Salta al contenuto principale
Roberto Ogunseye, attaccante, Olbia
Galluresi in serie D con un duplice pari o vittorie con stesso scarto

L'Olbia dovrà giocare il playout: per la salvezza è sfida doppia con la Giana Erminio, l'andata al Nespoli

Ecco l'estratto del comunicato ufficiale della Figc riguardante tutte le decisioni relative alla Serie C:

 

Il Campionato di Lega Pro non viene riavviato secondo il calendario ordinario. Il Consiglio Federale ha deliberato, con voto favorevole di tutti i consiglieri e l’astensione dei rappresentanti degli atleti e del presidente della Lega B Balata, che l'esito del Campionato verrà individuato utilizzando la classifica finale dei tre gironi di Lega Pro definita in base alla classifica di ciascun girone come cristallizzatasi alla data di sospensione del Campionato con l’utilizzo dei criteri correttivi di cui all’allegato 1, e, ove possibile, attraverso lo svolgimento di playoff e playout come di seguito disciplinati.

 

Promozioni

Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone sono promosse direttamente in Serie B; inoltre, è promossa in Serie B come quarta squadra la vincitrice dei playoff.

I play-off verranno disputati a decorrere dal 5 luglio 2020 dalle 27 squadre che, alla data della sospensione del Campionato di cui al C.U. n. 179/A del 10 marzo 2020, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi in base alla classifica di cui all'allegato 2 e dalla vincitrice della Coppa Italia, la cui finale si svolgerà in data 28 giugno 2020. Nel caso in cui la squadra vincitrice della Coppa Italia si sia classificata tra le prime dieci del girone, ai playoff avrà accesso la squadra classificatasi all'undicesimo posto del girone in cui milita la squadra vincitrice della Coppa Italia.

I play-off si svolgeranno secondo il Regolamento di cui all'allegato 3, che fa parte integrante della presente delibera;

- nel caso in cui, non fosse possibile riavviare il Campionato con la disputa dei playoff, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica di cui all'allegato 2 (Comunicato Ufficiale consultabile nelle prossime ore sul sito www.figc.it);

- nel caso in cui i playoff dovessero avere inizio ma essere sospesi e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi secondo la classifica di cui all'allegato 2 tra le squadre ancora in lizza nei play-off.

 

Retrocessioni

Le retrocessioni al Campionato di Serie D sono determinate nel seguente modo:

- le squadre classificate all'ultimo posto di ciascun girone sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D;

- le ulteriori sei retrocessioni al Campionato di Serie D sono determinate a seguito della disputa dei playout tra le squadre classificate al penultimo, al terzultimo, al quartultimo e al quintultimo posto di ogni girone;

- nel caso in cui, a causa di provvedimenti relativi alla emergenza epidemiologica da COVID-19, non fosse possibile concludere il Campionato con la disputa dei playout, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all'ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone;

- nel caso in cui lo svolgimento dei playout dovesse essere sospeso e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, sono retrocesse in Serie D le squadre classificate all'ultimo, penultimo e terzultimo posto di ogni girone secondo la classifica di cui all'allegato 2, fatti salvi gli eventuali esiti definitivi determinati dai playout già disputati;

- alle società della Lega Pro che, pur avendone titolo, decideranno di non prendere parte ai playoff o ai playout dandone comunicazione nei termini previsti dal Regolamento di cui all'allegato 3 (Comunicato Ufficiale consultabile nelle prossime ore sul sito www.figc.it), verrà inflitta esclusivamente la sanzione della perdita della gara non disputata.

 

In base a quanto determinato, sono promosse in Serie B Monza, Vicenza e Reggina, mentre retrocedono direttamente in Serie D Gozzano, Rimini e Rieti

Per quanto concerne i playout, si disputeranno le gare di andata e ritorno (19ª contro 16ª e 18ª contro 17ª). La prima gara verrà giocata sul campo della squadra messa peggio nella classifica al momento dello stop del campionato, non sono previsti tempi supplementari e calci rigori né tanto meno si farà ricorso alla regola dei gol in trasferta: in caso di parità di gol complessivi tra andata e ritorno viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato, cioè quella che ha giocato in casa la gara di ritorno.

Perciò, nel girone A l'Olbia ha chiuso al 18° posto e ospita la Giana Erminio (17ª) mentre la Pianese (19ª) se la vedrà con la Pergolettese (16ª). Nel girone B le sfide d'andata saranno Fano-Ravenna e Arzignano-Imolese. Nel girone C le sfide d'andata saranno Rende-Picerno e Bisceglie-Sicula Leonzio.

Per quanto riguarda i galluresi di Oscar Brevi, in caso di doppio pareggio o una vittoria per parte con lo stesso scarto di gol arriverà la retrocessione e perciò Ogunseye e compagni saranno costretti come minimo a vincere una delle due gare e, nel caso di una vittoria per parte, lo scarto di gol della propria vittoria dovrà essere maggiore senza dover guardare alle reti in casa o in trasferta (ad esempio con vittoria in casa 1-0 e sconfitta in trasferta 2-1 sarà retrocessione, così pure se avvenisse a campi invertiti). 

L'Olbia rischia di finire in serie D anche nel caso in cui i playout non potessero essere disputati perché, in quel caso, verrebbe cristallizzata la classifica con la retrocessione delle ultime tre in classifica e i galluresi sarebbero al momento al terzultimo posto.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Playout