Nel 2026-27 la Promozione a 32 o 34 squadre ma niente gironi a 18
Meccanismi promozione e retrocessione: playoff di Eccellenza con finale d'andata e ritorno, in Promozione qualificate fino alla 5ª
Il Consiglio Direttivo della Figc sarda ha ufficializzato il meccanismo Promozioni/Retrocessioni dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria relativo alla stagione sportiva 2025-2026. Un meccanismo che cambia qualcosa per le regole dei “playoff” viste nella precedente stagione: in Eccellenza torna la semifinale in turno unico in casa della miglior classificata mentre la finalissima per stabilire la squadra da ammettere agli spareggi nazionali per la promozione al campionato di Serie D verrà giocata con gare di andata e ritorno e non più in gara secca e campo neutro, confermando anche il fatto che la gara di playoff si annulla qualora la differenza punti tra le dirette interessate sarà maggiore o uguale a 10 (dieci) punti; in Promozione, invece, si allarga il numero di squadre ammesse ai playoff, non solo la 2ª e 3ª classificata per girone ma anche la 4ª e 5ª classificata con due turni per singolo girone, in gare secche in casa della miglior classificata mentre le finalissime del terzo turno saranno sfide incrociate tra gironi diversi con gare di andata e ritorno. In Prima categoria restano le sfide incrociate tra le sole seconde classificate dei quattro gironi. Resta confermato che in Promozione e Prima non si annullano le sfide playoff per differenza punti tra le dirette interessate. In Seconda categoria, con il ritorno ad un numero pari di gironi (otto e non più sette) le sole seconde classificate affronteranno tre turni di playoff con 4 sfide incrociate in gare di andata e ritorno al primo turno, e gara secche in campo neutro negli altri due turni di semifinale e finale.
Infine, i risultati dei playoff determinano la GRADUATORIA RIPESCAGGI per le prime quattro posizioni acquisite dopo le sfide tra vincenti delle finali per il 1° e 2° posto e per il 3° e 4° posto nei campionati di Promozione, Prima e Seconda categoria.
Per stabilire le posizioni dal 5° posto in poi - nei suddetti tre campionati - di ogni squadra all’interno della graduatoria ripescaggi, saranno utilizzati i criteri sotto riportati:
1. Posizione in classifica al termine del campionato di appartenenza stagione sportiva 2025/2026; 2. in caso di parità al punto 1, maggiore anzianità federale calcolata a partire dalla prima affiliazione, senza interruzioni, alla LND senza ripescaggi o dalla stagione sportiva dell’ultimo ripescaggio della società (sempre in costanza di affiliazione alla LND); 3. in caso di parità al punto 2, anzianità Federale complessiva e senza interruzione della Società alla Lega Dilettanti; 4. in caso di parità al punto 3, miglior posizione (punteggio) nella Graduatoria della “Coppa Disciplina” riferita al Campionato di competenza, rapportato al numero di gare disputate (coefficiente gara); 5. In caso di parità al punto 4, partecipazione della società ad altre attività agonistiche di Calcio A5 (Serie C1, C2 e D Maschile e C Femminile) e/o Calcio A11 Femminile (Eccellenza). Resta inteso che si darà maggior valore al numero di attività svolte e alla loro categoria; 6. in caso di parità al punto 5, partecipazione diretta (non per delega) alle Assemblee Regionali delle ultime quattro stagioni sportive; 7. in caso di parità al punto 6, sorteggio. N.B.: Potranno “ESCLUSIVAMENTE” presentare domanda quelle Società che nelle precedenti DUE Stagioni Sportive (2024-25 e 2025-26) non abbiano beneficiato di “ripescaggi” alle categorie superiori (valido in tutt'e tre le suddette categorie) o che abbiano almeno maturato 3 anni di attività ininterrotta alla LND (solo per le squadre di Prima e Seconda). Le presenti regole varranno per tutte le società aspiranti al ripescaggio, esclusa la sola società vincente la finale dei Playoff, per la quale non varranno le predette preclusioni.
