Salta al contenuto principale
Alessandro Masia, attaccante, Monastir
In Prima tra le 10 gare anche quella della leader Arzachena

Le gare del sabato: in Eccellenza Ilva-Tharros e Villasimius-Ossese, in Promozione c'è la vicecapolista Castiadas

Il sabato non delude nemmeno questa settimana e proprone un programma ricco di gare per il calcio sardo anche senza quelle della serie D. Le 18 sfide del sabato sono così distribuite nei principali campionati regionali tra Eccellenza (2), Promozione (6 nei due gironi) e Prima categoria (10 nei quattro gironi). 

 

ECCELLENZA (23ª giornata)

Sono due gli anticipi nel massimo campionato regionale e va in campo la capolista Ilvamaddalena che torna in casa dopo la mezza delusione di domenica scorsa col pari a Barisardo ottenuto contro un avversario capace di rimontare lo svantaggio con dieci uomini e mantenere l'1-1 anche in nove contro undici. Per la squadra di Cotroneo c'è l'ostica Tharros, che ha ripreso a marciare con un buon ritmo verso la salvezza (7 punti in tre gare) ma non può permettersi rallentamenti. Nell'altro anticipo c'è tanto playoff perché l'Ossese, quarta forza del campionato, va a Villasimius, sesto in classifica a due punti dal Ghilarza e dal quinto posto. La squadra di Fadda è ad una lunghezza dalla coppia di vice-capolista Ferrini-Tempio coi cagliaritani fermi ai box per il riposo e cerca un risultato positivo per iniziare al meglio l'avventura in Coppa Italia al Walter Frau contro i laziali del Terracina. I sarrabesi di Manunza hanno subito un solo gol nel girone di ritorno, quello della sconfitta in casa della Ferrini che rimane l'unica nelle ultime 7 partite in cui i gialloblù viaggiano ad una media di due punti a gara.

ILVAMADDALENA-THARROS arbitra Riccardo Urru di Sassari (Antonio Carbini di Olbia e Michele Acciaro di Alghero)

VILLASIMIUS-OSSESE arbitra Federico Salis di Cagliari (Alberto Crinò di Oristano e Giovanni Meloni di Carbonia)

 

GIR A PROMOZIONE (20ª giornata)

Ancora un turno diviso in due giorni con quasi la metà delle gare al sabato in cui è sempre protagonista la vicecapolista Castiadas che passa dal ko nello scontro diretto a Monastir col quasi testa-coda contro Gonnos, ultima della classe e ancora senza successi. La squadra di Dessì cerca il riscatto e, oramai, più che a pensare ai -9 dalla vetta, dovrà guardarsi dalle inseguitrici. E se il Cus e l'Idolo, a 3 e 5 punti di distacco, giocano domenica, ecco che vanno in campo le due quinte della classe: il Terralba torna in casa dopo il ko di Arzana per cercare il riscatto contro la Gialeto tornata dentro i playout col quintultimo posto mentre il Calcio Pirri ha un derby cagliaritano contro l'Atletico reduce dal ko nella stracittadina contro il Cus. I rossoblù di Busanca arrivano da tre pari di fila cl successo che manca da cinque gare. Anticipa anche la Verde Isola, in casa contro il Lanusei, coi carlofortini che hanno preso solo un punto nello scontro tra ultime a Gonnos e vedono i playout lontani otto lunghezze mentre gli ogliastrini hanno vinto tre delle ultime quattro partite disputate schizzando fuori dalla zona calda e scalando la classifica. 

ATL CAGLIARI-CALCIO PIRRI arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Roberto Morgante di Carbonia e Michele Piras di Olbia)

CASTIADAS-GONNOSFANADIGA arbitra Mario Corrias di Nuoro (Francesco Usala di Cagliari e Alexandra Baneu di Oristano)

TERRALBA-GIALETO arbitra Alessandro Sulis di Oristano (Mario Puggioni di Sassari e Paolo Fele di Nuoro)

VERDE ISOLA-LANUSEI arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (assistenti da designare)

 

GIR B PROMOZIONE (20ª giornata)

Solo due gare al sabato e perlopiù incentrate sulla corsa salvezza perché il Bonorva ha iniziato benissimo il girone di ritorno con due vittorie di fila staccandosi dalla zona calda in cui si sta distinguendo l'Ovodda che, come i ragazzi di Ciarolu, ha girato la boa vincendo le prime due gare utile a conquistare la quintultima piazza ed è a 8 punti dai biancorossi proiettati in una più tranquilla metà classifica. Nell'altro anticipo, invece, si preannuncia un caldo derby della Nurra col Porto Torres, facente parte del terzetto di penultime a quota 17, che punta all'aggancio dello Stintino partito male nel ritorno con due sconfitte di fila e senza segnare gol.

BONORVA-OVODDA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Mattia Cordeddu di Sassari e Luca Carboni di Ozieri

PORTO TORRES-STINTINO arbitra Davide Galiffi di Alghero (Mario Canu di Olbia e Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero

 

GIR A PRIMA CATEGORIA (20ª giornata)

UTA 2020-LA PALMA M.U. arbitra Giacomo Solinas di Cagliari

 

GIR B PRIMA CATEGORIA (20ª giornata)

PERDAXIUS-SEGARIU arbitra Cristian Meloni di Cagliari

 

GIR C PRIMA CATEGORIA (20ª giornata)

ATLETICO BONO-OLLOLAI arbitra Graziano Locci di Oristano

BUDDUSÒ-PATTADA arbitra Gloria Piludu di Cagliari

CORRASI JUNIOR-FANUM OROSEI arbitra Elena Iaria di Sassari

NUOVA SAN MARCO-POZZOMAGGIORE arbitra Edoardo Pilia di Cagliari

 

GIR D PRIMA CATEGORIA (20ª giornata)

BADESI 09-ARZACHENA arbitra Gabriele Sarobba di Olbia

BERCHIDDA-ITTIRI SPRINT arbitra Davide Rosati di Olbia

OLMEDO-MONTEALMA arbitra Nicola Loi di Cagliari

PLOAGHE 1994-OSCHIRESE arbitra Augusto Giovanni Scanu di Sassari

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
23ª giornata