Salta al contenuto principale
Mauricio Villa, attaccante, Ossese
La capolista perde l'imbattibilità ad inizio girone di ritorno

Live posticipo 18ª giornata: Ossese-Ilva 2-1, decide Villa

Attesissimo posticipo di Eccellenza con la sfida Ossese-Ilva che chiuda la 18ª giornata disputata nel giorno della Befana. La capolista imbattuta alla prova sul campo della fresca trionfatrice della Coppa Italia di categoria.

 

La gara. Esordio assoluto nell'Ossese per l'attaccante portotorrese Fabio Oggiano mentre nell'Ilva non c'è lo squalificato Madero sostituito dal 2004 Popescu e va in panchina Tapparello, il bomber degli isolani tornato in Sardegna per dare il proprio contributo al ritorno in serie D. Prime battute molto equilibrate, al 7' prova la conclusione Serra sugli sviluppi di un angolo conquistato e battuto da Bazile. Al 13' verticalizzazione di Dominguez per Touray, scatto dell'attaccante svedese fermato dall'uscita bassa di Cherchi che ferma la sfera. Gol Ilva!!! La capolista sfonda al 16': Serra lavora una buona palla a destra, cross basso per la girata di destro con Facundo Maitini, Cherchi respinge ma nulla può sulla ribattuta in rete di Touray. Palla al centro e reazione dei bianconeri subito vicini al pareggio con il colpo di testa di Oggiano che Ruzittu manda in angolo con un super tuffo alla sua sinistra. Gol Ossese!!! Al 18' i padroni di casa battono il calcio d'angolo, palla da destra sul secondo palo e ottimo stacco aereo di Llanos, altro miracolo di Ruzittu ma il difensore argentino insacca col sinistro in diagonale. Tutto torna in equilibrio in appena due minuti di gioco. Al 22' incursione pericolosa in area di Mainardi, palla respinta e raccolta al limite dell'area da Oggiano il cui sinistro finisce di poco fuori alla sinistra di Ruzittu. Al 28' punizione tagliata di Gueli sulla trequarti sinistra, interviene Bazile in fase difensiva che devia la palla in angolo e, sugli sviluppi del quale, allontana sparacchiando in avanti. Scollinata la mezzora al 33' protestano gli ospiti per l'energica chiusura in area di Llanos su Touray. L'arbitro Nieddu lascia correre. Sul rovesciamento di fronte l'ex Chiappetta calcia alto da buona posizione. Al 35' grande scatto palla al piede di Touray che entra in area e calcia sull'uscita di Cherchi che devia in angolo con l'aiuto di un compagno. Dal corner di Bazile, Lobrano prende palla al limite e serve Popescu in area, diagonale a colpo sicuro e deviato in angolo in modo decisivo. Al terzo angolo di fila si crea una mischia in area con Facundo Maitini messo giù, altra protesta dei maddalenini non raccolta dall'arbitro Nieddu. In chiusura di tempo c'è il colpo di testa di Bazile, al 42', con palla che sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Cherchi. Squadre negli spogliatoi dopo 1' di recupero.

L'Ilva parte nella ripresa a spron battuto, dopo 2' Bazile su punizione dal limite mira l'incrocio dei pali, vola Cherchi e smanaccia in angolo, sugli sviluppi del quale ci prova Lobrano dai venti metri ma il tiro è centrale e viene respinto coi pugni da Cherchi. Gol Ossese!!! Al 16' ripartenza dei bianconeri su palla persa da Serra, la sfera giunge in area per il rapace Villa che la insacca alle spalle di Ruzittu. A metà ripresa l'arbitro Nieddu espelle Contini dalla panchina dell'Ossese e Cotroneo opera un doppio cambio inserendo Munua e l'esordiente Tapparello. Al 25' Cherchi salva tutto sulla conclusione ravvicinata di Touray che aveva calciato col sinistro da posizione ravvicinata su cross da destra di Munua. Capolista col tridente in campo ma l'Ossese contiene bene l'avanzata degli isolani. Al 35' l'Ilva ci prova con Touray che fa filtrare palla in area per Tapparello che, da posizione defilata, calcia col sinistro costringendo Cherchi alla deviazione di piede. Fadda opera alcuni cambi, dopo Scanu e Alessandro Sechi ecco anche Chelo. Al 36' angolo di Mainardi e colpo di testa di Fancellu di poco alto sulla traversa. I bianconeri sono molto abili a far scorrere i minuti rallentando in ogni pausa di gioco. Al 42' solito lungo fallo laterale di Munua, palla in area per Tapparello che controlla ma non riesce a trovare lo spazio per la battuta a rete col sinistro. Assegnati 7' di recupero. Al 49' lunga palla che Di Pietro gestisce a destra, cross in area del capitano sul quale si avventa Coschiera per un sinistro deviato in angolo. Il tempo scorre fino al triplice fischio con l'Ossese che si conferma bestia nera per l'Ilva: dopo averla eliminata in Coppa Italia fa perdere l'imbattibilità alla capolista dopo l'interno girone d'andata chiuso con zero sconfitte. I bianconeri di Fadda salgono a quota 30, si portano a -1 dalla coppia di vicecapolista Tempio e Ferrini con l'Ilva ferma a 38. Il campionato di Eccellenza è tutt'altro che archiviato. 

 

OSSESE: Cherchi, Ubertazzi, Madeddu, Tanda, Llanos, Fancellu, Mainardi, Chiappetta (24' st Scanu), Villa (36' st Chelo), Gueli, Oggiano (32' st Al. Sechi). A disp. Ant. Sechi, Bah, Melis, Fadda, Mudadu, Contini. All. Mario Fadda. 

ILVAMADDALENA: Ruzittu, Lobrano, Piriottu, Kiwobo, Di Pietro, Popescu (36' st Coschiera), Serra, Dominguez (23' st Munua), F. Maitini, Bazile (23' st Tapparello), Touray (36' st N. Maitini). A disp. Sordini, Veca, Sias, Arricca, Demarchi. All. Carlo Cotroneo.

ARBITRO: Nicola Nieddu di Sassari

RETI: 16' pt Touray, 18' pt Llanos, 16' st Villa

NOTE: Espulso al 22' st Contini e al 40' st Veca entrambi dalla panchina. Ammoniti: Chiappetta. Recupero: 1' + 7'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
18ª giornata