Salta al contenuto principale
Meccanismi di playoff e playout invariati in Eccellenza, Promozione e Prima, annullati quelli in Seconda
Con 0 o 1 retrocessione dalla D, l'Eccellenza a 16

Meccanismi di playoff e playout invariati in Eccellenza, Promozione e Prima, annullati quelli in Seconda

Il Consiglio Direttivo della Figc sarda ha pubblicato il meccanismo Promozioni/Retrocessioni dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria relativo alla Stagione Sportiva 2014-2015. Poche novità rispetto alla scorsa stagione che già aveva visto l'abolizione dei triangolari playoff con incroci tra squadre di categoria differente. Confermati i playoff e playout con il meccanismo più snello, immutati gli spareggi playoff dell'Eccellenza per stabilire quale squadra rappresenterà la Sardegna nelle finali nazionali, confermato che i playoff in Promozione e Prima serviranno solo a stilare la graduatoria ripescaggi per l’ammissione al campionato superiore, cioè non danno certezza ai vincitori del salto di categoria perché il tutto dipende dalle eventuali retrocessioni dalla serie D, mentre sono stati aboliti quelli in Seconda per i quali verrà stilata una graduatoria di meriti seguendo alcuni criteri. Nel caso dei playout, in ogni categoria, si limiterà alla semplice sfida tra 13ª e 14ª classificata sempreché la differenza punti tra le due sarà uguale o inferiore a 10 (dieci) altrimenti la 14ª classificata retrocederà direttamente insieme con la 15ª e 16ª.

ECCELLENZA

PLAYOFF. Vengono ammesse le seconde, terze, quarte e quinte classificate della stagione regolare. Le sfide di semifinale - la 2ª contro la 5ª e la 3ª contro la 4ª - verranno giocate con gara unica in casa della meglio classificata (con eventuali supplementari di 15', persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra meglio piazzata al termine del campionato). Niente playoff se tra la 2ª e la 3ª classificata ci sarà un distacco uguale o superiore ai 10 punti e in questo caso la 2ª classificata sarà ammessa direttamente agli spareggi nazionali per la promozione in serie D. Niente semifinale playoff tra la 2ª e la 5ª se ci sarà un distacco uguale o superiore ai 10 punti, stesso discorso tra la 3ª e la 4ª. La finale (con eventuali supplementari di 15', persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra meglio piazzata al termine del campionato), invece, si giocherà in campo neutro tra le vincenti del 1° turno, se verrà disputato. Qualora una delle quattro società, classificatesi dal 2° al 5° posto, avesse già acquisito la promozione nel campionato Interregionale, come verificatosi per il Castelsardo nella stagione 2006-07, parteciperà ai play-off, in sua sostituzione, la 6ª classificata.

PLAYOUT. Retrocedono in Promozione le ultime due in classifica (17ª e 18ª) mentre faranno i playout la 13ª, 14ª, 15ª e 16ª in gara unica in casa della meglio classificata - la 13ª contro la 16ª e la 14ª contro la 15ª - con eventuali supplementari di 15', persistendo la parità retrocederà la squadra peggio piazzata al termine del campionato. Niente playout se tra la 14ª e 15ª classificata ci sarà un distacco uguale o superiore ai 10 punti e in questo caso la 15ª e 16ª classificata retrocederanno direttamente nel campionato di Promozione. Non si disputerà la gara tra la 13ª e 16ª classificata se ci sarà un distacco uguale o superiore ai 10 punti e in questo caso la 16ª classificata retrocederà direttamente nel campionato di Promozione. 

Se dalla serie D non retrocede nessuna squadra, il campionato di Eccellenza 2015/16 tornerebbe a 16 squadre e ci sarebbe la necessità di un ripescaggio (la vincente della finale playoff di Promozione),

 Se dalla serie D retrocede 1 squadra, il campionato di Eccellenza 2015/16 tornerebbe a 16 squadre e ci sarebbe la necessità di un ripescaggio (la vincente della finale playoff di Promozione) solo se la 2ª classificata ammessa agli spareggi nazionali otterrà la promozione in serie D.

 Se dalla serie D retrocedono 2 o 3 squadre, il campionato di Eccellenza 2015/16 resterebbe a 18 squadre, ma con 2 retrocessioni ci sarà necessità di un ripescaggio (la vincente della finale playoff di Promozione), più un altro (la perdente della finale playoff di Promozione) solo se la 2ª classificata ammessa agli spareggi nazionali otterrà la promozione in serie D.

 Se dalla serie D retrocedono 4 squadre, il campionato di Eccellenza 2015/16 aumenterebbe a 19 squadre ma se la 2ª classificata ammessa agli spareggi nazionali otterrà la promozione in serie D il torneo tornerebbe a 18.

