Salta al contenuto principale
Villasimius
Le delibere andranno ratificate dal Consiglio Federale del 25 giugno

Le decisioni del Consiglio Direttivo sardo: scende il La Palma e blocco retrocessioni dalla Promozione in giù, promosse le prime classificate anche quelle ex aequo

Promozioni e retrocessioni, nuova stagione, contributi Covid, riduzione delle tasse di iscrizione e premio di valorizzazione dei giovani: questi i punti discussi dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale della Sardegna, riunitosi nella sede di Cagliari in via Bacaredda.

 

Il presidente Gianni Cadoni e i consiglieri confermano le linee della Lega Nazionale Dilettanti, già espresse nel Consiglio Direttivo della LND dell’11 giugno scorso e hanno perciò deliberato:

PROMOZIONIPromosse le prime classificate di ogni campionato (e relativi gironi). In caso di parità in classifica ci saranno due promozioni. In questo caso vengono promosse: Idolo (gir A) e Ilvamaddalena (gir B) in Eccellenza; Villasimius e Atletico Cagliari (prime ex aequo gir A), Tharros (gir B), Paulese (gir C) e Porto Cervo (gir D) in Promozione; Calcio Pirri (gir A), Gialeto e Don Bosco (prime ex aequo gir B), Meana Sardo (gir C), Nurri (gir D), Oristanese (gir E), Atletico Bono (gir F), Sennori (gir G) e Pattada (gir H) in Prima.

RETROCESSIONIRetrocessione dell’ultima del campionato di Eccellenza, mentre saranno bloccate tutte le retrocessioni di tutti i campionati fino alla Seconda categoria, compresi quelli di calcio a 5. In questo caso viene retrocesso in Promozione il La Palma Monteurpinu quale ultima classificata in Eccellenza.

Entrambe le decisioni su promozioni e retrocessioni dovranno essere ratificate, in ultima istanza, dal Consiglio Federale che si riunirà il 25 giugno prossimo.

 

CONTRIBUTI AI CLUB: Verrà erogato anche in Sardegna il contributo Covid della LND a tutte le società, in base alla categoria e, contestualmente, verranno abbassate le tasse di iscrizione ai campionati della stagione 2020/21, bandita nel prossimo Comunicato Ufficiale regionale.

PREMIO VALORIZZAZIONE GIOVANIConfermato il Premio di valorizzazione dei giovani nonostante il blocco dei campionati: saranno 3 per l’Eccellenza e 3 per ogni girone di Promozione. Dalla prossima stagione il Premio sarà aumentato a 8, sempre per tutte le due categorie. Da ricordare, infatti, che il Direttivo della Lega Nazionale ha stanziato per la stagione sportiva 2020-21 3 milioni di euro da destinare alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche. Per la stagione sportiva 2019/20, invece, aveva messo a disposizione dei club dilettantistici oltre 1,5 milioni di euro e la Sardegna, come premio di valorizzazione dei giovani, dovrà consegnare sia in Eccellenza che in Promozione: 9mila euro per la prima classificata, 6mila euro per la seconda classificata e 3,5mila euro per la terza classificata nelle speciale graduatorie delle squadre che hanno utilizzato più giovani in campionato. 

FUORIQUOTA PROMOZIONESi procederà ad un referendum da proporre alle 32 società di Promozione per stabilire il numero di “calciatori giovani” da utilizzare nella gare di questo campionato per il prossimo quadriennio Olimpico. Nei prossimi giorni verrà trasmesso via e-mail a tutte le società interessate un modulo da compilare e sottoscrivere da parte del legale rappresentante della società, nel quale si dovrà riportare la propria preferenza per tale normativa. Una volta raccolte tutte le riposte pervenute e che, naturalmente, resteranno disponibili alla consultazione presso gli uffici di questo CR, sarà nostra cura ratificare la scelta che risulterà maggioritaria (utilizzo di 2 o 3 “calciatori giovani”)

FUORIQUOTA ECCELLENZAPer il campionato di Eccellenza, stante a quanto deliberato a seguito dell’incontro con i presidenti delle società in occasione della gara di finale di Coppa Italia Regionale, per il prossimo quadriennio olimpico verranno utilizzati 2 “calciatori giovani” che, in attesa dell'ufficialità da parte della Lega Nazionale Dilettanti, per la stagione 

TERMINI SU FUSIONI E AFFILIAZIONILe Società che intendono affiliarsi, proporre un cambio di denominazione o una fusione con una nuova denominazione, prima di redigere gli atti, sono invitate a contattare la Segreteria del Comitato Regionale per un parere preventivo sull’esatto utilizzo della denominazione sociale e/o della conformità della pratica da presentare. È possibile scaricare la normativa relativa tramite il sito del Comitato (www.figc-sardegna.it) nella sezione “Carte Federali, N.O.I.F., artt. 15/20”, e in base alle disposizioni in deroga di cui all’allegato C.U. 313 del 10 giugno 2020 allegato al presente C.U.. Le pratiche dovranno essere presentate alla Segreteria del Comitato Regionale Sardegna entro VENERDI’ 10 LUGLIO 2020.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020