Salta al contenuto principale
Kaio Piassi, attaccante, Latte Dolce
Doppietta del letale Kaio, la squadra sassarese nuova capolista

Latte Dolce super, butta giù il Budoni dalla vetta con 4 gol

Il Latte Dolce le suona anche al Budoni prendendosi pure la testa alla classifica alla 9ª giornata. Quattro gol messe a segno dalla squadra di Giorico che testimoniano una inattesa superiorità nei confronti dell'ex capolista che arrivava da sette vittorie su sette partite disputate e puntava a proseguire la striscia record seconda solo a quella del Tortolì nel 2016-17 con dieci successi di fila. Per i sassaresi è filato tutto liscio, compresa la grande parata di Congiunti che ha impedito a Villa di siglare il pari in seguito al vantaggio di Scognamillo e prima del raddoppio di Kaio. L'attaccante brasiliano, sfortunato coi due legni colpiti domenica scorsa in casa della Ferrini, ha siglato la doppietta personale a metà ripresa mentre Padovani ha calato il poker in pieno recupero.

 

La gara. Il Budoni arrivava dal turno di riposo ma non poteva disporre del difensore Caparros, squalificato, dell'esterno Ansoumani (per problemi familiari) e con Satta recuperato all'ultimo ma in panchina non essendo al meglio della condizione fisica, così come l'argentino Esteban Goicoechea (due anni fa alla Sambenedettese in serie C). Perciò Cerbone ha arretrato in difesa Dominguez al centro con Farris e Santoro esterno basso a destra con Diop a sinistra inserendo in mezzo al campo Greco (interni Zullo e Scioni) mentre l'attacco è formato dagli argentini Capellino, Villa e Lancioni. Il Latte Dolce ripresenta lo stesso undici che ha fornito una super prestazione con la Ferrini, guidato dal tridente d'attacco Kaio, Padovani e Scognamillo, ma in panchina si rivede l'uruguaiano Augustin Olivera (nel 2015 in serie B col Modena) e lo stesso Marcangeli è pronto per poter disputare qualche porzione di gara.

Dopo 5’ prima occasione per i sassaresi: angolo di Piga, palla sul secondo palo per l'incornata di Cabeccia ma Greco spazza ben appostato sulla linea di porta. Poi la capolista inizia a presidiare con costanza la metà campo dei biancocelesti, all'11’ una sventagliata di Farris sorprende Pireddu nel rimbalzo e permette a Scioni di controllare la sfera e liberare il destro radente bloccato da Congiunti. Squadre attente ma con una interpretazione della sfida da serie D. Al 18' Lancioni premia la sovrapposizione di Santoro, cross pericoloso ma Piredda respinge di testa. Al 26’ si sblocca la gara: doppio angolo per il Latte Dolce, sul secondo battuto da Piga arriva la conclusione al volo di Scognamillo, respinta sui piedi di Canu il cui tiro decentrato diventa un involontario assist per lo stesso compagno, che si alza da terra giusto per controllare e battere Faustico col sinistro. Protesta la panchina gallurese per al concessione del secondo angolo. La capolista reagisce con immediatezza e, sulla punizione battuta dalla trequarti di Santoro, la palla viene deviata sui piedi di Villa che, di prima intenzione col piatto sinistro, mira lo specchio di porta ma Congiunti salva con un grande intervento ravvicinato. Il Latte Dolce non perdona al 32' quando Cabeccia fa un anticipo perentorio sulla fascia, Kaio sarebbe in fuorigioco ma lascia che il capitano affondi e poi metta una palla precisa in area che lo stesso brasiliano devia in rete di testa. Il Budoni è squadra di rango e subito si riversa in area avversaria con Villa che non trova il controllo a liberarsi di fronte a Congiunti e, poco dopo, sul cross di Diop e la respinta corta di Congiunti l'esterno al volo di Zullo viene deviato in angolo. Al 39 Santoro su punizione manda la sfera a fil di palo con Congiunti a fare da guardia in tuffo. Nel finale di tempo c'è spazio per il gol di Cabeccia, sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Piga, ma la rete viene annullata su segnalazione del primo assistente per aver rilevato l'uscita del pallone nella battuta a rientrare.

Nella ripresa Cerbone riparte con un triplo cambio e ritorno alla difesa a tre con Goicoechea sistemato sul centro sinistra, Satta quinto a destra e Santoro spostato a sinistra, il bomber Meloni fa coppia Villa mentre il centrocampo resta un affare di Scioni, Greco e Zullo. I galluresi migliorano nella manovra, più avvolgente ma la difesa centrale dei biancocelesti e quella sugli esterni è impeccabile. Al 14' Villa riceve palla da Santoro ai venti metri e tenta il destro a giro con palla che scende all'ultimo appena sopra la traversa. Poco dopo Pireddu salva in scivolata sul cross basso di Santoro. I piani di Cerbone cambiano ancora perché Satta alza bandiera bianca e lascia il campo a favore di Steri con Santoro che torna in fascia destra. Giorico risponde con gli ingressi di Olivera e Salaris per Scognamillo e Canu con Tuccio che scala basso a sinistra, l'uruguaiano fa il play con Saba interno e Salaris diventa il terzo attaccante. Nello sforzo massimo per rientrare in partita arriva l'errore di Steri che smorza col petto nel tentativo di servire all'indietro per Dominguez, lo scaltro Kaio si inserisce, lascia sul posto i due del Budoni e batte Faustico con un destro angolato. Letale il brasiliano, che incassa il regalo e chiude la gara. Poi i crampi lo tolgono dalla scena per dare spazio a Marcangeli. Al 38' Congiunti vola sulla punizione a rientrare mancina di Greco, quest'ultimo al 45' viene pescato in area da Dominguez ma calcia con l'esterno sinistro sull'esterno della rete trovatosi di fronte a Congiunti. Non perdona invece Celin che parte sulla linea di fuorigioca sulla spizzata di Marcangeli in seguito al rilancio di Tuccio, aggira Faustico in uscita e deposita col destro a porta vuota firmando il definitivo 4-0. Sconfitta pesante per il Budoni ma grande giornata del Latte Dolce. Entrambe ora si tufferano nelle sfide di Coppa Italia in trasferta contro Ossese e Taloro mentre domenica la squadra di Giorico difenderà la vetta sul campo della Villacidrese mentre i galluresi saranno ancora al Maristiai di Gavoi per un gioco del calendario.

 

LATTE DOLCE: Congiunti; Pireddu, Cabeccia, Russu, Canu (20’ st Salaris); Piga (44’ st Piredda), Saba (44’ st Serra), Tuccio; Scognamillo (20’ st Olivera), Celin, Kaio (36’ st Marcangeli). A disp. Panai, Sechi, Sanna, Grassi. All. Mauro Giorico

BUDONI: Faustico; Farris, Dominguez, Diop (1’ st Goicoechea); Santoro, Scioni, Greco, Zullo; Capellino (1’ st Meloni), Villa (33’ st Ndiaye), Lancioni (1’ st Satta, 17’ st Steri). A disp. Riccio, Bomboi, Ventroni, Cricchio. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Marco Piras di Alghero

RETI: 26’ pt Scognamillo, 33’ pt Kaio Piassi, 25’ st Kaio Piassi, 49’ st Celin

NOTE: Ammoniti: Scognamillo, Canu, Goicoechea. Angoli: 6-4. Recupero: 2' + 5'.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
9ª giornata