Per l'Eccellenza e la Prima, che hanno gironi da 16 squadre sono previste tre retrocessioni, di cui due dirette per le ultime due classificate e la terza dopo gli esiti dei "playout" da disputare in doppia sfida - con gare di andata e ritorno - tra terzultima e quartultima classificata. In Promozione, restando i gironi a 18 squadre, ci saranno ancora quattro retrocessioni, di cui tre dirette per le ultime tre classificate e la quarta dopo gli esiti dei "playout" da disputare in doppia sfida - con gare di andata e ritorno - tra quartultima e quintultima classificata. La gare di playout si annullano in ogni categoria qualora la differenza punti tra le dirette interessate sarà maggiore o uguale a 7 (sette) punti.
ECCELLENZA (girone unico da 16 squadre)
► 1ª CLASSIFICATA: Promossa direttamente al Campionato Nazionale (Serie D) stagione 2026-27.
► PLAYOFF: Ammesse 2ª-3ª-4ª-5ª classificata.
Non si disputeranno se la differenza punti tra la 2ª e la 3ª classificata sarà maggiore o uguale a 10 (dieci). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente agli spareggi nazionali per la promozione nel Campionato di Serie D.
Rispetto agli altri anni non viene specificato il caso di partecipazione ai playoff della 6ª classificata in sostituzione di una delle quattro società, classificatesi dal 2° al 5° posto, che avesse già acquisito la promozione nel Campionato di Serie D, per tramite della Coppa Italia Dilettanti 2025/2026.
♦ 1° TURNO gara unica (2ª contro 5ª classificata e 3ª contro 4ª classificata):
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra meglio classificata al termine del campionato.
Inoltre, la gara tra la 2ª e la 5ª classificata non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza punti sarà maggiore o uguale a 10 (dieci). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente al 2° turno. Lo stesso dicasi per la gara tra la 3ª e la 4ª classificata, che non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza punti sarà maggiore o uguale a 10 (dieci).
♦ 2° TURNO gara di andata e di ritorno tra le vincenti delle due semifinali e la prima gara in trasferta verrà disputata dalla squadra meglio classificata al termine del Campionato.
Qualora al termine dei due incontri, i tempi regolamentari terminassero in parità di risultati e di reti segnate, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento al termine del campionato. La squadra vincente il 2° turno parteciperà, quale seconda classificata, agli spareggi nazionali per la promozione al campionato di serie D.
► PLAYOUT: Ammesse 13ª-14ª classificata.
La gara di playout, per la permanenza nel campionato di Eccellenza, non verrà disputata se la differenza punti tra la 13ª e la 14ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Promozione la 14ª classificata.
♦ TURNO UNICO con gara di andata (14ª classificata contro 13ª) e di ritorno (13ª classificata contro 14ª).
Si salverà la squadra che, al termine delle due gare, avrà complessivamente segnato più reti, mentre la perdente retrocederà in Promozione. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Promozione la società classificatasi al 14° posto nella stagione sportiva 2025/26.
► RETROCESSIONI 15ª e 16ª CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Promozione le ultime due classificate.
L’organico del campionato di Eccellenza 2026-27 sarà composto da:
A) 16 squadre.
Oppure sarà formato da:
B) 17 squadre, se dal campionato nazionale di “Serie D” dovessero retrocedere tre squadre sarde;
C) 18 squadre, se dal campionato nazionale di “Serie D” dovessero retrocedere quattro squadre sarde.
Le ipotesi B e C sono valide solo se nessuna squadra sarda ottenga la promozione in “Serie D” attraverso le fasi nazionali delle società seconde classificate, oppure attraverso le fasi nazionali delle vincenti la Coppa Italia e/o nell’ipotesi di successivi completamenti di organico da parte della Divisione Interregionale (società sarde ripescate).
