Salta al contenuto principale
Mattia Gueli, centrocampista, Ossese
Primo tempo super dei bianconeri a segno con Gueli, Mainardi e Bah

L'Ossese prosegue la corsa verso la serie D, 3-1 al Villasimius nella finale playoff

Il sogno serie D continua per l'Ossese. La squadra di Mario Fadda batte 3-1 il Villasimius nella finale regionale playoff giocata ad Abbasanta e rappresenterà la Sardegna negli spareggi-promozione nazionali di Eccellenza. Al primo turno, domenica 26 maggio, i bianconeri giocheranno in Umbria contro il Terni e il ritorno al Walter Frau sarà domenica 2 giugno. In caso di passaggio del turno se la vedranno con la vincente di Lombardia B-Liguria. Gueli e compagni hanno archiviato la pratica già nei primi 45' quando sono andati al riposo in vantaggio di tre gol, nella ripresa i sarrabesi hanno messo da parte gli impacci della prima frazione, tirato fuori orgoglio e segnato con Melis il punto del 3-1 oltre a sfiorare due volte la rete che avrebbe potuto riaccendere il finale di gara.

 

La gara. Si confrontano la seconda e terza classificata della stagione regolare, le prime due per rendimento nel girone di ritorno. In campionato i precedenti dicono di una vittoria per parte. L'Ossese ha il vantaggio della miglior posizione e passa in caso di pareggio nei 120', il Villasimius ha un solo risultato. Ma è la squadra di Fadda che inizia col piglio giusto e sfiora il vantaggio in due occasioni. Al 3’ Arrus controlla male la palla coi piedi, stappata dal pressing di Vita che, sulla linea di fondo, cerca di infilare la sfera in rete ma salva tutto l'ex Magnin deviandola in angolo. Il portiere dei sarrabesi si rifà 1' dopo quando respinge il sinistro di Vita da pochi passi e poi si immola di fronte a Scanu che lo centra col piatto destro. Il gol del vantaggio arriva al 14' sugli sviluppi di un fallo laterale, sempre battuto a lunga gittata da Llanos: la palla, respinta, finisce sui piedi di Gueli che, dai 18 metri, controlla e calcia in diagonale infilando la sfera all’angolino alla sinistra dell'immobile Arrus. I bianconeri controllano il gioco, il Villasimius ha poca precisione nella costruzione dell'azione e non si rende quasi mai pericoloso dalle parti di Cherchi, se non con una punizione di Loi, ma perlomeno sembra stare meglio in campo rispetto al primo quarto d'ora. Il finale di frazione, però, segna l'esito della finale. Al 37’ Mainardi riceve palla sul centro sinistra e, da oltre venti metri, carica il destro e scaglia un siluro direttamente all’incrocio dei pali alla destra di Arrus. Un eurogol per l'argentino non nuovo a queste prodezze. Al 43’ lo stesso Mainardi è protagonista del gol del 3-0 perché vede il taglio di Bah e lo serve alla perfezione, l'attaccante protegge palla sulla pressione di Loi e batte Arrus con un preciso sinistro.

Nella ripresa il Villasimius si presenta con l'attaccante Argiolas al posto del difensore Mancusi e, dopo 5', il tiro-cross di Loi costringe Cherchi a rifugiarsi in angolo smanacciando la palla con un colpo di reni. Gli altri innesti di mister Manunza, dentro Miranda, Rinino e Andrea Marci, rinvigoriscono i gialloblù anche perché l'Ossese prova a gestire l'ampio margine nel punteggio. 
Al 24’ Kassama, spostatosi a destra, si accentra e col sinistro, il suo piede forte, mira lo specchio di porta ma non lo centra per pochissimo. Poco prima della mezzora Miranda conquista una punizione dai venti metri, lo specialista Melis buca la barriera e infila la palla nell'angolo alla destra di Cherchi. Il Villasimius ci prova ugualmente a rimettersi in pista. Qualche minuto dopo Argiolas si crea lo spazio a sinistra per un tiro-cross, la traiettoria è beffarda con la palla che sta per infilarsi sul palo opposto ma Cherchi riesce a deviare la sfera. Il portiere dei bianconeri è super quando, con un tuffo alla sua sinistra, dice no al colpo di testa ravvicinato di Miranda sul cross di Andrea Marci. Ė l'ultimo pericolo che corre l'Ossese sino al triplice fischio quando scatta la festa dei bianconeri che proseguono la corsa verso la serie D. 

 

OSSESE: Cherchi, Ubertazzi, Madeddu, Tanda (35’ st Mudadu), Llanos, Fancellu, Mainardi, Scanu (35’ st Chiappetta), Vita, Gueli, Bah. A disp. An. Sechi, Melis, Fadda, Oggiano, Contini, Al. Sechi, Ongania. All. Mario Fadda.

VILLASIMIUS: Arrus, Mastino, Loi, Magnin, Mancusi (1’ st Argiolas), Centeno (18’ st Rinino), Zedda, Melis (41’ st Savage), Camba (18’ st Miranda), Manca (22’ st A. Marci), Kassama. A disp. Gonzalez, G. Marci, Mauro, Kouadio. All. Nicola Manunza

ARBITRO: Andrea Virgili di Olbia.

RETI: 14’ pt Gueli, 37’ pt Mainardi, 43’ pt Bah, 30’ st Melis. 

NOTE: Ammoniti: Vita, Llanos, Ubertazzi, Mancusi, Mastino. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Playoff