Salta al contenuto principale
Lnd
Mercato lungo e fusioni slittate, si riparte a fine settembre?

Lnd, le date per la stagione 2021/22 su tesseramenti e trasferimenti: fino al 5 novembre si cambia squadra

Ancora una settimana e poi le società di calcio dilettantistiche potranno rendere ufficiali gli accordi verbali finora trovati. Il campionato di Eccellenza è terminato domenica scorsa con le ultime gare fra le otto squadre che hanno ripreso la stagione, mentre le altre dieci società iscritte al massimo torneo regionale che non sono ripartite - insieme con tutte le altre dalla Promozione in giù ferme da fine ottobre 2020 con le gare di campionato - potranno procedere da giovedì 1° luglio ai tesseramenti per la stagione sportiva 2021/22. 

 

Il Consiglio Federale, nella riunione dello scorso 9 giugno, ha deciso di estendere la prima finestra per i trasferimenti di un calciatore "giovane dilettante" o "non professionista" fra società partecipanti ai campionati organizzati dalla LND fino a venerdì 5 novembre 2021 (ore 19). La data conclusiva ricalca, grosso modo, quella dello scorso anno quando il periodo dei trasferimenti fu portato al 30 ottobre mentre fino al 2019, cioè nelle stagioni che hanno preceduto l'era Covid, di solito la prima finestra dei trasferimenti si chiudeva il venerdì della seconda settimana di settembre (il 13 nel 2019, il 14 nel 2018, il 15 nel 2017 e il 16 nel 2016).

L'anno scorso, superata la prima ondata relativa al Covid, questo slittamento della chiusura dei trasferimenti era legato al fatto che si prevedeva di disputare le prime gare ufficiali non prima della fine di settembre. In serie D fu anche annullata l'edizione della Coppa Italia e la prima giornata di campionato si disputò il 27 settembre. Anche in Sardegna la prima giornata di campionato in Eccellenza, Promozione e Prima categoria si giocò il 27 settembre mentre la Coppa Italia regionale era partita due domeniche prima con gli ottavi e i sedicesimi di finale. Va da sé che aver portato ad inizio novembre il termine ultimo della prima finestra per i trasferimenti tra club dilettantistici fa pensare che anche la prossima stagione vedrà le gare ufficiali non prima della metà di settembre. Ma se l'estate scorsa lo slittamento servì per la riorganizzazione dei campionati stoppati ad inizio marzo 2020, questa volta incide il fatto che i nove gironi di serie D e i 26 gironi di Eccellenza ripartiti ad inizio aprile si sono conclusi tra il 13 e 20 giugno mentre alcuni rischiano di far slittare la fine ad inizio luglio (il girone I di serie D e l'Eccellenza campana).

Inoltre, lo scorso 17 maggio, sempre il Consiglio Federale (su proposta della Lega Nazionale Dilettanti) aveva esteso i termini di presentazione delle domande di cambio di denominazione, di trasferimento di sede sociale, di fusione, scissione e conferimento di azienda dal 5 luglio al 26 luglio. Il che spingerà in avanti i termini relativi alle domande di ammissione al campionato di Serie D 2021/22 delle società aventi diritto, così come quelle delle società che faranno domanda di ripescaggio per arrivare ad agosto inoltrato con gli organici definiti. 

 

1. VARIAZIONI DI TESSERAMENTO

a) Calciatori “giovani dilettanti”

Il tesseramento dei calciatori "giovani dilettanti" (primo tesseramento o tesseramento a seguito di svincolo) può essere richiesto, in deroga all’art. 39 comma 1 delle N.O.I.F., fino a martedì 31 maggio 2022.

b) Calciatori “non professionisti”

Il tesseramento di calciatori "non professionisti" (primo tesseramento o tesseramento a seguito di svincolo), può essere effettuato:

- da giovedì 1° luglio 2021 a giovedì 31 marzo 2022 (ore 19)

c) Stipulazione rapporto professionistico da parte di calciatori “non professionisti” – art. 113 N.O.I.F.

