante dei sassaresi, e Alessandro Steri, centrocampista dei galluresi, fossero regolarmente sul terreno di gioco mercoledì 14 ottobre pur essendo stati espulsi dal campo domenica 11 nelle rispettive gare giocate contro Ostiamare e Rieti. Si è detto perché il comunicato ufficiale con i provvedimenti disciplinari relativi alle gare di domenica 11 è uscito mercoledì 14, cioè proprio il giorno fissato per il recupero della prima giornata, facendo quindi riferimento a quanto recita l'art. 22, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva: «Le sanzioni che comportano squalifiche dei tesserati devono essere scontate a partire dal giorno immediatamente successivo a quello di pubblicazione del comunicato ufficiale». Questo è corretto ma in parte e vediamo perché.
Chi metteva in dubbio la regolarità della presenza dei due giocatori alla gara del Vanni Sanna faceva leva su quanto prevede l'art. 45, comma 2, del C.G.S che regola il principio di "automatismo della squalifica": «Ad eccezione delle gare relative alle categorie “Pulcini” ed “Esordienti”, il calciatore espulso dal campo nel corso di una gara ufficiale è automaticamente squalificato per una giornata senza declaratoria del Giudice sportivo». Questo vuol dire che il giocatore espulso dal campo, anche se in assenza del Comunicato Ufficiale, deve saltare la prima gara ufficiale che gioca la sua squadra immediatamente successiva a quella nella quale ha ricevuto il cartellino rosso. Di conseguenza, si era portati a pensare che Lisai e Steri non avrebbero dovuto partecipare alla gara Torres-Olbia essendo la prima ufficiale per entrambi i giocatori dopo quelle nelle quali sono stati espulsi. Ma l'hanno fatto, perché regolarmente autorizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti, in quanto la partita in questione, giocata tre giorni dopo le rispettive espulsioni, era una gara di recupero con data fissata già da tempo e per calendario (si trattava la 1ª giornata del 6 settembre) antecedente a quella giocata domenica (la 7ª giornata dell'11 ottobre). In pratica il principio di "automatismo della squalifica" in serie D viene congelato per recuperare in parte le condizioni che ci sarebbero dovute essere nella 1ª giornata coi giocatori abili per la partita del 6 settembre. Di conseguenza, i provvedimenti disciplinari per Giancarlo Lisai e Alessandro Steri riferiti alla 7ª giornata si scaricano da mercoledì 14 ottobre in poi, cioè da quando è uscito il comunicato ufficiale. Ecco perché, a questo punto, è di nuovo importante quanto previsto dal già citato art. 22, comma 1: avendo Lisai ricevuto due giornate di squalifica salterà Albalonga-Torres di domenica 18 e Rieti-Torres di mercoledì 21 anche sesi tratta di un recupero. Ma se domenica prossima, nella gara contro l'Albalonga, un giocatore della Torres (ma a questo punto anche uno del Rieti nella gara con l'Astrea) dovesse essere espulso potrà comunque giocare Rieti-Torres perché si tratta di un recupero e verrebbe di nuovo congelato il principio di "automatismo della squalifica". E se Steri dell'Olbia ha preso una sola giornata di squalifica e salterà solamente la gara di domenica contro il Lanusei, il suo compagno Roberto Doddo, espulso anch'egli domenica scorsa col Rieti e squalificato 2 giornate, sebbene sia stato assente nella gara di mercoledì con la Torres, salterà comunque le prossime due gare della squadra contro Lanusei e Muravera perché il recupero con la Torres non gli ha sanato uno dei due turni di squalifica.
Nei campionati regionali (dall'Eccellenza in giù), invece, si applica sempre il principio di "automatismo della squalifica" che mai viene congelato anche se al mercoledì ci dovesse essere una gara di recupero con data fissata già da tempo. C'è da aggiungere che i comunicati dei comitati regionali escono sempre al giovedì, e anche se ci dovesse essere in programma un turno infrasettimanale (a differenza di quanto fa la Lnd che emette eccezionalmente i provvedimenti disciplinari il lunedì quando c'è una giornata di campionato al mercoledì), il giocatore espulso sa che salterà la gara ufficiale successiva a prescindere che sia recupero o turno infrasettimanale di campionato.