Salta al contenuto principale
Tulio Medici, difensore, Orrolese
Cagliaritani avanti con Piras, poi i sarcidanesi calano il tris

L'Orrolese non ferma l'ascesa, espugna il Vecchio Borgo e sale al terzo posto

Continua l'ascesa dell'Orrolese che batte anche il Vecchio Borgo Sant'Elia e vince la sesta gara nelle ultime sette uscite. La sfida contro i cagliaritani rispecchia l'andamento dell'ultimo mese fatto a mille dalla squadra di Nunzio Falco in rimonta di 9 posizioni (dalla 12ª alla 3ª). I sarcidanesi, infatti, sono andati sotto dopo 20' per il gol di Piras ma già prima del riposo avevano recuperato lo svantaggio con il rigore di Timpanaro e il colpo di testa di Medici sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa i padroni di casa hanno cercato il pareggio ma Uccheddu è stato bravo a salvare ancora su Piras, poi Feboli lascia i suoi in dieci per il doppio cartellino giallo e nel recupero Medda mette il sigillo al successo.

 

La gara. Parto a razzo l'Orrolese che già al 1' trova lo sfondamento con Carvalho che ha la meglio sul tentativo di rinvio di Ferraraccio ma, di fronte a Corellas, calcia a lato. Al 3', su una ripartenza dopo un calcio d'angolo battuto dai padroni di casa, i sarcidanesi ripartono in velocità con Medda che allarga a Gian Marco Piras e poi riceve il passaggio in profondità, anticipa l'uscita di Corellas con un pallonetto ma sulla linea salva Zaccolo. Il Vecchio Borgo si riprende pian piano, trascinato dai guizzi di Floris che, all'8', conquista una punizione sul vertice sinistro dell'area ma capitan Feboli calcia abbondantemente al lato. Passa 1' e Casula, messo in moto dal lancio di Pibiri, calcia in diagonale al primo rimbalzo ma Uccheddu è in posizione e blocca. L'Orrolese cerca spesso il fraseggio, Timpanaro svaria sul lato sinistro e poi cerca il passaggio filtrante per il sempre pericoloso Carvalho sul quale Feboli e Ferraraccio devono montare una guardia speciale. Al 15' Timpanaro ci prova su punizione ma il tiro dell'argentino è centrale e non sorprende Corellas. Al 18' Floris sfonda sulla sinistra e conquista un angolo, che poi batte per la testa di Piras anticipato da Uccheddu, sulla respinta si avventa Pibiri ma il suo tiro viene murato. La spinta della squadra di Murgia si concretizza al 21' quando Casula fa filtrare una palla deliziosa per Piras, bravissimo nel tocco morbido a superare l'uscita di Uccheddu. L'attaccante classe 2000 festeggia raccogliendo l'abbraccio collettivo dei compagni in panchina. Sulle ali dell'entusiasmo i cagliaritani potrebbero raddoppiare immediatamente ma Floris, al 23', calcia dai sedici metri mandando la palla a fil di palo. L'Orrolese passa bene la buriana e torna in gara al 36' quando Mura imbuca una palla per Gian Marco Piras fermato fallosamente da Pinna, per l'arbitro Farci è calcio di rigore che Timpanaro trasforma con freddezza spiazzando Corellas. I sarcidanesi tentano l'allungo, prima con la conclusione di Timpanaro parata da Corellas e poi con il colpo di testa dello stesso argentino (imbeccato da Carvalho) con la palla che finisce nell'esterno della rete. Nel recupero l'Orrolese mette freccia: al 47' stacco perentorio di Medici sull'angolo di Piras e palla in rete (nella foto l'esultanza del difensore brasiliano). La rimonta è servita poco prima del duplice fischio. 

Nella ripresa la squadra di Murgia ci mette il solito impegno e un pizzico di rabbia, il solito movimento di Casula e Floris mettono apprensione la difesa ospite e nelle punizioni procurate i bombardieri Feboli e Pibiri tentano il colpo da biliardo. Al 13' è ancora Jean Louis Piras ad avere l'occasione migliore per il pareggio ma il mancino si divora il 2-2 facendosi respingere col piede da Uccheddu il tiro a colpo sicuro. La spinta dei padroni di casa si affievolisce e non è facile nemmeno quando sono costretti a giocare in dieci per il cartellino rosso a capitan Feboli. Con l'uomo in più l'Orrolese ne approfitta per chiudere i conti con Medda. I ragazzi di Falco volano al terzo posto ed entrano nei playoff, domenica prossima tenteranno l'attacco alla vetta giocando sul campo della capolista San Marco distante 5 lunghezze. Il Vecchio Borgo sarà di scena a Carbonia contro un avversario avvelenato dalla sconfitta di Quartu (costato il terzo posto) e pronto a recuperare punti proprio da uno o entrambe le squadre impegnate nello scontro diretto.

 

VECCHIO BORGO SANT'ELIA: Corellas, Zaccolo, Pinna, Sollai, G. Murgia, Ferraraccio, Feboli, Pibiri (28' st Bartoli), Casula, Floris, J.L. Piras. A disp. Granata, Cogoni, Dav. Murgia, Gioi, Lai, Sestu, Cogotti, Lampis. All. Miro Murgia

ORROLESE: Fil. Uccheddu, Mura, Stochino, Laconi, Pendin, Medici, G. M. Piras (16' st D. Murgia), Siboldi (48' st Deias), Carvalho (30' st Vitellaro), Timpanaro, Medda. A disp. Orrù, Farci, Solari, Orgiana, Ndiaye, Fed. Uccheddu. All Nunzio Falco

ARBITRO: Mattia Farci di Carbonia.

RETI: 20' pt J.L. Piras, 36' pt Timpanaro (rig), 47' pt Medici, 48' st Medda.

NOTE: Espulso al 44' st Feboli. Ammoniti: G. Murgia, Sollai, Siboldi, Laconi, Carvalho, Zaccolo, Casula. Angoli: 3-4. Recupero: 3' + 5'. Spettatori: 100 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
11ª giornata