Ninni Corda promuove l'Alghero
«Mentalità giusta e i risultati ci danno ragione»
Ninni Corda non ha dubbi. Passi per un primo tempo illuminato forse solo dal lampo che Nicola Sogus ha scagliato con successo verso la porta difesa da Valentini, per il rigore sbagliato («Cose che capitano a tutti, nessun problema»), per un avversario reso debole solo dalla posizione in classifica ma ormai radicalmente cambiato rispetto al vecchio brutto anatroccolo, ma del 2-0 costruito dal suo Alghero ai danni della Cenerentola Pro Sesto, il tecnico barbaricino salva tutto. «Assolutamente sì, noi abbiamo fatto il nostro dovere, abbiamo costruito un sacco occasioni messo in cassaforte tre punti importanti per la nostra classifica, conquistati contro una squadra che è stata recentemente rivoluzionata dal mercato invernale – puntualizza Corda – che ha messo in mostra un volto nuovo nelle ultime settimane, che ad Alghero era venuta a giocarsela, ma che ha perso la sua partita contro una squadra che ha fatto nel modo migliore ciò che io avevo chiesto».
E la barca va, arriva sino alle tranquille sponde play off toccando quota 36, a sole 4 lunghezze dalla vetta presidiata dallo Spezia, con la prua che però punta ancora decisa verso la salvezza e la leggendaria quota 40, molla che una volta toccata potrebbe lanciare oltre ogni scaramanzia e prudenza le ambizioni dell’Alghero e proiettarle in orbita play off, e forse non solo. Da quattro giornate, praticamente nell’intero 2010, la difesa giallorossa martoriata dalle assenze non prende gol, più forte di un’emergenza in fase di piena e totale risoluzione. Il mercato ha già portato Calà, ed il giovane difensore di proprietà dell’Udinese non è per niente male. La giornata odierna porterà nuove nuove sulla Riviera del Corallo, coltivate all’ombra delle ultime battute delle contrattazioni grazie ad operazioni oculate nella scelta e nel bilancio: «Ci saranno sicuramente degli innesti. In pieno accordo con la società chiuderemo per giocatori giovani ma di grandissima prospettiva. Invece di fare spese folli – ha affermato l’ex allenatore delle giovanili del Cagliari – si è deciso di puntare sul futuro di investire su giocatori che potessero realmente fare al caso nostro. Ci saranno delle sorprese positive, arriveranno dei ragazzi pronti a seguire e credere nel progetto giallorosso, motivata e con tanta voglia di lavorare».
Ninni Corda torna per un ultimo flash sul match domenicale: «Loro erano motivati dalla precaria posizione in classifica, dalla vittoria di una diretta concorrente come la Pro Belvedere e dal recente successo sulla Canavese. La squadra ha risposto con mentalità, approccio e gestione del match in modo a mio avviso ottimo. Quel che conta sono i risultati – chiude Corda – ed al momento sono i risultati a darci ragione. Bellissimi i gol di Sogus e Manzini, buono l’apporto della panchina, elemento che nel girone di ritorno si rivelerà determinante».