Salta al contenuto principale
valledoria esultanza
Macomerese ko a Fonni, il S.Teodoro ferma lo Stintino

L'Usinese corre forte, cinquina alla Bittese e doppietta di Usai; tris del Luogosanto, il Calangianus beffa il Thiesi

Otto partite giocate regolarmente e solo una sfida, quella tra Siniscola Montalbo e Lanteri, che salta per via dell'emergenza Covid a causa di un caso fatto registrare da un dirigente della compagine sassarese.

L'Usinese di mister Loriga continua a viaggiare a punteggio pieno, con il vento in poppa, grazie al roboante 5 a 1 rifilato di fronte al proprio pubblico alla matricola Bittese. I padroni di casa mandano in play l'ennesima prestazione perfetta, con il risultato che fotografa alla perfezione la giornata di grazia di Usai e soci, che chiudono virtualmente la contesa già nei primi 45' di gioco. Dopo 20', i rosso-blu sfondano con Delrio, poi sale in cattedra Usai, che nel giro di dieci minuti, tra la mezz'ora e il quarantesimo, confeziona una fantastica doppietta. A pochi minuti dal riposo, arriva il poker firmato da Saba. Nella ripresa la Bittese trova il punto della bandiera con il piazzato di Mirko Sanna, a segno su punizione. Gaddia però, nella parte finale del match, ripristina il divario. Usinese dunque al primo posto, in solitaria, con nove punti.

Alle spalle della battistrada, con due lunghezze in meno, insegue il Luogosanto, che si prende il bottino pieno nella sfida contro il Porto Cervo, che si chiude con un secco 3 a 0 in favore dei locali; le cose si mettono subito in discesa per i padroni di casa grazie al gol del vantaggio realizzato da Degortes nella prima frazione. Al 24', il raddoppio di Deriu, a segno direttamente su punizione. Il Porto Cervo fatica a reagire, così ad inizio della seconda frazione, Degortes firma la sua personalissima doppietta, che vale per il 3 a 0 finale, dagli undici metri.
Colpo grosso del Calangianus, che si porta via i tre punti in palio nel confronto in esterna contro il Thiesi, apparso sottotono rispetto alla precedente uscita. I padroni di casa partono comunque con il piglio giusto, occasione di Pintus dopo 10' di gioco, ma non riescono a dare la giusta incisività ai loro attacchi. Poco prima del riposo, il direttore di gara allontana dalla panchina il tecnico dei nero-verdi Gianmario Rassu. Nella ripresa il Calangianus attacca con maggiore intraprendenza: Patta spara sopra la traversa; ci prova anche Melis, poco dopo, con Cossu costretto ad arrendersi, per il vantaggio dei giallo-rossi. La reazione del Thiesi arriva puntuale, ma Gori e soci non concedono nulla.

Alla terza giornata arriva intanto il primo, inatteso passo falso per la Macomerese di mister Mura, che viene sconfitta, di misura per 2 a 1, dal Fonni di mister Cucca. Al “Peppino Mulas”, i padroni di casa e gli sfidanti danno viva ad una partita ricca di colpi di scena ed emozioni. I fonnesi partono con il turbo inserito e al 14' fanno centro al primo affondo: Nonne innesca in profondità la progressione di Tolu che batte Sechi sul tempo. Il Fonni continua a macinare gioco e sfiora il pari con la bellissima punizione di Sini, con la palla che termina clamorosamente sulla traversa; poi ci prova Nonne che si libera benissimo al tiro ma la sua conclusione dal limite è facile preda di Sechi. Scampato il pericolo, la Macomerese si affaccia in avanti, per ben due volte, con Mura. Al 37', da una mischia in area di rigore, nasce il penalty: dal dischetto Mura non sbaglia e rimette tutto in equilibrio. Nella ripresa il Fonni torna in campo con la determinazione al top: bastano 11' minuti di gioco a Florenzi per confezionare l'assist a bacio per Mattu che non può sbagliare il più facile degli appoggi e firma così il 2 a 1. La Macomerese, colpita nell'orgoglio, reagisce immediatamente: ci prova ancora Mura, poi è il turno di Ruggiu, che con un siluro dalla distanza fa tremare il palo della porta difesa da Ruiu. Al 23', break del Fonni, con Tolu che semina il panico tra le maglie della difesa della Macomerese ma difetta di precisione al momento della conclusione. I bianco-celesti puntano ancora su Mura, che al volo sfiora il gol. Nel finale, l'espulsione rimediata da Ruggiu smorza l'intensità degli assalti degli ospiti, con il Fonni che chiude bene tutti gli spazi.

Pari a reti bianche nel confronto tra San Teodoro e Stintino, con i padroni di casa che riescono ad arginare gli attacchi della corazzata guidata da mister Scotto: gli ospiti spingono in avanti ma non riescono a sferrare il colpo decisivo, complice anche la prova impeccabile sul piano difensivo di Nesta e soci. La partita dunque si rivela forse più complicata del previsto per gli ospiti, che comunque nel finale di match confezionano l'occasione più grossa con il colpo di testa di Oggiano che si infrange però sul palo. Finale ad alta tensione, con le espulsioni di Lumbardu e Loddo. Per il San Teodoro arriva così il secondo pari di fila, lo Stintino sale a quota 4 in classifica, con le due compagini che devono ancora recuperare una gara.

Colpo esterno di assoluto spessore per il Posada di mister Homar Farina, che si impone, di misura per 2 a 1, al termine di una partita combattutissima, in casa del Buddusò. Le cose sembrano mettersi piuttosto bene per i locali, che passano in vantaggio al 13' grazie alla zampata di Cocco. Il Posada però non ci sta e trova il pari con Cadoni. Nella ripresa gli ospiti guadagnano metri e mettono in grossa difficoltà la difesa di casa, che capitola allo scadere, quando Zela firma il punto del definitivo sorpasso che vale per tre punti tutti d'oro.

Ritorno con i fiocchi, nel Campo Comunale Francesco Langiu, per l'Oschirese che si scaglia sul malcapitato Bonorva con un perentorio 4 a 0: i bianco-rossi tengono bene il campo per tutta la prima frazione ma nella ripresa rientrano in campo con un atteggiamento meno determinato e i granata dilagano: doppietta per Sotgia, scatenato, poi sale in cattedra Davide Budroni, che realizza il provvisorio 3 a 0 con una grandissima staffilata dalla lunga distanza. Completa il quadro il punto realizzato da Alessandro Budroni, che capitalizza il bell'invito del fratello Davide, tra i migliori in campo.
Vittoria in trasferta anche per il Valledoria, che si impone, di misura per 3 a 2, ai danni del Porto Torres: al primo affondo gli ospiti passano in vantaggio con Cabras, bravo a sfruttare una disattenzione del pacchetto arretrato avversario. Tutto fermo sino alla ripresa, quando Masia rimette in equilibrio il punteggio. Il finale di gara è a dir poco pirotecnico: il gol di Spezzigu vale per il nuovo vantaggio del Valledoria, ma bomber Serra tiene a galla i suoi, siglando il gol del momentaneo 2 a 2. In piena zona Cesarini però, Spezzigu trova la giocata che vale per il bottino pieno.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Promozione
Girone B