I calciatori tesserati per Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti, che abbiano raggiunto l'età prevista dall'art. 28 delle N.O.I.F., possono sottoscrivere un contratto da professionista per società di Serie A, Serie B, Serie C e richiedere il conseguente tesseramento:

- da giovedì 1° luglio 2021 a sabato 31 luglio 2021 (ore 20) - autonoma sottoscrizione - Art. 113 delle N.O.I.F.

- da domenica 1° agosto 2021 a martedì 31 agosto 2021 (ore 20) - con consenso della società dilettantistica;

- da lunedì 3 gennaio 2022 a lunedì 31 gennaio 2022 (ore 20) - con consenso della società dilettantistica; 

 

2. TRASFERIMENTO DI CALCIATORI “GIOVANI DILETTANTI” e “NON PROFESSIONISTI”

Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante" o "non professionista" nell'ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire nei seguenti distinti periodi:

a) da giovedì 1° luglio 2021 a venerdì 5 novembre 2021 (ore 19)

b) da mercoledì 1° dicembre 2021 a giovedì 30 dicembre 2021 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 N.O.I.F.). 

 

3. TRASFERIMENTO DI CALCIATORI “GIOVANI DILETTANTI” VERSO SOCIETÀ DI SERIE A, B e C

Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante", nei limiti di età di cui all'art. 100 delle N.O.I.F., da società dilettantistiche a società di Serie A, Serie B e Serie C può avvenire nei seguenti distinti periodi:

a) da giovedì 1° luglio 2021 a martedì 31 agosto 2021 (ore 20) nel rispetto delle norme di cui all'art. 39 delle N.O.I.F.;

b) da lunedì 3 gennaio 2022 a lunedì 31 gennaio 2022 (ore 20) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 N.O.I.F.). 

 

4. TRASFERIMENTO DI CALCIATORI “GIOVANI DI SERIE” VERSO SOCIETÀ DILETTANTISTICHIE

Il trasferimento di un calciatore "Giovane di Serie" da società di Serie A, Serie B e Serie C a società dilettantistiche, può avvenire nei seguenti distinti periodi:

a) da giovedì 1° luglio 2021 a martedì 31 agosto 2021 (ore 20) nel rispetto delle norme di cui all'art. 39 delle N.O.I.F.;

b) da lunedì 3 gennaio 2022 a lunedì 31 gennaio 2022 (ore 20) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 N.O.I.F.).

 

5. RISOLUZIONE CONSENSUALE DEI PRESTITI

La risoluzione consensuale dei trasferimenti a titolo temporaneo, intervenuti fra Società dilettantistiche per i calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti”, deve avvenire nel rispetto dell’art. 103 bis, comma 5, delle N.O.I.F.

Il calciatore “Giovane Dilettante”, trasferito a titolo temporaneo a Società professionistica e successivamente rientrato alla originaria Società dilettantistica cedente nel rispetto della tempistica di cui al precedente punto 3, lett. b), potrà essere nuovamente trasferito a Società appartenente alla Lega Nazionale Dilettanti entro il 31 Marzo 2022 (ore 19). 

 

6. TESSERAMENTO DI CALCIATORI PROFESSIONISTI CHE HANNO RISOLTO IL CONTRATTO

Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento di calciatori italiani e stranieri che hanno risolto per qualsiasi ragione il proprio rapporto contrattuale nel seguente periodo:

- da giovedì 1° luglio 2021 a martedì 1° febbraio 2022 (ore 20). È fatto salvo quanto previsto dall’art. 40 quater e all’art.40 quinquies delle N.O.I.F.. 

Un calciatore tesserato come professionista non può essere tesserato come dilettante prima che siano trascorsi almeno 30 giorni da quando abbia disputato la sua ultima partita come professionista. 

