Salta al contenuto principale
Olbia
Gara equilibrata e occasioni per parte, decide il bomber Calì

L'Olbia non si sblocca, il Guidonia passa al Nespoli al 94'

L'Olbia stenta a carburare. Anche nella seconda uscita al Nespoli arriva un'altra sconfitta, questa volta maturata al 94' che lascia la squadra di Amelia all'ultimo posto con un solo punto in compagnia di Atletico Uri e Real Monterotondo. Il Guidonia è forte e non per caso in testa, nasce dall'accorpamento col Monterosi ed è guidato da D'Antoni che vinse coi viterbesi il campionato di serie D nel 2021 mentre lo scorso anno ha conquistato i playoff con la Romana dalla quale arriva l'ossatura della squadra, compreso il bomber Calì a segno in pieno recupero con la rete da tre punti. (foto Olbiacalcio/Sandro Giordano)

 

La gara. L'Olbia deve cancellare lo 0-3 dell'esordio con l'Ilva e vuole ripartire dalla ripresa fatta col Latte Dolce quando ha rimontato ai sassaresi il doppio svantaggio. In mezzo al campo non c'è Totti ma Rizzo con Staffa, dal 1' l'esterno di destra Yanovsky mentre dall'altra parte torna Arboleda dalla squalifica. Negli ospiti, oltre a Calì, dalla Romana sono arrivati il portiere Mastrangelo, i difensori Piroli, Sfanò, i centrocampisti Errico e Spinosa, l'esterno Succi che entrerà nel finale e sarà decisivo con l'assist del gol-partita. L'avvio è dell'Olbia, dopo 2' c'è la punizione battuta da Costanzo con la palla che sibila l'incrocio dei pali. Il Guidonia è attento tatticamente e si fa vedere al 16' con la conclusione di Spinosa deviata in angolo. Dalla bandierina palla per il colpo di testa di Cristini alto sulla traversa. Al 20' i bianchi chiedono un rigore per un atterramento di Costanzo ma l'arbitro D'Agnillo lascia correre. Il numero 7 dei bianchi è una spina nel fianco della forte difesa laziale. La squadra di D'Antoni cresce, al 32' Errico, su assist di Guerriero, manda alto da posizione ghiotta. Passano 2' e Di Chiara salva la propria porta sulla palla arpionata in scivolata da Rossi. Il portiere di casa para anche la conclusione di Rossi al 38'. 

Ad inizio ripresa ottima chance per l'Olbia con il colpo di testa di Gonzales sulla punizione di De Grazia, il difensore stacca bene ma Mastrangelo non si fa cogliere impreparato. Tutto facile per il portiere ospite anche al 10' sul tiro al volo di De Grazia. Dall'altra parte Di Chiara risponde da par sua alla punizione di Spinosa quando sono passati 13 minuti. I due tecnici si sfidano anche coi cambi: D'Antoni manda dentro Maccari e Icardi per Rossi e Spinosa; Amelia risponde 5' dopo con Lucarelli e Santi per Marie-Sainte e Costanzo ma poco dopo anche con Maspero e Putzu al posto di Yanovski e Staffa. Ma il jolly lo toglie fuori il tecnico degli ospiti con l'inserimento nel finale di Succi che, nel recupero, ci prova in solitaria con una conclusione respinta dal corpo di Lucarelli e al 49' con la volata a destra per l'assist a centro area per Calì pronto e preciso ad insaccare la palla col piatto alle spalle del portiere Di Chiara. Il Nespoli è gelato perché non c'è spazio nemmeno per una replica, l'Olbia è ancora ko. 

 

OLBIA: Di Chiara, Marie-Sainte (23' st Lucarelli), Gonzales, Anelli (35' st Bertini), Costanzo (23' st Santi), De Grazia, Furtado, Staffa (29' st Putzu), Yanovsky (29' st Maspero), Rizzo, Arboleda. A disp. Rizzitano, Totti, Chazarreta, Marroni. All. Marco Amelia.

GUIDONIA MONTECELIO: Mastrangelo, Piroli, Sfanò, Cristini, Buono, Guerriero, Rossi (18' st Maccari), Errico, Calì, Spinosa (18' st Icardi), Maurizi (39' st Succi). A disp. Guerrieri, Giordani, Musso, Stefanelli, Calzone, Pacillo. All. David D'Antoni.

ARBITRO: Giorgio D'Agnillo di Vasto

RETI: al 49' st Calì

NOTE: Ammoniti: Staffa, Arboleda, Buono, Errico. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 500 circa. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
3ª giornata