Salta al contenuto principale
Le rappresentative si ritrovano per l'ultimo raduno in vista del 51° Trofeo delle Regioni
A sette giorni dalla partenza per la Basilicata

Le rappresentative si ritrovano per l'ultimo raduno in vista del 51° Trofeo delle Regioni

Una settimana e si parte. La Sardegna calcistica freme, è chiamata a diffendere i quattromori nell'ambito della più importante manifestazione giovanile di calcio dilettantistico: il Trofeo delle regioni. Lo fa nella pelle del Comitato Regionale (con la supervisione del Commissario tecnico Checco fele) che ogni anno, tra mille difficoltà, raduna il meglio del proprio settore giovanile, portando in "continente" la sua identità calcistica. Quest'anno sarà la Basilicata ad ospitare la 51^ edizione del Torneo che si svolgerà nel periodo 31 marzo - 9 aprile. Juniores, allievi, giovanissimi, calcio a undici femminile, calcio a cinque maschile e femminile. Una vetrina importantissima per il movimento e per i ragazzi, 2600 ospiti che in 234 gare si daranno battaglia per emergere. SCARICA IL PROGRAMMA GARE IN PDF

 IL CALCIO A 11

JUNIORES

I ragazzi di Andrea Marras, ancora privi dei torresini Pippia, Bisogno e Accardo (impegnati nella coppa italia) e di alcuni elementi a cui lo studio o il lavoro non ha permesso di marcare la presenza, si son ritrovati mercoledì 14 marzo alle ore 10,30, al campo della Ferrini Cagliari in viale Marconi dove il tecnico iglesiente ha affinato alcuni aspetti tecnico tattici. Facendo muovere la squadra senza avversario, in modo da assimilare movimenti e verticalizzazioni. Giro di palla e tempi di inserimento, quelle alchimie che per una seduta tecnica sono di routine. Il raduno, dopo un veloce pasto nell'accogliente Club House della società cagliaritana, è continuato alle ore 15.00, sul campo della Società “Progetto S.Elia" dove in una gara amichevole d'allenamento con la prima squadra della Società Progetto S.Elia allenata da Bernardo Mereu, gli Juniores hanno subito un salutare 4 a 1. Risultato che ha penalizzato la selezione ma ha dato al tecnico la possibilità di valutare uleriormente, al cospetto di una rognosa compagine che disputa la serie D, il valore dei suoi innesti ultimi. L'appuntamento per l'ultimo raduno in vista della partenza è stato fissato per lunedì a Macomer al comunale in sintetico Sertino, dove i ragazzi riceveranno, oltre che l'attrezzatura completa di quella maglia che andranno a diffendere dal 30 marzo. L'esordio è fissato all'indomani dall'arrivo, il 31 marzo, a Pisticci (15.30). Un piccolo centro a 20 km dal quartier generale delle rappresentative situato a Marina di Novi Siri, dove i ragazzi di Marras, inseriti nel girone 1 incontreranno il Friuli Venezia Giulia. Nel girone di qualificazione le sarde troveranno anche Molise, Puglia e la forte Emilia Romagna.

Ecco i convocati definitivi:

Nella foto Enrico Galasso del Pula

 

 

ALLIEVI

Per partecipare al Torneo il Comitato Regionale, su segnalazione del Tecnico della Rappresentativa Regionale Allievi, Giuseppe Francesco Zizi, ha potuto rivedere gli allievi che al 99% saranno quelli definitivamente prescelti per l'esordio a Matera. Sarà il campo Gaetano Scirea ad ospitare la gara coi pari-età friulani. A Santa Giusta, presso il campo comunale in sintetico, intanto mercoledì 21 marzo alle ore 14,30, hanno effettuato una gara amichevole con la squadra Allievi Nazionale del Cagliari Calcio. E' stato un buon test, Zizi ha chiesto ai ragazzi di impegnarsi nella ricerca dell'intesa, affinando la corsa e la chiusura degli spazi. Un occhio di riguardo anche al recupero della palla e alle possibili verticalizzazioni. La gara si è chiusa in parità per 1 a 1. Al 18' del primo tempo è passata in vantaggio la rappresentativa col gol di Riccardo Canessa della Mercede. Per i rossoblu cagliaritani il pareggio è arrivato solo al 36' del secondo tempo con uno sfortunoso autogol di Giuliano Ortu dell'Alghero.

Questi i convocati:

Queste le formazioni scese in campo
Rappresentativa Allievi:
Sanna, Gambella, Madeddu, Canzilla, Curreli, Ortu, De Martino, Budroni, Canessa, Dore, Farris

Cagliari: Carboni, Rassu, Atzori, Cappai, Scintu, Muroni, Demontis, Petriccione, Cardia, Deiola, Solinas

 

 

GIOVANISSIMI:

Anche il tecnico dei Giovanissimi Giovanni Paoni, ha messo in campo a Lunamatrona i convocati che dovrebbero poi risultare i nomi definitivi per i biglietti aerei verso la Basilicata. Sempre mercoledì scorso 21 marzo alle ore 10.30, nell'erboso comunale del centro campidanese i ragazzi hanno disputato un'amichevole con la squadra “Allievi” della Società Sanluri.

Questi i convocati.

In questo articolo
Stagione:
2011/2012