PROMOZIONE (2 gironi da 18 squadre)
► 1ª CLASSIFICATA: Promosse direttamente al Campionato di Eccellenza stagione sportiva 2026-27 le vincitrici di ciascuno dei due gironi.
► PLAYOFF: Ammesse 2ª, 3ª, 4ª e 5ª classificata di ciascuno dei due gironi.
♦ 1° TURNO (gara unica in casa della meglio classificata): 2ª classificata girone A contro 5ª girone A e 3ª classificata girone A contro 4ª del girone A; 2ª classificata girone B contro 5ª girone B e 3ª classificata girone B contro 4ª del girone B.
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al 2° turno la squadra con il miglior piazzamento al termine del Campionato.
Inoltre, la gara tra la 2ª e la 5ª classificata non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza punti sarà maggiore o uguale a 10 (dieci). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente al 2° turno. Lo stesso dicasi per la gara tra la 3ª e la 4ª classificata, che non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza punti sarà maggiore o uguale a 10 (dieci).
♦ 2° TURNO (gara unica in casa della meglio classificata): vincente 2ª-5ª girone A contro vincente 3ª-4ª girone A; vincente 2ª-5ª girone B contro vincente 3ª-4ª girone B.
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al 3° turno la squadra con il miglior piazzamento al termine del Campionato.
♦ 3° TURNO con gara di andata e ritorno: finale 1° e 2° posto tra le vincenti del 2° turno; finale 3° e 4° posto tra le perdenti del 2° turno.
Il sorteggio stabilirà la squadra che disputerà la prima gara in trasferta.
Qualora al termine dei due incontri, i tempi regolamentari terminassero in parità di risultati e di reti segnate, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà si batteranno i calci di rigore.
La graduatoria finale dei playoff di Promozione corrisponderà alla graduatoria (completamento organico o per eventuali ripescaggi) che verrà utilizzata, se necessario, per eventuali ammissioni al campionato di Eccellenza del 2026-27 e la stessa non darà diritto alla promozione diretta.
► PLAYOUT: Ammesse 14ª-15ª classificata di ciascuno dei due gironi.
Le gare di playout, per la permanenza nel campionato di Promozione, non verranno disputate se la differenza punti tra la 14ª e la 15ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Prima la 15ª classificata.
♦ TURNO UNICO con gara di andata (15ª classificata contro 14ª) e di ritorno (14ª classificata contro 15ª).
In caso di parità di risultati e di reti segnate nel computo totale dei due incontri (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà al campionato di Prima Categoria la squadra classificatasi al 14° posto nella stagione sportiva 2025/2026.
► 16ª, 17ª e 18ª CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Prima categoria le ultime tre classificate di ciascuno dei due gironi.
L’organico del campionato di Promozione 2026-27 sarà composto da:
A) 32 squadre, articolato su due gironi da 16 squadre.
Oppure sarà formato da:
B) 34 squadre, articolato su due gironi da 17 squadre, se al termine della stagione sportiva 2025-26 l’organico delle aventi diritto dovesse terminare a 33 squadre;
PRIMA CATEGORIA (4 gironi da 16 squadre)
► 1ª CLASSIFICATA: Promosse direttamente al campionato di Promozione stagione sportiva
2026-27 le vincitrici di ciascuno dei quattro gironi.
► PLAYOFF: Ammesse 2ª classificata di ciascuno dei quattro gironi.
♦ 1° TURNO con gara di andata e ritorno: 2ª classificata del girone A contro la 2ª del girone B e 2ª classificata del girone C contro la 2ª del girone D. Il sorteggio stabilirà la squadra che disputerà la prima gara in trasferta.
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità al termine dei due incontri (non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), si eseguiranno direttamente i tiri di rigore per determinare la squadra che passerà al turno successivo.
♦ 2° TURNO (gara unica in campo neutro): finale 1° e 2° posto tra le vincenti delle semifinali; finale 3° e 4° posto tra le perdenti delle semifinali.
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità, si eseguiranno i tiri di rigore.