 

PROMOZIONE

PLAYOFF.  Si chiameranno “Coppa Promozione” e le sfide saranno con le squadre di diverso girone, perciò la 2ª del girone A contro la 3ª del girone B e la 2ª del girone B contro la 3ª del girone A in gara unica in casa della meglio classificata al termine del campionato (con eventuali supplementari di 15', persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra meglio piazzata al termine del campionato). Essendo sfide ad incrocio tra diversi gironi non esistono punti di distacco che annullino le gare. La graduatoria finale della “Coppa Promozione” corrisponderà alla graduatoria ripescaggi per l’ammissione al campionato di Eccellenza.

In caso di nessuna retrocessione dalla serie D  ci sarebbe la necessità di un ripescaggio, la vincente della finale playoff di Promozione, più la perdente ma solo se la 2ª classificata ammessa agli spareggi nazionali otterrà la promozione in serie D.

Se dalla serie D retrocede solo 1 squadra ci sarebbe la necessità di un ripescaggio (la vincente della finale playoff di Promozione) solo se la 2ª classificata ammessa agli spareggi nazionali otterrà la promozione in serie D.

Se dalla serie D retrocedono 2 squadre la vincente della finale playoff o Coppa Promozione giocherà in Eccellenza nella stagione 2015-16 come 18esima squadra, più la perdente della finale playoff solo se la 2ª classificata ammessa agli spareggi nazionali otterrà la promozione in serie D.

Se dalla serie D retrocedono 3 squadre la vincente della finale playoff o Coppa Promozione giocherà in Eccellenza nella stagione 2015-16 come 18esima squadra solo se la 2ª classificata ammessa agli spareggi nazionali otterrà la promozione in serie D.

Se dalla serie D retrocedono 4 squadre non ci sarebbe la necessità di alcun ripescaggio dalla Promozione.

PLAYOUT. Retrocedono in Prima categoria le ultime due in classifica dei due gironi mentre le sfide-playout saranno tra squadre dello stesso girone: la 13ª contro la 14ª del girone A e la 13ª contro la 14ª del girone B in gara unica in casa della meglio classificata al termine del campionato (con eventuali supplementari di 15', persistendo la parità retrocederà la squadra peggio piazzata al termine del campionato). Non si disputeranno se tra le due squadre ci sarà un distacco uguale o superiore ai 10 punti. 

 

PRIMA CATEGORIA

PLAYOFF. Solo le seconde classificate sono ammesse alle sfide playoff o "Coppa Prima Categoria" e le gare saranno ad incrocio coi gironi geograficamente più vicini, perciò la 2ª del girone A contro la 2ª del girone B, la 2ª del girone C contro la 2ª del girone D in gara unica in campo neutro (con eventuali supplementari e, in questo caso, rigori). Le due vincenti disputeranno la finale per determinare la vincitrice della “Coppa Prima Categoria” e stabilire la prima e seconda posizione nella graduatoria dei ripescaggi per l’ammissione al campionato di Promozione (stesso discorso la sfida tra le perdenti delle semifinali playoff). In base ai meccanismi visti per Eccellenza e Promozione va da sé che la vincente della “Coppa Prima Categoria” venga promossa se dalla serie D non retrocede nessuna squadra mentre per la perdente c'è la possibilità solo se la 2ª classificata ammessa agli spareggi nazionali otterrà la promozione in serie D.

PLAYOUT. Retrocedono in Seconda categoria le ultime due in classifica dei quattro gironi mentre anche in questo caso le sfide-playout saranno tra squadre dello stesso girone: la 13ª contro la 14ª del girone A, la 13ª contro la 14ª del girone B, la 13ª contro la 14ª del girone C, la 13ª contro la 14ª del girone D in gara unica in casa della meglio classificata al termine del campionato (con eventuali supplementari di 15', persistendo la parità retrocederà la squadra peggio piazzata al termine del campionato). Non si disputeranno se tra le due squadre ci sarà un distacco uguale o superiore ai 10 punti.

 

SECONDA CATEGORIA

PLAYOFF. Le seconde classificate degli otto gironi non faranno più le sfide playoff o "Coppa Seconda Categoria" ad incrocio coi gironi geograficamente più vicini. Verrà stilata la graduatoria di merito per eventuali ripescaggi in Prima categoria tenendo conto dei seguenti criteri: 1) anzianità federale; 2) esigenze di territorialità per la composizione dei gironi; 3) preclusione di partecipazione alla graduatoria per gravi motivi disciplinari nella stagione sportiva 2014/15.

PLAYOUT. Aboliti gli spareggi, retrocederanno in Terza categoria le ultime due in classifica dei gironi E, F, G e le ultime tre in classifica dei gironi A, B, C, D, H.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna