Salta al contenuto principale
Sandro Acciaro, allenatore, Ilva
Scontri diretti in Taloro-Ossese e Li Punti-Guspini

L'Eccellenza va in campo e c'è la prima possibilità dell'Ilva di far festa

Dopo lo slittamento di una settimana l'Eccellenza torna in campo. Il Covid ha dato una tregua che potrebbe salvare i playoff regionali e la penultima giornata può essere quella giusta per il più importante verdetto stagionale. La capolista Ilva gioca a Castiadas, e non ci sono proprio dubbi in una sua vittoria contro un avversario che non ha mai fatto punti nel 2022, perciò se dallo scontro diretto diretto tra le inseguitrici Taloro e Ossese quest'ultima non dovesse vincere i maddalenini potrebbero festeggiare il ritorno in serie D dopo 26 anni bissando il successo nel massimo campionato regionale datato 1994-95. 

A quel punto l'interesse si sposterebbe immediatamente sulla griglia dei playoff con l'Ossese che ha un vantaggio di tre punti su Taloro e Ferrini e proprio lo scontro al Maristiai diventa fondamentale perché in caso di arrivo a tre a pari punti dietro l'Ilva i gavoesi sarebbero in testa alla classifica avulsa (6 punti ovviamente con l'ipotesi di vittoria oggi) e risulterebbero secondi in quella generale, i cagliaritani secondi nella classifica avulsa (5 punti) e perciò terzi in quella generale, mentre i bianconeri di Loriga sarebbero terzi nella classifica avulsa (4 punti) e quindi quarti in quella generale. La Nuorese, invece, è tra due fuochi perché deve ottenere almeno tre punti in due gare per annullare l'attacco del Monastir avendo la squadra di Cantara gli scontri diretti favorevoli ma rischierebbe di non disputarli per distacco (da 7 punti in su si annullano) nel caso in cui l'Ossese facesse almeno 4 punti nei 180' finali. A quel punto i barbaricini potrebbero sperare nell'aggancio alla Ferrini, sfruttando gli scontri diretti favorevoli per guadagnare il quarto posto e disputare la semifinale playoff in casa della terza classificata. Ricordando che il Monastir potrà disputare i playoff superando la Nuorese con due vittorie e sperando che l'Ossese non faccia più di tre punti nelle ultime due giornate, queste sono le ipotesi più importanti all'interno di un ventaglio più grande che può ridursi tantissimo al termine del turno odierno.

 

Dalla corsa playoff alla corsa salvezza il passo è presto fatto anche perché Nuorese e Monastir giocano in casa di Arbus e Idolo che sono due delle quattro squadre invischiate nella lotto insieme con Guspini e Li Punti che si affrontano nello scontro diretto. Proprio dall'esito della sfida di Sassari si scioglieranno le tante ipotesi nella definizione della griglia playout o dell'annullamento dello stesso in caso di successo dei mediocampidanesi se poi dovessero chiudere con un successo all'ultimo turno contro la Villacidrese perché riuscirebbero o a superare l'Arbus o comunque ad avere il distacco di almeno 5 punti sull'Idolo se dovesse chiudere il campionato con un doppio successo su Monastir e Budoni. La prima squadra che può festeggiare la salvezza è proprio l'Arbus attraverso una miriade di ipotesi che partono dalla certezza del traguardo in caso di vittoria con la Nuorese, dalla quasi certezza in caso di pareggio ma anche una eventuale sconfitta potrebbe portare comunque alla festa se nello scontro diretto vincesse il Li Punti o anche il Guspini sempre che l'Idolo non batta il Monastir (leggi qui).

Niente obiettivi da raggiungere nelle due rimanenti sfide Porto Rotondo-Budoni e Sant'Elena-Ghilarza

 

Le designazioni arbitrali della 33ª giornata:

ARBUS-NUORESE arbitra Michele Beltrano di Rimini (Andrea Porcu di Oristano e Luca Casula di Carbonia)

CASTIADAS-ILVAMADDALENA arbitra Eleonora Pili di Cagliari (Nicola Deriu e Nicola Atzori di Oristano)

FERRINI-BOSA arbitra Gennaro Decimo di Napoli (Nicolò Pili di Cagliari e Andrea Papalini di Nuoro)

IDOLO-MONASTIR arbitra Andrea Pani di Sassari (Leonardo Moroso di Sassari e Giacomo Sanna di Cagliari)

LI PUNTI-GUSPINI arbitra Claudio Pili di Cagliari (Nicola Mascia e Mauro Ignazio Cordeddu di Cagliari)

PORTO ROTONDO-BUDONI arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Sergio Fara e Paolo Fele di Nuoro)

SANT'ELENA-GHILARZA arbitra Samuele Giudice di Sassari (Alessandro Anedda di Cagliari e Giuseppe Puddu di Oristano)

TALORO-OSSESE arbitra Andrea Senes di Cagliari (Flavio Pisu di Oristano e Diego Massa di Carbonia)

VILLACIDRESE-ASSEMINESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Cristian Puddu di zieri e Leonardo Tuligi di Tortolì)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022