 

7. CALCIATORI PROVENIENTI DA FEDERAZIONE ESTERA

a) Calciatori stranieri

Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento, entro il 1° febbraio 2022, e schierare in campo calciatori stranieri, sia extra-comunitari che comunitari, provenienti da Federazioni estere, nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 40 quater e 40 quinquies delle N.O.I.F.. Ai sensi del Regolamento FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Calciatori è fatto divieto alle Società dilettantistiche di acquisire a titolo temporaneo calciatori provenienti da Federazione estera. Fatto salvo quanto previsto all’art. 40 quinquies delle N.O.I.F., i calciatori stranieri residenti in
Italia, di età superiore ai 16 anni, che non siano mai stati tesserati per Federazione estera e che richiedono il tesseramento per società della L.N.D. sono parificati, ai fini del tesseramento, dei trasferimenti e degli svincoli, ai calciatori italiani. 

b) Calciatori italiani

Le società appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono richiedere il tesseramento, entro entro martedì1° febbraio 2022, di calciatori italiani provenienti da Federazioni estere con ultimo tesseramento da professionista, nonché richiedere il tesseramento, entro giovedì 31 marzo 2022, di
calciatori italiani dilettanti provenienti da Federazioni estere. È fatto salvo quanto previsto all’art. 40 quater, comma 2, delle N.O.I.F. e all’art. 40 quinquies, comma 4, delle N.O.I.F. 

 

8. TERMINI ANNUALI RICHIESTI DALLE NORME REGOLAMENTARI

a) Conversione del trasferimento temporaneo in trasferimento definitivo - Art. 101 comma 5 delle  N.O.I.F.

Negli accordi di trasferimento a titolo temporaneo di calciatori “non professionisti”, “giovani dilettanti” e “giovani di serie” può essere riconosciuto il diritto di mutare il titolo del trasferimento da temporaneo a definitivo. Detto diritto, previo accordo tra le parti interessate, può essere esercitato nei seguenti periodi:

1) Accordi di trasferimento a titolo temporaneo dei calciatori “giovani di serie” da società professionistiche a società dilettantistiche:

- da lunedì 3 gennaio 2022 a lunedì 31 gennaio 2022 (ore 20).

2) Accordi di trasferimento a titolo temporaneo dei calciatori “giovani dilettanti” da società dilettantistiche a società professionistiche:

- da lunedì 3 gennaio 2022 a lunedì 31 gennaio 2022 (ore 20).

3) Accordi di trasferimento a titolo temporaneo dei calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti” tra società dilettantistiche:

 - da giovedì 1° luglio 2021 a venerdì 5 novembre 2021 (ore 19)

 - da mercoledì 1° dicembre 2021 a giovedì 30 dicembre 2021 (ore 19)

 

b) Art. 107 delle N.O.I.F. (Svincolo per rinuncia) 

Le liste di svincolo da parte di società dilettantistiche per calciatori "non professionisti" e "giovani dilettanti", devono essere depositate tramite la piattaforma telematica LND presso i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza entro i
termini sottoindicati:

- da giovedì 1° luglio 2021 a venerdì 30 luglio 2021 (ore 19).

Liste di svincolo suppletive:

- da mercoledì 1° dicembre 2021 a giovedì 16 dicembre 2021 (ore 19)

Il tesseramento dei calciatori svincolati in questo periodo deve avvenire a far data da venerdì 17 dicembre 2021.

 

c) Art. 117 comma 5 delle N.O.I.F.

Un eventuale nuovo contratto da professionista a seguito di risoluzione del rapporto contrattuale conseguente a retrocessione della società dal Campionato Serie C della Stagione Sportiva 2020/2021 al Campionato Nazionale Serie D, può essere sottoscritto:

- da giovedì 1° luglio 2021 a martedì 31 agosto 2021 (ore 20) – autonoma sottoscrizione 

- da lunedì 3 gennaio 2022 a lunedì 31 gennaio 2022 (ore 20) – con consenso della società dilettantistica 

 

d) Art. 108 delle N.O.I.F. (svincolo per accordo)

Il deposito degli accordi di svincolo, presso i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza, dovrà avvenire entro 20 giorni dalla stipulazione e comunque entro e non oltre martedì 15 giugno 2022 (ore 19). Gli Organi federali competenti provvederanno allo svincolo a far data da venerdì 1° luglio 2022. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021