Salta al contenuto principale
Roberto Ogunseye, attaccante, Olbia
Rigore contro e finale da brividi, Aresti salva il 2-1 nel recupero

L'Olbia torna alla vittoria dopo un mese e mezzo, Ogunseye e Ragatzu stendono il Monza

Più forti dell'arbitro e dalla spinta di un Monza rimesso in pista da un rigore inesistente. Aresti salva il risultato e l'Olbia festeggia il ritorno alla vittoria dopo un mese e mezzo. Un successo meritato in virtù di una prova convincente fino al 2-0 firmato dalla splendida punizione di Ragatzu e una determinazione a difesa del gol di vantaggio dopo il penalty generoso e il tris fallito da Pennington. I bianchi di Mereu chiudono il girone d'andata al quinto posto in classifica, un grande risultato per una squadra giovane benché all'appello manchino degli altri punti.

 

La gara. L'Olbia parte in modo fulmineo e, dopo che Aresti al 10' salva mandando in angolo il colpo do testa di Perini, all'11' trova già il vantaggio al termine di una perfetta ripartenza grazie a Ogunseye che schiaccia di testa la palla su perfetto assist di Biancu, sesto centro per Robertone. I bianchi insistono e sfiorano il raddoppio con Ragatzu che, su palla di Cotali in area, si aggiusta la sfera per il sinistro di poco fuori. Poi non accade molto fino al tentativo di Giudici al 37', conclusione alta sulla traversa. Prima del riposo Dametto va vicino al raddoppio. Nella ripresa l'Olbia forza i tempi e si rende pericolosa con Ogunseye, colpo di testa al 3' ma Liverani non si fa sorpendere. La punta è decisiva al 9' quando conquista una punizione dal limite, sulla quale lo specialista Ragatzu si esalta mandando la palla all'incrocio dei pali. Sul 2-0 la squadra di Mereu detta lette e al 13' va ad un passo dalla terza marcatura con Pennington. La gara si complica d'improvviso al 28' quando l'arbitro Cosso assegna tra l'incredulità della tifoseria di casa un calcio di rigore per l'atterramento di Cogliati, dagli undici trasforma D'Errico. Il finale è da brividi, l'Olbia si difende strenuamente il Monza spinge, al 49' il pari sembra cosa fatta ma Aresti è superlativo su Cogliati ed evita la beffa. Pisano e compagni festeggiano il ritorno alla vittoria e sabato cercheranno il regalo di Natale sotto la torre di Pisa. 

 

OLBIA: Aresti, Pisano, Dametto, Iotti, Cotali, Pennington, Muroni, Piredda, Biancu (35’ st Murgia), Ragatzu, Ogunseye. A disp. Idrissi, Van der Want, Pinna, Manca, Vasco Oliveira, Vispo, Senesi, Arras, Marongiu, Leverbe. All. Bernardo Mereu

MONZA: Liverani, Adorni, Caverzasi, Riva, Tentardini (35’ st Origlio), Giudici (17’ st Cogliati), Guidetti, Perini, D’Errico, Cori, Palazzo (17’ st Barzotti). A disp. Del Frate, Carissoni, Galli, Palesi, Negro, Ponsat, Romano. All. Marco Zaffaroni

ARBITRO: Francesco Cosso di Reggio Calabria. 

RETI: 11’ pt Ogunseye, 9’ st Ragatzu, 29’ D’Errico (rig)

NOTE: Ammoniti: Piredda, Guidetti, Dametto. Spettatori: 800. Recupero: 1’ pt; 3’ st. Giornata fredda, campo umido in discrete condizioni. 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
19 Andata