Salta al contenuto principale
Michele Chelo, attaccante, Sorso
Belle vittorie per Taloro, Muravera, Calangianus, Tonara e Monastir

L'Atletico Uri ferma la striscia di vittorie dello Stintino, il Sorso avanza ai danni del Samassi e il Castiadas rallenta, la Torres non svolta

L'Atletico Uri è la prima squadra di Eccellenza che non soccombe di fronte alla capolista Stintino che, per la prima volta in campionato, non segna più di un gol in una gara. La capolista vede dimezzarsi lo svantaggio nei confronti del Sorso, vincente all'ultimo assalto a Samassi, ma non del Castiadas fermato in casa dal Ghilarza. Per il resto, già dal quinto posto in giù, diventa un pantano nel quale cercano di venirne fuori Muravera e Calangianus vincente in trasferta contro Ferrini e Valledoria, emerge il Taloro che infligge una nuova sconfitta alla Torres ora quart'ultima in piena zona playout. Belle vittorie di Monastir e Tonara che si tolgono dai guai lasciando nei bassifondi Guspini e Orrolese.

 

ATLETICO URI-STINTINO 1-1

Primo pareggio dopo sei vittorie che dimostra ancora una volta la forza dello Stintino sempre meno sorpresa e sempre più realtà dell'Eccellenza. Perché la squadra di Udassi l'ha ottenuto sul campo dell'Atletico Uri la più seria candidata ad attaccare le zone altissime della classifica. Gara subito sbloccata da Douker, la pantera senegalese sfrutta la sbavatura della difesa di casa e segna per la settima volta di fila. Alla capolista manca il colpo del ko, per due volte con Carboni: il portiere Sotgia respinge coi piedi e poi approfitta del controllo non preciso dell'ex Latte Dolce. Nella ripresa viene fuori la squadra di Salaris trascinata da Matteo Tedde (traversa e colpo di testa fuori di poco) fino al meritato pareggio di Mura alla mezzora. Come in Coppa Italia nessun vincitore e la certezza che entrambe saranno protagoniste da qui alla fine della stagione.

 

SAMASSI-SORSO 1-2

Una vittoria dal peso specifico enorme perché ottenuta sul campo di un avversario come il Samassi falcidiato dalle assenze ma pur sempre pericoloso con il furetto Nurchi. Il Sorso diventa vice-capolista solitaria e continua la sua cavalcata d'altura. Il vento annulla il gap di organico (Scotto tiene in panchina Pulina, Mirko Delrio e Cacace mentre Busanca ha fuori Frongia, Porcu, Congiu, Dessena e Sogus), nel primo tempo i romangini di Scotto sbloccano la gara con la bellissima punizione di Caddeo e poi sfiorano il gol "facile" con Delogu e lo segnano con Chelo (nella foto, annullato per fuorigioco di Ivan Delrio), dall'altra Cherchi fa il miracolo sul tiro ravvicinato di Nurchi. Nella ripresa i mediocampidanesi vanno all'assalto del pareggio che Nurchi sfiora a più riprese in diagonale e con un destro a giro fuori di poco, quando poi lo segna su rigore a 3' dalla fine il finale è virbante. Angheleddu fallisce la rete del sorpasso, Chelo non sbaglia all'ultimo secondo con una zampata da centravanti d'area di rigore. Esulta il Sorso sempre più carico di autostima e crolla psicologicamente il Samassi che in casa della Torres potrà contare sui probabili rientri di Porcu, Dessena e Sogus.

 

CASTIADAS-GHILARZA 0-0

Secondo pari di fila per il Castiadas ma dal sapore diverso perché se aver conquistato un punto a Sorso è stato corroborante perdipiù sfiorando anche la vittoria, quello col Ghilarza è inatteso perché giunto in casa e per la differenza di posizioni. Ma conferma che l'Eccellenza non regala avversari facili e i guilcerini sono penultimi forse per caso o per sfortuna se in squadra hanno giocatori esperti come Cirina, Stocchino e Chergia e di gamba come Tronu, Illario, Atzei e Demurtas. I sarrabesi hanno attaccato in modo continuo, creando diverse situazioni per concludere, spesso fuori misura o chiamando in causa un portiere attento come Fadda (ex Torres). Mercoledì in casa dell'Orrolese la squadra di Pinna cercheràil ritorno alla vinttoria e se poi che il Valledoria fermerà lo Stintino domenica ci sarà l'atteso big-match all'Annunziata.

