Buon punto e impresa sfiorata con l'uomo in meno
L'Olbia mette paura alla capolista Pro Vercelli
Un altro pareggio, questa volta a reti inviolate, ma tanto basta per lasciare l'amaro in bocca per una vittoria che, sebbene inseguita contro la capolista, ancora non arriva dopo 7 giornate e che lascia i galluresi al penultimo posto in solitaria. Si è giocato alle 12.30 e la squadra di Canzi ha cercato di far andare di traverso la polpetta alla Pro Vercelli che ha rischiato di alcuni frangenti e provato ad approfittare della superiorità numerica dopo nemmeno 10' della ripresa per l'espulsione di Emerson.
La gara. Prima occasione per l’Olbia al 6′, Udoh impatta la palla in spaccata ma Saro salva. La Pro Vercelli risponde al 10′, sugli sviluppi di un angolo c'è l'incornata di Comi sulla quale è super Tornaghi, bravo ancora nell’opporsi al tentativo di tap-in di Zerbin. Nel proseguo si vede la squadra di casa avere il comando del gioco ma per creare problemi alla porta difesa da Saro bisogna aspettare al 26', quando Udoh viene messo giù in area da Hristov ma l'arbitro lascia correre e al 35′ con lo spunto dello stesso Udoh fermato dal recupero decisivo di Nielsen che impedisce all'attaccante la battuta a rete. Al 38′ gol annullato a Cocco per fallo su Saro mentre tentava la presa.
L'inizio ripresa viene caratterizzato dalla decisione Monaldi di Macerata che sventola ad Emerson il secondo cartellino giallo, dal 7' l'Olbia gioca con l'uomo in meno. Ma l'handicap non si vede, anzi la squadra di Canzi si avvicina al vantaggio in diverse occasioni: al 12′ c'è la protesta per una trattenuta di Masi su Cocco impedendo alla punta l'impatto con la palla (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano); al 15' Giandonato d’esterno mette Udoh davanti a Saro, ma la conclusione dell'attaccante è alta sulla traversa; al 24′ Pennington non riesce nel tocco decisivo per risolvere una mischia in area. Negli ultimi 20' l'Olbia rischia poco e mantiene il pari
OLBIA: Tornaghi, La Rosa, Emerson, Altare, Pennington, Lella (25’ st Arboleda), Giandonato (25’ st Biancu), Ladinetti, Cadili, Cocco, Udoh (25’ st Gagliano). A disp. Barone, van der Want, Dalla Bernardina, Demarcus, Occhioni, Cossu, D’Agostino, Marigosu. All. Max Canzi
PRO VERCELLI: Saro, Masi, De Marino, Hristov, Nielsen, Blaze, Iezzi, Rolando (10’ st Borello), Graziano (25’ st Erradi) Zerbin (27’ st Romairone), Comi (37’ st Padovan). A disp. Tintori, Emmanuello, Della Morte, Ruggiero, Clemente, Secondo, Carosso. All. Francesco Modesto.
ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata. Assistenti: Giuseppe Lipari di Brescia e Piazzini di Prato. Quarto uomo: Cosseddu di Nuoro.
NOTE: Espulsi al 7’ st Emerson e al 24’ il tecnico Modesto. Ammoniti: Emerson, Zerbin, Gagliano, Blaze, Padovan. Recupero: 0' + 5’. Spettatori: 300 circa.