Salta al contenuto principale
L'Olbia frenata dalla Nuorese, la Torres inizia il conto alla rovescia per la serie D
Pula e Tavolara quasi salvi, Atletico eroico

L'Olbia frenata dalla Nuorese, la Torres inizia il conto alla rovescia per la serie D

Tra la Torres e la serie D c'è di mezzo solo la matematica. Dopo la vittoria col Muravera e il pari casalingo dell'Olbia, con 12 punti di vantaggio a 6 giornate dal termine è impensabile che la squadra di Mauro Giorico non possa festeggiare il ritorno in un campionato nazionale. Per i galluresi, l'1-1 con la Nuorese rimette in discussione anche i playoff regionali col Fertilia riportatosi a -9. In coda, il Pula vede la salvezza, l'Atletico e il Castiadas le uniche a far festa con tre punti in tasca.

 

La Nuorese ferma l'Olbia, la Torres pensa ai festeggiamenti - Le fatiche della Coppa Italia si fanno sentire ma la Torres ottiene la 14esima vittoria la Vanni Sanna su 14 partite. Cade anche il Muravera abbattuto dai gol dei due bomber Falchi (17') e Sanna (36'). Solo l'ex Emiliano Melis su calcio piazzato prova a mettere in discussione un risultato che la squadra di Giorico merita. Con 4 partite di vantaggio sulle 6 che rimangono alla chiusura del torneo, i rossoblù devono soltanto scegliere in quale gara organizzare la festa per la promozione in serie D. L'Olbia non nutriva grandi speranze di ricucire lo strappo dalla vetta ma l'1-1 contro la Nuorese consente al Fertilia di tornare dentro i playoff regionali. Ai galluresi non basta il 29esimo gol di bomber Siazzu al 19' (palla dentro o fuori?), la sfortunata deviazione al 44' di Gianni Spanu regala un punto insperato ai barbaricini in chiave salvezza. La ripresa condotta a senso unico dai bianchi non cambia il punteggio, Cerbone recrimina sulle tante assenze per squalifica ma anche Sanna non aveva due pilastri come Iannini e Panetto. Al Fertilia bastano i gol di Mereu e Roberto Carboni nel primo tempo per tornare da Valledoria coi tre punti, il -9 dalla vice-capolista tiene dentro la squadra di Paba che farà di tutto per giocarsi la finale-playoff.

 

Scontro diretto all'Alghero, il Pula si avvicina alla salvezza - L'Alghero batte il Calangianus e conserva la quarta piazza che, ora come ora, consente di disputare la semifinale playoff contro i cugini del Fertilia. Basta un gol di Piredda, su assist di Andrea Peana, per fermare i giallorossi di Mamia reduci da quattro vittorie di fila e da sette partite imbattuti. Il Taloro conserva l'imbattibilità del Mariastiai ma rischia il ko contro il Castelsardo assetato di punti, Gareddu (palo) e Lisai (tiro alle stelle all'altezza del dischetto) gettano due grandi chance per fare il blitz in trasferta. Il Pula si avvicina a grandi falcate verso la salvezza. La cura Poncellini sta dando i suoi frutti e i biancorossi ottengono la seconda vittoria di fila andando ad inguaiare il Sanluri al 4° ko di seguito. A cavallo dei due tempi ci pensano Scioni (42') e Porceddu (58') a decidere l'incontro grazie ai due assist offerti dal sempre pericoloso Floris.

 

Castiadas aggancia Sanluri e Muravera, l'Atletico vince con 8 uomini - Col Pula a quota 37 c'è anche il Tavolara che esce imbattuto dal campo neutro di Sant'Anna Arresi contro il Carbonia grazie alla pregevole doppietta del ritrovato bomber Ibba (10 gol stagionali) che risponde al vantaggio di Giandon su calcio piazzato, i minerari si salvano col colpo di testa di Cau. Con Sanluri e Muravera al palo, a 33 punti arriva il Castiadas che spedisce in Promozione il Villacidro nonostante i tanti errori sottoporta. Argiolas di testa e Dessena in contropiede rendono vano il gol del canarino Laisa. Continua la rimonta dei sarrabesi del tecnico Martinez che, in 5 partite, ha conquistato 12 punti recuperandone 9 al Sanluri e 7 ai cugini. Incredibile vittoria dell'Atletico a spese del San Teodoro, gara sbloccata da Soro dopo appena 10 secondi, pareggio viola con Giovanni Cadau su rigore che porta alla espulsione di Uda, la prima per la squadra di Busanca. In chiusura di tempo Virgili firma il gol del sorpasso e, nella ripresa, nonostante i cartellini rossi a Vacca e Manunza, i padroni di casa reggono il vano assalto dei ragazzi di Bechere portando in porto una vittoria eroica.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
11 Ritorno