Salta al contenuto principale
Emmanuel Odianose, attaccante, Carbonia
Poche occasioni e gol-partita dell'ex Carbonia

L'Ilva cede di misura alla Vis Artena, decide Odianose

Un gol di Odianose quando era appena scoccata l'ora di gioco condanna l'Ilvamaddalena alla sconfitta nell'anticipo della 16ª giornata in casa della Vis Artena. Un ko che lascia immutata la classifica della squadra di Gardini, ferma a quota 20, e avvicina i rossoverdi di Maurizi ad una lunghezza quando manca una giornata al termine del girone d'andata coi biancocelesti impegnati nel derby gallurese contro l'Arzachena.

 

La gara. Nel primo quarto d'ora regna l'equilibrio che i maddalenini provano a spezzare al 17′ su palla inattiva: calcio d'angolo battuto da Ansini dalla sinistra, stacco aereo di Di Pietro ma Giuliani vola e salva la propria porta. La risposta della Vis Artena arriva una decina di minuti dopo quando Menghi recupera palla sulla trequarti supera un difensore avversario e conclude a  fil di palo dal limite dell'area. Si muove coi tempi giusti la linea di difesa dei biancocelesti che lascia spesso in fuorigioco gli avanti rossoverdi come al 35' quando Odianose segna su assist di Menghi ma per l'ex Carbonia era scattata la trappola facendosi trovare in posizione di offside. All'intervallo si arriva con un nulla di fatto che sta bene agli isolani, attenti e precisi nel contrastare i tentativi di offensiva dei laziali.

Nella ripresa la squadra di casa prova a sfruttare qualche palla inattiva da mettere in area avversaria, prima con la punizione di Vasco sulla quale chiude bene Chiappetta, poi su calcio d'angolo ma Odianose in acrobazia e Spinozzi con un tiro alto non fanno correre pericoli a Mejri che, al 15', respinge coi pugni il calcio piazzato di Vasco. Al 17' si sblocca improvvisamente la gara, De Angelis dalla destra mette al centra un interessante traversone che Odianose corregge in rete di testa. L'Ilva ha mezzora di tempo per cercare il pari. Subito Altolaguirre costringe Giuliani a rifugiarsi in angolo. Gardini manda in campo Gentile e Galvanio. Quest'ultimo si mette subito in evidenza servendo Altolaguirre, palla in mezzo per il tentativo a fil di palo di Ansini in "estirada". I maddalenini rischiano anche di uscire dal match al 28' ma Di Pietro ferma in scivolata la palla destinata in rete sul tiro del neoentrato Gaeta con Mejri oramai battuto. L'ilva getta il cuore oltre l'ostacolo, mette in area molti palloni sui quali Giuliani ha un super lavoro da gestire. Anche nel lungo recupero i biancocelesti ci credono con il supporto aggiunto del portiere Mejri che prima mette in area un pallone sul quale Mastromarino non calcia a dovere e poi, nell'ultimo angolo del match, ci prova di testa in tuffo ma il tentativo disperato dell'estremo difensore viene ribattuto. Quarta sconfitta stagionale per l'Ilva, la terza in trasferta ma mercoledì c'è la possibilità di chiudere in bellezza l'andata nel sentito derby di Gallura contro l'Arzachena.

 

VIS ARTENA: Giuliani, De Angelis, Spinozzi (49' st Amerise), Vasco, Odianose (35' st Luciani), Maini (40' st Tirabassi), Canestrelli, Fradella (15' st Scognamiglio), Sirignano, Menghi (15' st Gaeta), Nannini. A disp. Patitucci, Talone, Pape Thiam, Cerbara. All. Agenore Maurizi

ILVAMDDALENA: Mejri, Roszak, Ferlicca (22' st Gentile), Chiappetta (22' st Galvanio), Contucci, Di Pietro, Lobrano (22' st Seddaiu), Escobar, Altolaguirre, Ansini (40' st Arricca), Mastromarino. A disp, Sordini, Manca, Dombrovoschi. All. Aldo Gardini

ARBITRO: Daniele Orazietti di Nichelino

RETI: 17' st Odianose

NOTE: Ammoniti: Fradella, Sirignano. Recupero: 2' + 6' 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
16ª giornata