Lanciato da Gardini, ha fatto tre anni al Campobasso
L'ex Lanusei Joshua Tenkorang giocherà in serie A con la Cremonese
Un ex calciatore del Lanusei approda in serie A alla Cremonese. Si tratta di Joshua Tenkorang, centrocampista classe 2000 ghanese ma nato a Novara che fu protagonista in Ogliastra nella stagione 2018-19 quando la squadra allora guidata da Aldo Gardini sfiorò il salto in serie C perdendo lo spareggio per il primo posto a Rieti contro l'Avellino. Fu proprio il tecnico romano a portare l'italo-ghanese in biancorossoverde su segnalazione di uno stretto collaboratore che lo vide giocare in Eccellenza con la Rometiense Cerano al rientro in Italia dopo un’esperienza di sei mesi in Germania con l’Arminia Bielefeld.
Dopo quel campionato in Sardegna, condito da 26 presenze in campionato e 2 reti (doppietta all'Albalonga) più altre 3 presenze oltre la regular season (lo spareggio con gli irpini e i due match di playoff vinti contro Cassino e Latte Dolce). In Ogliastra arrivò insieme con il fratello gemello James, attaccante che Gardini impiegò 4 volte e che sta tornando in serie D col Montegiorgio dopo le esperienze in Eccellenza con il Città di Paliano e, soprattutto, le 11 reti segnate Porto Sant'Elpidio nell'ultima stagione.
Joshua, invece, si meritò la chiamata del Campobasso col quale ha disputato due campionati di serie D (2019-20 e quello vinto nel 2020-21) e, l'anno scorso, ha debuttato in serie C coi molisani disputando un grosso campionato evidenziato dalle 5 reti segnare in 30 partite. Ora il doppio salto con la grande chance di poter debuttare in serie A con la matricola lombarda guidata da Massimiliano Alvini che, col 2° posto in Serie B, ha riportato i grigiorossi nella massima serie a 26 anni dall'ultima apparizione.