La graduatoria finale dei playoff di Prima categoria corrisponderà alla graduatoria (completamento organico o per eventuali ripescaggi) che verrà utilizzata, se necessario, per eventuali ammissioni al campionato di Promozione del 2026-27.
► PLAYOUT: Ammesse 13ª-14ª classificata di ciascuno dei quattro gironi.
Le gare di playout, per la permanenza nel campionato di Prima, non verranno disputate se la differenza punti tra la 13ª e la 14ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Seconda categoria la 14ª classificata.
♦ TURNO UNICO con gara di andata (14ª classificata contro 13ª) e di ritorno (13ª classificata contro 14ª).
In caso di parità di risultati e di reti segnate nel computo totale dei due incontri (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Seconda la società classificatasi al 14° posto nella stagione sportiva 2025/26.
► 15ª e 16ª CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Seconda categoria stagione sportiva 2026-27 le ultime due classificate di ciascuno dei quattro gironi.
L’organico del campionato di Prima categoria 2026-27 sarà composto da 64 squadre, articolato su quattro gironi da 16 squadre.
SECONDA CATEGORIA (8 gironi da 14 squadre)
1ª CLASSIFICATA: Promosse direttamente al campionato di Prima categoria le vincitrici di ciascuno degli otto gironi.
► PLAYOFF: Ammesse 2ª classificata di ciascuno degli otto gironi.
♦ 1° TURNO con gara di andata e ritorno e il sorteggio stabilirà la squadra che disputerà la prima gara in trasferta:
1) Accoppiamento “A”: 2ª classificata del girone “A" contro 2ª classificata del girone “B”
2) Accoppiamento “B”: 2ª classificata del girone “C" contro 2ª classificata del girone “D”
3) Accoppiamento “C”: 2ª classificata del girone “E" contro 2ª classificata del girone “F”
4) Accoppiamento “D”: 2ª classificata del girone “G contro 2ª classificata del girone “H”
In caso di parità di risultati e di reti segnate nel computo totale dei due incontri (non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), verranno effettuati direttamente i tiri di rigore. La squadra vincente passerà al 2° turno (Semifinale).
♦ 2° TURNO con gara di andata e ritorno e il sorteggio stabilirà la squadra che disputerà la prima gara in trasferta::
1) Vincente accoppiamento “A-B” contro Vincente accoppiamento “C-D”
2) Vincente accoppiamento “E-F” contro Vincente accoppiamento “G-H”
In caso di parità di risultati e di reti segnate nel computo totale dei due incontri (non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), verranno effettuati direttamente i tiri di rigore. La squadra vincente passerà al 3° turno (Finale).
♦ 3° TURNO (gara unica in campo neutro):
1) Vincente accoppiamento “1” contro Vincente accoppiamento “2”
2) Perdente accoppiamento “1” contro Perdente accoppiamento “2”
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità verranno effettuati direttamente i tiri di rigore.
La graduatoria finale dei playofff di Seconda categoria corrisponderà alla graduatoria (completamento organici o per eventuali ripescaggi) che verrà utilizzata, se necessario, per eventuali ammissioni al campionato di Prima categoria del 2026-27 e la stessa non darà diritto alla promozione diretta.
► PLAYOUT: Ammesse 12ª-13ª classificata di ciascuno degli otto gironi.
La gara di playout, per la permanenza nel campionato di Seconda, non verrà disputata se la differenza punti tra la 12ª e la 13ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Terza la 13ª classificata.
♦ TURNO UNICO con gara di andata (13ª classificata contro 12ª) e di ritorno (12ª classificata contro 13ª).
In caso di parità di risultati e di reti segnate nel computo totale dei due incontri (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Terza la società classificatasi al 13° posto nella stagione sportiva 2025/26.
► 14ª CLASSIFICATA: Retrocede direttamente al campionato di Terza categoria l'ultima classificata di ciascuno degli otto gironi.
L’organico del campionato di Seconda categoria 2026-27 sarà composto da 112 squadre, articolato su otto gironi da 14 squadre.
