Salta al contenuto principale
Luigi Scanu, centrocampista, Atletico Uri
Il gol a freddo dei giallorossi non ferma la capolista

L'Atletico Uri scatta bene con Scanu ma il Sorrento cala il poker

Troppo Sorrento per l'Atletico Uri. E dire che i giallorossi avevano anche iniziato benissimo la proibitiva sfida in casa della capolista portandosi in vantaggio con Scanu, su rigore, dopo appena 2' ma, piano piano, hanno subito la rimonta dei rossoneri di Maiuri che hanno impattato con D'Ottavi un quarto d'ora dopo per poi allungare nel giro di sessanta secondi con Cacace e La Monica a 10' dall'intervallo. Nella ripresa ancora La Monica va a segno per il 4-1 definitivo allo stadio Italia. 

 

La gara. I costieri dovevano rispondere alla sconfitta di Cassino mentre la squadra di Paba arrivava dal ko interno con l'Angri e mette paura alla capolista già in avvio di match. Cacace mette giù Scanu in area di rigore e l'arbitro Marra indica il dischetto, lo stesso attaccante giallorossa trasforma la massima punizione dagli undici metri e spiazza Del Sorbo per la rete dello 0-1. Ancora Scanu è protagonista all’8' quando si inserisce nel retropassaggio di Carotenuto per trovarsi di fronte a Del Sorbo, bravo ad evitare il raddoppio dell'Uri. Scampato il pericolo, il Sorrento inizia a farsi vedere dalle parti di Gagliardi, al 10’ la conclusione di Petito trova la respinta della difesa. Al quarto d’ora è la volta di Herrera, colpo di testa fuori. Ci pensa allora D’Ottavi, al 18’, a riportare il punteggio in parità battendo Gagliardi con un preciso diagonale. Lo stesso numero sette rossonero, al 25’, si avvicina al raddoppio ma sul rigore in movimento trova il salvataggio sulla linea di Fusco. La squadra di casa continua l'assalto. Al 31’ Gaetani impegna Gagliardi ma i giallorossi sono pronti a pungere e, al 33’, c'è il bello spunto di Samb con dribbling e tiro fuori di poco. L'azione riparte con rimessa dal fondo e il Sorrento opera il sorpasso con il colpo di testa di capitan Cacace su angolo battuto da Herrera. Passano 2' e l’Atletico Uri soccombe ancora: il rientrante La Monica batte Gagliardi girando in rete la palla proveniente dal cross a sinistra di D'Ottavi.

Paba riparte con Aloia e Ghiani a vivacizzare l'attacco ma è sempre la capolista a menare le danze. Al 3' La Monica chiama Gagliardi alla parata a terra. Dentro anche Masia per i giallorossi e l'ex Lanusei sfiora il gol su calcio di punizione dal limite deviata dalla barriera. Il Sorrento torna a spingere intorno alla mezzora, il neoentrato Gargiulo, di testa, costringe Gagliardi a rifugiarsi in angolo. Il poker è rimandato perché dalla battuta del corner il lesto La Monica incorna in tuffo la palla del 4-1. Gara chiusa e nel finale c'è spazio per il tentativo di Aloia di sorprendere Del Sorbo con un pallonetto ma la sfera esce di poco alta sulla traversa.

 

SORRENTO: Del Sorbo, G. Todisco, Cacace (45’ st Bisceglia), F. Fusco, Carotenuto; La Monica (49’ st Potenza), Herrera (42’ st Chiricallo), Selvaggio; Gaetani (19’ st A. Gargiulo), Petito (27’ st Scala), D’Ottavi. A disp. Castellano, Tufano, Somma, L. Gargiulo. All. Vincenzo Maiuri

ATLETICO URI: Gagliardi; Fancellu (20’ st Brizzi), A. Fusco, Fadda; Ravot, Piga (11’ st Masia), Scanu, Di Paolo (26’ st Delizos), Melis (1’ st Ghiani); Samb (1’ st Aloia), Demarcus. A disp. Atzeni, Vinci, Fiorelli, Scuderi. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Alessio Marra di Mantova

RETI: 2’ pt Scanu (rig), 18’ pt D’Ottavi, 34’ pt Cacace, 36’ pt La Monica, 31’ st La Monica

NOTE: Ammoniti: Cacace, A. Fusco, Herrera, Ghiani, Aloia. Angoli: 6-2. Recupero: 2' + 6'. Spettatori: 700 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
15ª giornata