 

TALORO-TORRES 1-0

Dalla Coppa Italia al campionato è ancora sconfitta, sempre di misura. La Torres non riesce a risollevarsi nemmeno col cambio in panchina e alla fine della gara vinta dal Taloro i giocatori vengono chiamati a rapporto dai propri tifosi giunti a Gavoi per sostenere una squadra capace di reggere un solo tempo contro i barbaricini bravi a far fruttare al massimo la rete di Falchi dopo 7' di gioco. E dire che la fortuna non è dalla parte dei sassaresi con Fideli che coglie il palo in apertura del match. Poi c'è stata la solita occasione sprecata da Diuof, veloce scheggia al quale manca la freddezza a tu per tu col portiere (Ruggiu para) vista la giovane età. Inutili gli spunti in fascia dello scatenato Sarritzu che ha messo tre o quattro deliziosi palloni in area non trovando un gemello alla battuta a rete. Quando è entrato il centravanti d'area di rigore, Christian Ibba, è uscita la Torres che si è spenta fisicamente asfissiata dal pressing dei ragazzi di Romano Marchi desiderosi di portare a termine l'impresa. Per mister Tortora l'appuntamento con la prima vittoria è rimandato a mercoledì contro il Samassi.

 

FERRINI-MURAVERA 1-3

La rivincita della Coppa Italia arride ancora al Muravera che, dopo il 3-3 di mercoledì che ha regalato l'accesso alla semifinale, segna ancora tre gol ma questa volta subendone solo uno. Accade tutto nel primo tempo con la Ferrini che sblocca immediatamente la partita con il siluro di Fabio Argiolas, poi è una lenta ma inesorabile rimonta dei sarrabesi che pareggiano al 15' con l'argentino Diaz e fanno l'allungo decisivo prima del riposo grazie al belga Garcia e al difensore Massessi ancora a segno dopo il gol-qualificazione in Coppa. Nella ripresa, col vento a favore dei cagliaritani, la squadra di Oliveira soffre meno del previsto e sfiora la quarta marcatura. Mercoledì per i gialloblù arriva il classico esame: col Taloro dovranno dimostrare di poter puntare ai playoff. 

 

VALLEDORIA-CALANGIANUS 0-2

Continua l'imperiosa risalita del Calangianus che ottiene il quinto risultato utile di fila arrivando a ridosso della quinta piazza. La vittoria a Valledoria porta la firma di Alessio Senes con un gol per tempo, tardiva la rete di Serra su rigore dei doriani per sperare nella rimonta. I ragazzi di Ventricini hanno giocato bene la ripresa trovando spesso sulla propria strada l'ottimo portiere Thiam e sulle loro gambe ha forse inciso la gara dispendiosa di mercoledì in Coppa Italia con la quale hanno eliminato la Torres. Ora le prospettive di classifica delle due compagini si sono invertite con i giallorossi di Addis che possono entrare in zona playoff se faranno fruttare il turno casalingo contro la Ferrini.

 

GUSPINI TERRALBA-MONASTIR 0-1

Dai cinque gol subiti con la Ferrini agli zero incassati a Terralba, così il Monastir fa fruttare al massimo il guizzo di Suella e porta a casa una importante vittoria in chiave salvezza dando il dubbio che sia più una squadra da trasferta visto che 7 degli 8 punti li ha incassati lontano da casa. Il Guspini contava molto sul turno casalingo per riscattare il ko di Tonara e questo nuovo insuccesso porta la squadra di Spini al penultimo posto. Eppure i vari Uliana, Amorati e Viani hanno tentato la via del gol per un pareggio che sarebbe stato comunque importante.

 

TONARA-ORROLESE 2-1

Un tempo di speranze per l'Orrolese e di grande paura per il Tonara che nella ripresa rimedia e ottiene la seconda vittoria di fila. I sarcidanesi hanno messo paura ai barbaricini chiudendo il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Vitellaro, poi alcuni cambi di mister Prastaro e un atteggiamento più aggressivo ha permesso ai rossoneri di pareggiare con Cocco e di fare il sorpasso con Calaresu. Per Antonio Pili e compagni si chiude una settimana importante che li ha visti vincere due scontri diretti importantissimi (il primo col Guspini) e approdare alle semifinali di Coppa Italia. La squadra di Enzo Zottoli, invece, rimanda il primo appuntamento con la vittoria e mercoledì dovrà compiere un'impresa col Castiadas. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
7 Andata